Perché i cani non possono mangiare dolci

Ogni animale domestico ha bisogno di una dieta equilibrata. Per garantire che il tuo cane rimanga sano ed energico, è importante evitare di dargli cibi poco salutari. Un veterinario ha le risposte alle domande sul perché i cani non dovrebbero mangiare dolci e su come questo possa influire sulla loro salute.

Perché non si danno dolci ai cani?

Quando si parla di dolci, di solito si intende dolciumi: caramelle, cioccolatini, waffle e altre prelibatezze. Tuttavia, per gli animali, i dolci sono tutti gli alimenti che contengono carboidrati in grandi quantità. Tra questi alimenti non rientrano solo i dolcetti, ma anche pane bianco, pasta, biscotti, patate e altri alimenti ricchi di carboidrati.

Il cane mangia la torta

Il fegato del cane non riesce a gestire il carico di carboidrati elaborati

Dopo la digestione, i carboidrati vengono assorbiti nell'intestino tenue e trasportati attraverso il flusso sanguigno al fegato, dove vengono elaborati. Parte dell'energia viene convertita in glicogeno. Tuttavia, gli organi del cane non riescono a gestire l'aumento di carico, quindi ciò che non può essere elaborato provoca reazioni allergiche.

Cosa succede se dai al tuo animale domestico cibo ricco di carboidrati?

A causa del consumo di dolci e cibi ricchi di carboidrati, gli animali domestici a quattro zampe possono sviluppare i seguenti problemi di salute:

  • arrossamento e lacrimazione degli occhi;
  • infiammazione della mucosa delle orecchie;
  • prurito cutaneo;
  • sovreccitazione, comportamento inappropriato.
Il cane è malato

Il consumo regolare di alimenti ricchi di carboidrati da parte dei cani può portare alla cirrosi epatica.

Per garantire che il tuo animale domestico si senta bene e sia sano, devi seguire scrupolosamente un regime alimentare ed evitare cibi ricchi di carboidrati nella sua dieta.