5 cose che potresti fare che potrebbero ferire il tuo cane

Un cane, come sappiamo, è il migliore amico dell'uomo. E non è educato ferire gli amici. Comprendere la psicologia canina e il desiderio di comprendere le ragioni del comportamento del tuo animale domestico ti aiuterà a evitare di commettere errori quando interagisci con il tuo amico a quattro zampe.

Non giocare, non camminare, lascialo solo

Uno dei bisogni fondamentali di un cane è l'interazione con gli umani, che si tratti di gioco, passeggiate o guardare la TV insieme. La mancanza di attenzione da parte del proprietario può essere stressante per un animale domestico. Il disagio di un cane può manifestarsi in:

  • dimostrazioni di risentimento (rifiuto di comunicare, a volte di mangiare);
  • cattivo comportamento (di solito danneggiando oggetti domestici): è il modo in cui l'animale si diverte quando è solo e fa sapere al proprietario che ha bisogno di attenzioni;
  • depressione (casi avanzati).

I seguenti suggerimenti aiuteranno a prevenire questo tipo di eventi:

  1. È importante stabilire una routine quotidiana chiara sia per il cane che per il conduttore. Questo aiuterà l'animale a sapere quando il suo proprietario esce e torna, rendendo più facile l'attesa.
  2. Quando gli "anziani" sono assenti, il cane dovrebbe potersi tenere occupato e avere accesso ai giocattoli. Questi dovrebbero essere scelti in base ai suoi interessi. Attraverso il gioco cooperativo, l'animale dovrebbe essere addestrato a giocare con loro.
  3. Quando sei a casa, è importante dedicare del tempo all'interazione con il tuo cane. Questo può includere giochi attivi, addestramento, passeggiate e attività adatte agli animali domestici.

Mettere il naso in una pozzanghera

Creare pozzanghere e sporcare è un motivo legittimo di insoddisfazione nei confronti di un cane. Tuttavia, sottolineare le "cattive azioni" del cane è uno degli errori più gravi commessi dai proprietari. Un comportamento del genere può generare non solo risentimento nel cane, ma anche una vera e propria paura nei confronti del proprietario.

Innanzitutto, è importante comprendere le motivazioni alla base di questo comportamento. Tra le più comuni troviamo:

  • Giovane età. Le caratteristiche fisiologiche dei cuccioli impediscono loro di trattenere grandi volumi di urina e il numero di passeggiate che fanno all'aperto non è sufficiente a svuotare la vescica in modo tempestivo.
  • Malattia. Anche i cani si ammalano e la minzione frequente è un segno di cattiva salute.
  • Gioia. La minzione involontaria può verificarsi durante momenti di intensa gioia, come l'incontro con il proprietario.
  • Banale promiscuità. Questo comportamento è il risultato di un'educazione scorretta, e il proprietario dovrebbe prima di tutto porsi queste domande.

I proprietari di cani esperti identificano numerose cause di questo tipo. Una volta identificate, non resta che eliminare i fattori negativi e attendere i risultati.

Cambiare le regole al volo

I cani, come i bambini, prosperano entro limiti definiti, con regole chiare e comprensibili. In questo modo, sanno cosa non fare per evitare di essere giudicati dagli anziani e si sentono più sicuri e calmi. Se le regole non vengono definite o applicate, la vita di un cane diventa confusa e stressante. Quando stabilisci delle regole, ricorda:

  • Il cane non conosce le eccezioni alle regole, quindi: se non gli è permesso salire sul divano dopo una passeggiata nelle pozzanghere sporche, allora non gli è permesso nemmeno dopo il bagno;
  • una semplice parola "no" non è sufficiente; è necessario proporre un comportamento alternativo e premiarlo con un bocconcino e commenti positivi;
  • Spiegando le regole di comportamento e sostenendo il desiderio dell'animale di seguirle, il proprietario rafforza il rapporto di fiducia con il suo cane.

Punire per aver sorriso

Digrignare i denti da parte di un cane nei confronti del suo proprietario o dei membri della famiglia è motivo di seria preoccupazione. Nel mondo animale, questa è una dimostrazione di aggressività o paura. Comprendere la causa profonda di queste emozioni è un compito che deve essere affrontato immediatamente. Analizzare la situazione aiuterà a correggere i rapporti all'interno del "branco" e il comportamento futuro del cane.

  1. Violazione delle norme. Il cane è stato incoraggiato a tenere questo comportamento durante il gioco.
  2. Stile di addestramento aggressivo, violenza e punizioni frequenti.
  3. Aggressività difensiva. Un dente scoperto esprime la paura del cane nei confronti del suo proprietario o del suo comportamento. Il proprietario può involontariamente spaventare l'animale con gesti eccessivamente aggressivi o apparizioni improvvise. L'animale quindi "urla", mostrando i denti scoperti.

Non è consigliabile punire un cane che mostra i denti. Questo può instillare ulteriore paura nell'animale e distruggere qualsiasi fiducia residua. Dopo aver esaminato le cause di questo comportamento, è consigliabile consultare un addestratore cinofilo professionista. Modificare il comportamento è possibile in qualsiasi circostanza, ma richiede tempo, impegno e pazienza.

Allontanati dal "branco"

Punire un cane separandolo dal "branco" e bandendolo dal territorio è assolutamente inaccettabile. Questo comportamento ostile mina la fiducia e la comprensione reciproca, e ripristinarle completamente sarà difficile. Le gravi conseguenze sono dovute ai seguenti motivi:

  • un cane è un animale da “branco”, pronto a sopportare molte difficoltà e persino il sacrificio di sé per il bene del branco e del suo capo (questi sono gli istinti di base insiti nella natura);
  • Nel mondo canino, l'espulsione dal branco è associata a una forte rivalità e competizione, che non dovrebbero esistere nella famiglia umana tra persone e animali.

Anche l'espulsione temporanea dal territorio verrà percepita dal cane come un insulto grave e incomprensibile.

I cani sono molto intelligenti. Esistono molti modi per insegnare loro che sbagliano. Utilizzando metodi di addestramento non aggressivi e non irrispettosi, un proprietario amorevole si guadagnerà la completa fiducia del proprio animale e il sincero desiderio di essere all'altezza delle aspettative del suo amico a due zampe.