Il pelo del tuo animale domestico sta diventando giallo? Le cause potrebbero essere molteplici, ma le più comuni sono elencate di seguito.
Prodotti per la cura selezionati in modo errato
Si applica il seguente principio: se uno shampoo, un balsamo o un altro prodotto non è adatto a un cane, inevitabilmente si sviluppa una reazione allergica cutanea. Inoltre, prodotti inappropriati possono danneggiare le mucose degli occhi e della bocca, causando prurito. Di conseguenza, il cane inizia a leccarsi o grattarsi attivamente le zone infiammate, peggiorando le condizioni del pelo. Nelle zone irritate, il pelo può cambiare colore, ad esempio dal bianco al giallo, al rossastro o persino al marrone chiaro.
Il problema è facilmente risolvibile: basta cambiare i prodotti per la toelettatura del vostro animale domestico e somministrargli degli antistaminici. Anche consultare un veterinario è una buona idea.
cattiva alimentazione
In genere, i produttori di cibo pronto per cani aggiungono prodotti come:
- alghe;
- carota;
- barbabietola;
- coloranti alimentari.
Se un cane a pelo rosso mangia questo tipo di cibo, il suo pelo acquisirà una tonalità più brillante e satura. Tuttavia, per i cani bianchi e pezzati, una dieta del genere influirà negativamente sul loro pelo: probabilmente diventerà marrone, giallo o rossastro.
Per risolvere il problema, basta smettere di dare da mangiare al cane in questione. Tuttavia, secondo gli allevatori esperti, il pelo non torna immediatamente al suo colore originale. Le punte dei peli rimarranno rosse a lungo, fino a diversi cicli di muta.
Se il pelo di un cucciolo o di un cane giovane diventa giallo, ciò potrebbe indicare problemi digestivi causati da un'alimentazione scorretta.
Problemi ormonali negli animali domestici
Un eccesso di sostanze come fenilalanina e tirosina nell'organismo può causare alterazioni del colore del mantello. La causa è, ancora una volta, un'alimentazione scorretta. Tuttavia, in questo caso, il problema non è il cibo in sé, ma piuttosto il fatto che i proprietari nutrano i loro animali domestici con il cibo proveniente dalla propria tavola. Allevatori e cinologi lo sconsigliano, poiché un'alimentazione supplementare ha un impatto negativo sulla salute e porta quasi sempre a squilibri ormonali e altri disturbi.
Per assicurarti che il tuo cane soffra davvero di disfunzione ormonale, cerca altri sintomi:
- cambiamento dell'appetito (può essere accompagnato da abbuffate o rifiuto di mangiare);
- minzione frequente;
- sete;
- perdita di peso o obesità;
- perdita di capelli in alcune zone;
- cambiamento nel colore e nella qualità della lana;
- scurimento della pelle.
Questi sintomi si sviluppano gradualmente, come la maggior parte dei disturbi ormonali. Pertanto, se il pelo del tuo cane ha acquisito una tonalità giallastra o rossastra, è il momento di consultare un veterinario per un esame.
Prevenire i cambiamenti di colore nei cani
Per evitare di dover affrontare le cause dell'ingiallimento del pelo del tuo cane, adotta delle misure preventive. Sono molto semplici:
- Non dovresti dare al tuo cane l'acqua del rubinetto, perché spesso contiene troppe impurità minerali, che possono causarne un eccesso.
- Se il tuo animale domestico segue una dieta naturale, devi monitorare attentamente la sua dieta e studiare anche la composizione degli integratori alimentari che riceve.
- Non somministrare al tuo animale domestico grandi quantità di prodotti contenenti iodio, rame o carotene.
- Se il tuo cane mangia cibo secco, dovresti scegliere un prodotto che sia almeno super-premium.
- I peli intorno agli occhi devono essere tagliati regolarmente per evitare che si depositino sulla mucosa e la irritino.
- Se il pelo del tuo animale domestico è già ingiallito, puoi riportarlo al suo aspetto normale lavandolo con uno speciale shampoo sbiancante. Puoi anche usare un gel o uno spray schiarente.
Un cambiamento nel colore del pelo è un segnale che qualcosa non va nel tuo cane. La causa deve essere identificata e corretta.



