Perché lo stomaco del cane brontola?

I problemi digestivi non colpiscono solo gli esseri umani, ma anche gli animali. I proprietari notano spesso che lo stomaco del loro cane brontola. Le cause possono variare. È importante non solo identificarne la causa, ma anche aiutare il proprio animale domestico.

Motivi innocui

Esistono diverse ragioni fisiologiche per cui si osserva il brontolio:

  1. Si tratta di una condizione comune. Se persiste per più di un paio d'ore, potrebbe essere dovuta a problemi digestivi del cane.
  2. Fattore genetico. L'animale manifesta un sintomo spiacevole fin dalla nascita, ad esempio se ha sempre avuto stomaco e intestino deboli.
  3. Sovralimentazione L'intestino è pieno di cibo e questo richiede molta energia. Ecco perché si sente questo suono.
  4. Una dieta sbilanciata. Questo sintomo può essere osservato a causa di una carenza o di un eccesso di vitamine e minerali. Se un cane ha seguito una dieta poco bilanciata in proteine, grassi e carboidrati, il suo stomaco solitamente brontola.
  5. Assunzione di cibo inappropriata. Può includere cibi salati, piccanti, dolci, affumicati o grassi. Tali alimenti sono dannosi per i cani.
  6. Un passaggio brusco da un'alimentazione all'altra. Ad esempio, all'animale è stato somministrato prima il cibo "dalla tavola" e poi un alimento speciale. La transizione dovrebbe essere graduale.
  7. Eccitazione. Se un cane sta giocando o ha fatto una lunga passeggiata, potrebbe agitarsi. Anche questo può causare questo sintomo.
  8. Il calore di una cagna è uno stato fisiologico normale. In questo caso, le fusa sono causate da spasmi uterini.
  9. Il brontolio uterino durante la gravidanza è un disturbo temporaneo che dovrebbe scomparire dopo il parto.

Le cause sopra menzionate non sono pericolose. Alcune sono temporanee; ad esempio, l'animale potrebbe mangiare in modo scorretto. In questi casi, il semplice miglioramento della dieta dell'animale risolverà i sintomi spiacevoli. Ciò migliorerà anche il benessere generale del cane.

Segnali di malattia

Un brontolio può essere associato a una patologia (malattia). Possono comparire anche altri sintomi. Le malattie gastrointestinali sono accompagnate da brontolio, diarrea, vomito, gas ed eruttazione.

Questi sintomi di malattie gastriche e intestinali di solito si presentano contemporaneamente. Sono spesso associati a quanto segue:

  1. Avvelenamento. Provoca vomito, diarrea e rumori addominali. Il metabolismo viene interrotto a causa dell'intossicazione.
  2. Gastrite. I sintomi includono gonfiore, diarrea, vomito e perdita di appetito. La gastrite è caratterizzata dall'infiammazione della mucosa gastrica, che compromette le funzioni di base dell'organo.
  3. Gastroenterocolite. La malattia si manifesta con gonfiore, diarrea, vomito, eruttazione e gonfiore. La gastroenterocolite è un disturbo gastrointestinale acuto e multifattoriale.
  4. Ulcera. Si tratta di una condizione cronica in cui i meccanismi regolatori, neurali e ormonali vengono alterati. Un'ulcera compare sulla mucosa. L'ulcera si manifesta con gonfiore, stitichezza, gas e perdita di appetito.
  5. Ostruzione intestinale. Si verifica quando corpi estranei penetrano nell'intestino e ne ostruiscono o restringono il lume. Spesso è associata a calcoli, frammenti di ossa o bastoncini. In alcuni casi, l'ostruzione è causata da una grave infestazione da vermi. Il cane non avrà appetito, ma soffrirà di gonfiore, stitichezza e flatulenza.
  6. Epatosi. Questa malattia comporta alterazioni del parenchima epatico, senza sintomi di infiammazione. L'epatosi si manifesta con rumori addominali, vomito, diarrea e formazione di gas.
  7. Cirrosi epatica. Questa malattia cronica causa la morte delle cellule epatiche. Sono comuni rumori addominali, gas, vomito ed eruttazione.

Se il brontolio allo stomaco è correlato a una condizione medica, non dovrebbe essere ignorato. È una buona idea portare il cane dal veterinario, che vi consiglierà il percorso terapeutico più appropriato. Un trattamento tempestivo produce risultati positivi. Pertanto, anche se compaiono sintomi dolorosi, è importante consultare uno specialista.

Come liberare il tuo animale domestico da questo problema

Ogni proprietario di animali domestici amorevole desidera aiutare il proprio animale, ma non tutti sanno come fare. Non ricorrere immediatamente al carbone attivo, al massaggio addominale o alla tortura del tuo cane con una dieta. Per prima cosa, porta il tuo animale da un veterinario per una valutazione. Lo specialista ti fornirà quindi consigli su cure e trattamenti:

  1. Se la tua dieta non è sana, dovrai modificarla.
  2. Se il tuo cane mangia troppo velocemente, hai bisogno di una ciotola speciale.
  3. Quando la causa è l'eccesso di cibo, è importante ridurre le porzioni.
  4. In caso di presenza di vermi, il veterinario prescriverà compresse appropriate, che dovranno essere somministrate al cane secondo le istruzioni.
  5. Dopo la procedura, è necessario praticare la lavanda gastrica e inserire una flebo. L'animale può quindi essere alimentato solo con la dieta raccomandata, a piccoli incrementi, fino alla guarigione.
  6. Se la causa è la disbatteriosi, sono necessari farmaci specifici, prescritti da uno specialista. Il modo più semplice è frantumare le compresse e aggiungerle al cibo del cane.
  7. In caso di infezione intestinale, il trattamento viene eseguito presso una clinica veterinaria. Il medico prescriverà quindi una dieta. In genere, si consiglia una dieta leggera, da seguire 5-6 volte al giorno per 2 settimane.
  8. Quando la causa è un'allergia, è necessario eliminare la fonte dell'allergene. Questo si ottiene modificando la dieta del cane. È importante impedire al cane di raccogliere oggetti casuali dalla strada. Anche gli estranei dovrebbero scoraggiare l'animale dal nutrirsi.
  9. L'erosione richiede una dieta speciale. Potrebbe essere necessario assumere alimenti specifici. La dieta dovrebbe includere solo carni magre, pappe liquide a base di acqua e verdure bollite. È necessario aumentare l'assunzione di acqua e si dovrebbero evitare i latticini. Le uova sode non dovrebbero essere incluse nella dieta.
  10. Se il problema è un tumore, il veterinario prescriverà una dieta. È necessario anche un intervento chirurgico. Successivamente, saranno necessari una dieta delicata, cambi di medicazione e farmaci antinfiammatori.

Non scegliere i farmaci da solo; consulta sempre un veterinario. Inoltre, leggi le istruzioni prima di usarli.

Dopo il trattamento, le condizioni del tuo cane miglioreranno. Sarà attivo ed energico. Non rimandare la visita, poiché le malattie in stadio avanzato sono molto più difficili e richiedono più tempo per essere curate.