Un animale domestico giocoso, attivo e sano è il sogno di ogni proprietario di cane. Ma quando un amico a quattro zampe è depresso e perde peso, o è già esausto per qualsiasi motivo, si tratta di un problema serio. Come puoi individuare la causa dell'esaurimento del tuo cane, adattare la sua dieta e nutrire in modo più efficace un animale malato: con cibo secco o prodotti naturali? Per prima cosa, cercheremo di individuare la causa dell'esaurimento del tuo cane e di affrontarla. Poi, creeremo una dieta equilibrata per il tuo amico a quattro zampe e apporteremo modifiche alla sua routine quotidiana e al suo stile di vita.
Contenuto
Cause dell'esaurimento del cane
Se un animale domestico mangia correttamente è immediatamente evidente dalla sua corporatura e dal suo comportamento.
Vediamo cosa cercare se il tuo cane mangia bene e conduce uno stile di vita attivo, ma rimane comunque magro:
- Assicuratevi di controllare la dieta. Il vostro animale domestico potrebbe seguire una dieta di classe economica, spesso prevalentemente a base vegetale.
- Il tuo cane perderà peso con verdure e cereali: non cercare di arricchire eccessivamente la sua dieta con vitamine e fibre benefiche. Questo potrebbe far sì che il tuo cane assuma abbastanza cibo, ma che i nutrienti non vengano assorbiti correttamente. Il tuo cane potrebbe non avere i nutrienti necessari provenienti da cereali e fibre. In questo caso, dovresti modificare la sua dieta: passa a un cibo secco di qualità superiore e più nutriente. Oppure, valuta l'introduzione di latticini più grassi e nutrienti in quantità limitate nella sua dieta naturale, o passa a un diverso tipo di frattaglie.
- Introduci un'alimentazione supplementare: è possibile che il tuo animale domestico non riceva abbastanza cibo, non solo in termini di quantità, ma anche di numero di pasti. Se il tuo amico a quattro zampe viene nutrito due volte al giorno, prova a offrirgli degli spuntini. Nutrirlo tre o quattro volte al giorno è molto efficace per eliminare il cibo in eccesso e trovare la dieta giusta.
- Se il tuo cane è estremamente emaciato (come si dice, "pelle e ossa"), passa a una dieta "baby". Gli esperti raccomandano di somministrare latte artificiale per cuccioli tra i pasti (il latte artificiale per cani è ricco di proteine e vitamine e contiene più calorie del latte normale o dei cereali a base di latte).
- Un'altra causa di esaurimento sono i parassiti. Zecche, pulci, demodicosi e piroplasmosi causano disagio all'animale. Il prurito complica l'assorbimento dei nutrienti quotidiani, il che può portare ad ansia, stress e persino anemia. Questa combinazione di circostanze innesca la perdita di peso.
- I parassiti che vivono nell'intestino danneggiano la mucosa interna, causando infiammazione gastrointestinale. Questo altera il normale metabolismo. Questi "vicini" parassiti assorbono alcune vitamine, minerali e altri nutrienti assunti con il cibo. La mancata eliminazione tempestiva dell'infestazione e la mancata cura e riabilitazione del cane possono causare la morte. Inoltre, i vermi possono infettare anche altri organi e tessuti (fegato, polmoni, ecc.).
- Lo stile di vita di un animale domestico influenza notevolmente la sua fisiologia e il suo peso. Se un cane fa molto esercizio – lunghe passeggiate, lunghe escursioni, caccia – la perdita di peso è inevitabile. Anche con una dieta equilibrata, l'animale perderà peso, consumerà più calorie e perderà massa muscolare. Questo è particolarmente vero per i cani giovani.
- Stress, ansia, perdita o cambio di proprietario, routine quotidiana scorretta (mancanza di passeggiate): lo stato psicologico del cane influisce anche sull’appetito e, di conseguenza, sulla condizione fisica.
- Un'altra causa stagionale di esaurimento sono i cambiamenti ormonali durante la stagione degli amori. Per due o tre settimane, un cane potrebbe non avvicinarsi alla ciotola del cibo: questo è un processo normale che ogni cane adulto sperimenta.
- Un animale domestico può perdere peso anche a seguito di un intervento chirurgico o di una malattia cronica.
- Nei cuccioli, la perdita di peso si osserva spesso quando c'è un'elevata competizione per il cibo.
Un altro punto: i cani spesso raccolgono piccoli bastoncini e sassolini durante le passeggiate, cercando di masticarli e ingoiarli. Questo irrita l'esofago, danneggiando la mucosa dello stomaco e dell'intestino, causando spasmi e infiammazione cronica del tratto gastrointestinale. Ciò influisce seriamente sull'appetito, sulla digestione e, naturalmente, sul peso. In questo caso, non importa quanto sia pieno l'esofago, il cibo non viene digerito correttamente.
Se nessuna delle cause sopra elencate è tipica del tuo cane, devi sottoporlo a degli esami presso un laboratorio veterinario.
Un emocromo completo rivelerà infiammazione e anemia. Diabete, malattie epatiche e insufficienza renale saranno rilevati da un pannello di esami ematochimici. Un'ecografia completa è spesso necessaria per i cani di età superiore agli 8 anni, poiché anche la presenza di tumori può contribuire all'esaurimento.
Inizia gradualmente a far uscire il tuo cane da uno stato di esaurimento:
- Nutrire in modo razionale (cibo secco e menù naturale).
- Aumenta l'apporto calorico.
- Combina i prodotti.
- Includere complessi vitaminici e integratori.
- Offrire alimenti trattati termicamente (80% del menù).
Leggi anche, Come sapere quando è il momento di cambiare la dieta del tuo cane.
Come far ingrassare un cane magro con il cibo secco
Gli esperti cinofili ritengono che il cibo secco non sia la soluzione migliore per ripristinare il peso forma di un animale domestico. Indipendentemente dalla causa della perdita di peso, si consiglia di passare il cane a carne in scatola di alta qualità e ad alimenti naturali ricchi di proteine. Anche il cibo secco ad alto contenuto proteico è meno digeribile della carne in scatola e delle frattaglie.
Se decidete di introdurre cibo secco nella dieta del vostro animale domestico, assicuratevi di scegliere solo alimenti di alta qualità, dalla composizione equilibrata e dall'elevato contenuto di vitamine e minerali:
- Durante il trattamento dell’esaurimento, tale alimento non dovrebbe superare il 30% del menù dell’animale.
- Nella maggior parte dei casi, quando un animale domestico perde peso, si sceglie un'alimentazione a base di integratori proteici bilanciati.
- Vale anche la pena notare che il cibo secco è suddiviso in categorie: in particolare, per i cuccioli, le cagne in allattamento e gli animali domestici affetti da determinate patologie, dovrebbe essere previsto un menu specifico.
Leggi anche, Come far passare il cibo secco al tuo cane.
Come aiutare il tuo cane ad aumentare di peso con cibo naturale
Il vantaggio del cibo naturale è che è più saziante e privo di additivi sintetici, il che rende molto più facile per i cani aumentare di peso. Pesce, carni lavorate, latte e latticini fermentati sono ingredienti naturali che aiutano a rafforzare il sistema immunitario e a migliorare la funzionalità gastrointestinale. Anche i cani non abituati ad alimenti biologici o fatti in casa aumentano di peso rapidamente quando vengono introdotti ad alimenti naturali. Nella dieta di un cane emaciato, il cibo naturale dovrebbe costituire circa il 40-50% del menù totale:
- Alghe, olio di pesce e farina di carne e ossa hanno sempre contribuito a ripristinare l'equilibrio vitaminico e a coordinare l'alimentazione degli animali domestici.
- Fiocchi di latte, yogurt, porridge fatto in casa e uova: questi componenti alimentari contribuiscono notevolmente a migliorare il peso degli animali domestici.
- Il pesce è consentito non più di due volte a settimana.
- Ai cani piace spesso mangiare frutta secca, noci, verdure cotte al forno e stufate e prodotti a base di crusca.
Come far ingrassare una cagnolina dopo il parto
Di solito, il sottopeso nelle femmine si osserva quando allattano cucciolate numerose.
Nella maggior parte dei casi, la giovane madre viene trasferita a un menù naturale equilibrato, con pochi latticini:
- Per le cagne in allattamento, scegliete cibo secco di alta qualità o cibo in scatola ricco di complessi vitaminici.
- Nella dieta del cane vengono introdotti integratori utili: farina di carne e ossa, alghe e verdure stufate, estratto di eleuterococco.
- Si consiglia di offrire cibo al cane dopo la nascita il più spesso possibile, da 5 a 8 volte al giorno.
Errori nell'ingrasso
Se il peso del tuo animale domestico inizia a calare drasticamente, il primo passo è contattare un veterinario. In questo caso, nessuna critica o argomentazione personale sarà d'aiuto.
Ecco gli errori principali che commettono i proprietari di cani:
- Non cercare di aumentare le porzioni, soprattutto se il tuo cane non mangia molto. Per prima cosa, fai visitare il tuo cane.
- Per gli animali domestici anziani e malati, si consiglia di nutrirli in piccole porzioni e di mantenere un regime di attività fisica durante tutto il giorno: solo allora l'animale inizierà ad aumentare di peso o almeno smetterà di perderlo.
- Ricordatevi di tenere sempre a portata di mano una ciotola d'acqua, soprattutto se il cibo secco continua a essere l'alimento predominante nella dieta.
- Poiché ferro e calcio vengono assorbiti male insieme, si consiglia di consumare latticini, carne e pesce in momenti diversi della giornata.
- Evita di sovralimentare il tuo animale con cibi ricchi di grassi (come il maiale).
- Non dovresti passare ai legumi: sono piuttosto calorici, ma possono causare una maggiore formazione di gas.
- Non esagerare con la semola e l'orzo perlato: sono cereali che saziano, ma richiedono molto tempo per essere digeriti e causano gonfiore.
- Prestate attenzione alla pancia: dovrebbe essere incavata, con il petto dominante. Il cane dovrebbe essere magro, non obeso.
- Un cane anziano dovrebbe essere nutrito con crocchette morbide e cibo umido in scatola al posto del cibo secco. I denti malati sono la causa più comune di perdita di peso negli animali domestici anziani.
Razza, età e stile di vita sono tre fattori chiave di cui tenere conto per comprendere le condizioni dell'animale e valutare oggettivamente le sue esigenze fisiologiche.
La gravidanza e la perdita di peso durante i periodi di digiuno (nei cani randagi) richiedono chiaramente un intervento competente nella dieta del cane. Una dieta equilibrata con un integratore vitaminico non è sufficiente. Una routine quotidiana più rilassata e migliori condizioni di vita sono essenziali: solo allora il peso del cane tornerà alla normalità.
Brevi conclusioni
Valuta le condizioni del tuo animale in modo obiettivo. Se hai scelto la dieta ideale, i tuoi esami del sangue sono a posto e il tuo animale si sente pieno di energia, niente panico. Se altri proprietari di cani pensano che il tuo cane sia magro, non significa che stia perdendo peso. Esegui una pesata di controllo al mattino, impara dati e parametri indipendenti specifici per la tua razza. Cambia l'alimentazione, combina cibo secco e cibo naturale. E assicurati di consultare un professionista. Auguriamo a te e al tuo amico a quattro zampe buona salute!
Leggi anche Di I migliori alimenti per cani secondo i veterinari.






