Il cane è il più antico animale domestico e ha vissuto a fianco dell'uomo fin dall'antichità. Nonostante ciò, persistono miti assurdi su questo animale che devono essere sfatati.
Il cane ha bisogno di essere lavato spesso.
A differenza dei gatti, i cani da guardia a quattro zampe non reagiscono in modo così aggressivo all'acqua. Alcuni proprietari abusano della tolleranza dei loro animali lavandoli regolarmente per eliminare il caratteristico odore di "cane". Infatti, lavaggi così frequenti eliminano gli oli protettivi naturali della pelle, che possono causare forfora e danneggiare il pelo, e in autunno e in inverno può verificarsi ipotermia.
È meglio lavare il tuo animale domestico solo se è veramente sporco o ha un odore sgradevole. Evita di usare shampoo specifici e altri prodotti per la pulizia: usali non più di una volta al mese per gli animali domestici che vivono in casa e una volta ogni sei mesi per gli animali domestici che vivono all'aperto o in voliera. È meglio usare shampoo per il pelo secco per evitare di danneggiare la pelle delicata dell'animale. In caso contrario, risciacquare via lo sporco con acqua pulita.
Per ridurre il fastidio della toelettatura ed evitare di preoccuparsi dell'odore, si consiglia di toelettare i cani a pelo lungo o di adottare razze a pelo corto.
Il naso secco di un cane è indice di problemi di salute.
Si crede spesso che il naso di un cane sia sano se è umido e freddo. Al contrario, un naso secco e caldo indica una malattia. In realtà, la temperatura e il livello di umidità di questa parte del corpo non possono essere utilizzati per diagnosticare una malattia. Il naso di un cane può seccarsi se ha giocato vigorosamente e non si è leccato per un po', oppure può diventare caldo se ha dormito al caldo e non ha bevuto per molto tempo. È importante ricordare che una malattia può essere diagnosticata solo in base a cambiamenti nell'appetito, nella sete e nel comportamento. Se il tuo cane è letargico o aggressivo, o rifiuta cibo e acqua, è meglio portarlo dal veterinario.
Il cane scodinzola: è felice e amichevole con te.
In effetti, i cani usano questo metodo per marcare il territorio e comunicare con gli altri, diffondendo il loro odore dalle ghiandole situate sotto la coda. Tuttavia, questi odori possono facilmente sopraffare gli animali con emozioni, sia positive che negative. La coda è un mezzo di comunicazione tra un animale domestico e gli altri, e ciò che sta "dicendo" può essere dedotto dall'aspetto generale dell'animale:
- Se il corpo di un cane si dimena mentre muove la coda, significa che è contento e felice;
- una coda che ondeggia lentamente e che è alta – allerta;
- schiacciato tra le zampe posteriori - spaventato;
- abbassato, oscillando da un lato all'altro: l'animale si prepara ad attaccare.
Se un cane non muove la coda, non significa che sia aggressivo. Probabilmente è solo calmo e rilassato.
L'alito cattivo del cane è normale.
Proprio come le persone, i cani possono avere problemi dentali o gengivali e necessitano di cure preventive per prevenire carie, tartaro e altre malattie del cavo orale. Offrire al tuo animale domestico ossi o snack specifici per la pulizia e lavargli i denti può garantire che il suo alito non sia peggiore di quello degli umani.
Le malattie dentali sono la causa principale dell'alito cattivo. A volte, un odore sgradevole può essere emesso dalla bocca di un animale affetto da gastrite. Anche i cani alimentati regolarmente con cibo secco sono raramente colpiti. Pertanto, oltre alla cura dentale, è importante rivedere la dieta del cane. Se si presentano altri sintomi allarmanti, è meglio consultare un veterinario.
Esistono ancora molti pregiudizi che impediscono una felice convivenza tra animali e proprietari. La cosa più importante per un proprietario è l'essere vivente, e le sue esigenze devono essere prese in seria considerazione.



