Un cane è il migliore amico dell'uomo. Finché non gli vengono mangiate le sue scarpe preferite e, infine, il costoso rivestimento del divano. Il proprietario si rizza con i capelli, e il cane osserva con un'espressione commovente e colpevole, nascondendo con la zampa il cavo del caricabatterie mezzo mangiato.
Labrador retriever
Si tratta di una razza canina amichevole, adatta alle famiglie. Amano e sanno nuotare, vanno d'accordo con i bambini e sono ottimi babysitter. Sono anche addestrabili.
Ha un carattere giocoso e, se lasciata incustodita, inizia a divertirsi da sola. Il suo passatempo preferito è rosicchiare tutto ciò che non è inchiodato e distruggere la casa.
I proprietari notano che alcuni Labrador smettono di masticare all'età di un anno, anche con un addestramento adeguato, mentre altri no, anche con lo stesso approccio. Questo è dovuto all'ereditarietà. Cuccioli di cucciolate diverse possono comportarsi in modo diverso: alcuni smettono di distruggere oggetti in tenera età, mentre altri continuano a farlo anche dopo i tre anni di età.
Per ridurre la distruzione in casa, puoi aumentare l'attività fisica. I Labrador rosicchiano oggetti per noia. Cerca di trascorrere passeggiate più lunghe con il tuo cane; una passeggiata veloce di mezz'ora è preferibile. Lascia che il tuo cane annusi il terreno, l'erba, gli alberi ed esplori qualsiasi cosa gli interessi. Questa è una componente informativa della sua vita, poiché non legge libri, non guarda la televisione, ecc. Senza queste informazioni, un cane diventa nervoso, apatico e inaddestrabile, e il suo carattere si deteriora.
Golden Retriever
Come il Labrador, il Golden Retriever è una razza di cane gentile e giocosa.
Queste creature bonarie iniziano a creare problemi in casa fin da cuccioli. Pertanto, è importante fornire loro giocattoli che possano masticare durante la dentizione. L'addestramento dovrebbe iniziare fin dall'infanzia: lodateli per il buon comportamento e puniteli dolcemente per i comportamenti scorretti.
Quando il tuo cucciolo mastica i suoi giocattoli, lodalo e offrigli un bocconcino per dimostrargli che lo sta facendo bene. Se morde qualcosa che non dovrebbe, digli "no" con voce ferma e severa e batti le mani. Offri al cucciolo il suo giocattolo e lodalo per averlo morso.
I retriever crescono in fretta, quindi i giocattoli piccoli dovranno essere sostituiti con altri più grandi per evitare che ingoino quelli vecchi.
Collie
Il Collie (Pastore Scozzese) soffre di solitudine e di ambienti domestici negativi. Crea forti legami con il padrone e la famiglia, ama i bambini ed è paziente e obbediente.
Questa razza è altamente addestrabile e impara rapidamente i comandi. Potrebbe iniziare a masticare mobili e altri oggetti se qualcosa lo offende o se l'ambiente domestico cambia, come l'acquisto di nuovi mobili, una ristrutturazione, l'arrivo del coniuge, ecc.
In questo caso, è necessario identificare la causa di questo comportamento e dimostrare al cane che è altrettanto amato e necessario. Allo stesso tempo, è necessario dimostrare che tale comportamento è inaccettabile.
Pastore australiano
Una razza canina gentile e facile da addestrare. Spesso vengono usati come cani guida. Sono estremamente responsabili: possono passare ore a sorvegliare un altro animale o persino un bambino. Possono "sorridere" con tutti i 42 denti.
Gli australiani sono molto intelligenti. Il mancato rispetto di queste linee guida per la cura del cane può causare danni agli oggetti:
- l'animale ha bisogno di un'ora di attività fisica al giorno;
- Ha bisogno di lunghe passeggiate di 2-3 ore; non può stare seduta in uno spazio ristretto per giorni;
- bisogna far capire subito al cane chi è il capo in casa, altrimenti prenderà il suo posto;
- l'addestramento deve iniziare fin dai primi giorni in cui il cane appare in casa;
- Gli australiani hanno bisogno di avere subito un posto tutto loro in casa.
Staffordshire Terrier
Lo Staffordshire Terrier è facile da addestrare, ama il suo padrone e la sua famiglia e va d'accordo con i bambini. Per evitare che il tuo cane mastichi tutto, segui questi passaggi:
- addestra il tuo animale domestico fin da cucciolo;
- non colpire l'animale;
- educare solo con affetto;
- il cane deve sapere chi è il capo in casa e obbedirgli senza fare domande;
- È meglio contattare prima un allenatore.
Jack Russell Terrier
Questa razza è un cacciatore. Se non addestrato, inizierà a occuparsi di se stesso. Ad esempio, cercherà la preda nei mobili o nelle scarpe, strappando e lacerando il tessuto con i denti. Questo cane ha bisogno di essere tenuto impegnato. Ha bisogno di esercizio fisico regolare, addestramento e partecipazione a competizioni.
Durante le passeggiate, i cani devono poter correre e saltare. Se la passeggiata è noiosa e breve, gli effetti personali e l'arredamento del proprietario ne risentiranno.
Beagle
Una razza di segugio. L'addestramento richiederà sforzi lunghi e rigorosi. Il cane sarà sorpreso di ritrovarsi a obbedire al suo padrone, poiché ha un carattere deciso e autorevole, anche se un po' dispettoso. Il proprietario dovrà essere paziente.
Un beagle può distruggere mobili e oggetti se lo si porta a spasso meno di 2-3 volte al giorno per mezz'ora, se non lo si lascia giocare all'aperto e se non si inizia ad addestrarlo in tempo.
Husky
Una bellissima razza di cane da slitta. Richiede almeno due ore di camminata, preferibilmente con il proprietario in bicicletta e il cane che corre al suo fianco. L'esercizio fisico non garantisce che l'animale si stanchi e non rovini la casa. Questo cane ha un carattere giocoso ed è pieno di energia, quindi tenerlo in appartamento è costoso. Questa razza prospera in casa e un canile è una buona idea.
pastore tedesco
Una delle razze più obbedienti è il Pastore Tedesco. Tuttavia, inizierà a masticare tutto ciò che ha in casa, sia ciò che è permesso che ciò che è proibito, se non gli fornisci:
- giocattoli speciali;
- istruzione e formazione fin dai primi giorni;
- lunghe passeggiate;
- attività fisica.
Shiba Inu
Antica razza canina giapponese, questo cane è amante della libertà e volitivo. Per evitare che sia distruttivo e per garantire l'obbedienza, il suo proprietario deve essere un leader, proprio come il cane. Questo cane è difficile da addestrare; detesta la subordinazione ed è anche noto per la sua astuzia. Pertanto, il suo proprietario deve essere estremamente paziente e arguto per mostrare al cane chi è il capo.
Le razze canine sopra elencate richiedono grande responsabilità e pazienza nell'addestramento. Devono essere addestrati fin da piccoli per evitare che sviluppino cattive abitudini. Amore, comprensione e pazienza sono gli strumenti migliori nell'addestramento canino.








1 commento