Se un cane avverte periodicamente brontolii addominali, le cause possono essere molteplici. A volte, questo sintomo indica una patologia sottostante. Per affrontare il problema tempestivamente, un proprietario attento dovrebbe capire perché lo stomaco del proprio cane brontola.
Motivi principali

A volte i cani domestici rubano di nascosto il cibo dei loro padroni, che non è affatto adatto alla loro salute.
Le cause del brontolio possono essere sia innocue che molto gravi, ad esempio:
- Errori alimentari. Alimenti inadatti ai cani possono causare problemi digestivi e brontolii nello stomaco. Questo può accadere quando ai cani vengono somministrati cibi piccanti, dolci, grassi o fritti. Anche le verdure crude, come cetrioli e cavoli, possono causare brontolii. A volte il tratto gastrointestinale reagisce in modo diverso a nuovi alimenti non familiari nella dieta dell'animale o al passaggio dalle crocchette al cibo naturale.
- Ingoiare aria. Questo accade quando un animale domestico mangia avidamente e ingoia a pezzi. Nell'intestino si formano gas, che causano gonfiore e brontolii.
- Avvelenamento. Quando, oltre ai rumori dietro il peritoneo, si verificano disturbi come vomito e feci molli, potrebbe trattarsi di un segno di esposizione a sostanze tossiche.
- Infezioni intestinali. Tra questi rientrano non solo agenti patogeni batterici, virali e fungini del tratto gastrointestinale, ma anche elminti. In questi casi, il brontolio addominale è accompagnato da febbre, diarrea, rifiuto di mangiare o bere, riduzione dell'attività fisica e altri problemi di salute.
- Allergia. Se l'organismo è predisposto a tali reazioni, queste possono essere causate da vari agenti irritanti, incluso il cibo. Questi cani spesso hanno allergie a pollo e uova, così come a pesce e latte.
- Malattie non infettive del tratto gastrointestinale, ereditarie o acquisite. Nel secondo caso, sono spesso conseguenza di disfunzioni di altri organi e possono diventare cronici. Per prolungare la remissione e ridurre i sintomi di riacutizzazione, è necessario alimentare il cane secondo le raccomandazioni del veterinario.
Un veterinario può stabilire la causa esatta del brontolio allo stomaco del tuo animale domestico, a meno che non sia dovuto a una dieta povera, basandosi sui risultati della diagnosi.
Cosa fare

Un brontolio prolungato o la presenza di altri sintomi sono motivi seri per consultare un veterinario.
Per aiutare il tuo amico a quattro zampe, devi:
- normalizzare la dieta del cane e nutrirlo a intervalli regolari;
- escludere gli alimenti che causano indigestione e aumento della formazione di gas intestinali;
- Se noti segni di peggioramento della salute, porta il tuo animale presso una clinica veterinaria.
Non dovresti provare a curare il tuo cane da solo senza una visita e una prescrizione medica.
Il brontolio dello stomaco di un cane è innocuo se si verifica raramente e non è accompagnato da problemi di salute. In caso contrario, è un motivo valido per consultare un veterinario.


