Il maiale è nella lista degli alimenti vietati ai cani perché può essere dannoso per la loro salute. Ci sono diverse ragioni per cui è vietato dare questa carne agli animali domestici.
Perché non dovresti dare carne di maiale ai cani
I suini sono sensibili a molte malattie, alcune delle quali possono essere trasmesse ai cani, come la pseudorabbia. La malattia di Aujeszky può essere trasmessa sia da animali guariti che infetti. Il virus della pseudorabbia viene ucciso a una temperatura di 70 gradi Celsius. La carne deve essere cotta per almeno 15 minuti. È vietato consumare il prodotto crudo.
La carne di maiale può contenere uova, larve ed elminti adulti. Il trattamento termico non sempre elimina i parassiti. Le larve dei vermi sono contenute in capsule speciali che proteggono i loro ospiti dal caldo e dal freddo. Un cane che mangia un pezzo di carne contaminata può ammalarsi di toxocariasi, teniasi o trichinosi. Queste malattie sono pericolose anche per gli esseri umani, per questo motivo il prodotto deve essere sottoposto a severi test prima di essere messo in vendita.
Altri alimenti proibiti
Elenco degli alimenti vietati nell'alimentazione dei cani, ad eccezione del maiale:
- bevande alcoliche;
- uva;
- funghi;
- patata;
- ossa;
- cibo per gatti;
- cipolle (crude e cotte);
- uova crude;
- pasta lievitata;
- noci;
- burro;
- prodotti contenenti zucchero.
Che tipo di carne si può dare ai cani?

Per l'alimentazione possono essere utilizzate le seguenti frattaglie: la parte sublinguale, le guance, le code, il peritoneo, le interiora, la trachea, il cuore, la mammella
Gli allevatori di cani consigliano di dare ai propri animali domestici i seguenti tipi di carne:
- Carne di manzo stagionata. Contiene quantità sufficienti di vitamine e aminoacidi. L'agnello può essere un'alternativa. Questo prodotto viene utilizzato nella produzione di molti alimenti secchi.
- Carne di cavallo. Questo prodotto è più facilmente digeribile della carne di manzo. Inoltre, non provoca reazioni allergiche. Tuttavia, non dovrebbe essere somministrato ai cani tutti i giorni.
- Carne di coniglio. La prima volta è necessario dare un piccolo pezzo di carne, altrimenti il cane potrebbe sviluppare un'allergia.
- Pollo. La carne deve essere cotta bene. La carne cruda può contenere salmonella. Inoltre, il pollo è un allergene per molti cani.
La salute di un animale domestico è nelle mani del suo proprietario, quindi è importante pianificare attentamente la sua dieta. Quando si crea un menu, scegliere carne di alta qualità e darla da mangiare solo dopo averla cotta.




