
Il loro desiderio portò alla creazione di un anello centrale, con ostacoli che ricordavano quelli del salto ostacoli equestre. La differenza era l'aggiunta di "passeggiate con i cani"Il processo di presentazione dei cani prevedeva la partecipazione diretta degli addestratori, che dovevano dimostrare le capacità dei loro animali. I primi eventi ottennero un successo senza precedenti. Ciò portò alla creazione regolare di percorsi a ostacoli simili in altri paesi. Col tempo, questa esibizione divenne nota come agility.
Contenuto
Regole di base
Molti proprietari di agility sono attratti dal fatto che non sono richiesti documenti o competenze speciali per partecipare. La cosa principale è presentarsi al pubblico con il proprio animale domestico a quattro zampe e mostrare a cosa è stato addestratoÈ vero, esistono gare di agility dog certificate in cui i cani devono sottoporsi a un'ispezione. Ma nella maggior parte dei casi, questi eventi, che spesso offrono un montepremi specifico, consentono la partecipazione di cani di qualsiasi razza, compresi i meticci. Qui, l'enfasi non è sull'aspetto, ma sulla velocità e la precisione con cui l'addestratore e il suo amico a quattro zampe eseguono i movimenti.
La caratteristica distintiva di questo sport è che un addestratore si esibisce davanti al pubblico con il suo cane.
In base ai risultati del percorso a ostacoli, la prestazione di ogni coppia viene valutata individualmente. Ogni squadra ha la possibilità di ricevere un piccolo bonus di tempo.
Per partecipare all'agilità, è necessario soddisfare una serie di requisiti:
In queste competizioni Possono partecipare tutti i cani indipendentemente dal sesso, dall'età, dalla corporatura e dalla razza.
- Il conduttore assiste il cane nello svolgimento dei compiti necessari usando la voce, i gesti o la postura. Le regole vietano di aiutare l'animale con toccamenti intenzionali, premi o giocattoli.
- Prima di scegliere un percorso ad ostacoli, i giudici valutano la composizione dei partecipanti, ciascuno degli ostacoli deve essere numeratoIl risultato finale dovrebbe essere un percorso che il cane non può completare da solo.
- Ogni squadra ha un solo tentativo per completare il percorso a ostacoli. La loro prestazione viene poi valutata, comprese le caratteristiche dell'animale, e alla fine alla squadra viene assegnato un punteggio.
- Regolamento della gara per il conduttore un tentativo di completare il percorso è dato a una personaCiò gli dà l'opportunità di scegliere le tattiche giuste per ridurre il tempo impiegato per completare il percorso.
- Qualsiasi punizione fisica inflitta all'animale da parte del conduttore comporterà l'immediata squalifica della squadra.
Per alcune competizioni potrebbero essere introdotte regole più severe o più permissive. Ciò dipende dalla difficoltà del percorso e dal montepremi. Ad esempio, se l'evento non prevede premi o è a scopo benefico, una singola squadra può essere composta da più coppie. Inoltre, possono partecipare non solo cani adulti, ma anche cuccioli, cani disabili, addestratori con disabilità congenite e altri.
<!—cke_bookmark_72E—>Attrezzatura per l'agilità
Per ciascuna di queste competizioni è fornito un set standard di ostacoliInoltre, in ogni caso, possono avere altezze, dimensioni e distanze tra i punti di controllo diverse. A seconda del tipo di esecuzione e del tipo di ostacolo, gli ostacoli di agilità sono classificati in diverse tipologie.
Per garantire che tutti gli animali, indipendentemente dal loro tipo di personalità, siano posti sullo stesso piano, il programma del corso include non solo ostacoli per i collerici, ma anche ostacoli che richiedono all'animale di dimostrare moderazione e rigorosa obbedienza:
SlalomÈ costituito da 12 pali flessibili e fissi verticalmente, attraverso i quali gli animali devono passare seguendo uno schema a serpentina.
- PiattaformaConsiste in un podio con una barra inclinata di entrata e uscita. Il cane deve rimanere sulla piattaforma in una posizione specifica per un periodo di tempo determinato dai giudici.
- Zona o quadratoUn tratto del percorso delimitato da un nastro adesivo. Una volta raggiunto, il cane deve assumere una posizione specifica (seduto o sdraiato) e rimanervi per un certo periodo di tempo.
Contatto
- BoomUn tipo di ostacolo costituito da tre assi larghe 20-30 cm, che ricordano un ponte. Alle sezioni inclinate vengono aggiunte delle barre trasversali, consentendo al cane di superare gli ostacoli più facilmente e anche di rispettare le norme di sicurezza. La parte principale dell'ostacolo è posizionata a 1 metro o più da terra. Secondo il regolamento, il conduttore può camminare lungo la sbarra parallelamente al cane e supportarlo in caso di caduta. La zona di contatto è opportunamente colorata e si trova alla base delle sezioni rialzate. Il cane è tenuto a correre sulla sbarra. Se il cane tenta di saltarci sopra, verrà considerata una violazione.
DiapositivaÈ costituito da due assi larghe 80-100 cm, unite tra loro. La forma risultante dovrebbe essere un triangolo con lati isosceli, il cui vertice dovrebbe trovarsi a 2,5 metri dal suolo. La zona di contatto è la parte superiore dell'ostacolo. Una volta raggiunto, l'animale deve toccare la zona di contatto con entrambe le zampe.
- OscillazioneQuesto ostacolo è progettato come giostra per bambini. È costituito da un'asse lunga 2-3 metri e larga 30-40 cm, montata su una base triangolare. Un peso viene posizionato sul lato di ingresso e poi a terra. L'animale deve correre sull'asse al di sopra del centro, attendere che l'asse si abbassi e poi tornare a terra correndo. L'animale deve toccare ogni punto di contatto sui lati di ingresso e di uscita. Nella costruzione di questo ostacolo, il peso e le dimensioni devono essere calcolati attentamente: deve essere facilmente superabile anche da cani di piccola taglia, in modo che, dopo essere corso sull'ostacolo, l'asse possa abbassarsi entro 2-3 secondi.
- TuboÈ costituito da una struttura cava in plastica di grande diametro. Può anche essere chiuso, ma questo dipende dalla difficoltà del percorso a ostacoli. L'ostacolo può avere altezze variabili a seconda che il percorso richieda di correre o strisciare.
TunnelConsiste in un corridoio realizzato in tessuto leggero e resistente, con un ingresso rigido in tubo di plastica di grande diametro. L'animale deve correre verso l'ostacolo e, da quel momento in poi, l'addestratore deve suggerirgli vocalmente dove andare. L'ostacolo verrà valutato se l'animale completa il corridoio senza fermarsi.
- TransizioneÈ costituito da una piattaforma con diverse rampe, due delle quali sono contrassegnate con zone di contatto. Per orientarsi, l'animale segue la voce del conduttore. Dopo aver superato l'ostacolo, deve scenderlo lungo barre inclinate preinstallate.
Ostacoli contactless da superare
SaltareSi tratta di ostacoli derivati dal salto ostacoli equestre. Sono costituiti da due barre verticali con una traversa montata sopra. L'animale deve saltarle senza toccarle. Gli ostacoli sono posizionati a breve distanza e possono essere chiamati salti doppi o tripli.
- RecinzioneUn ostacolo che un cane deve saltare per superare. Invece di sottili sbarre, sono costituiti da scudi o "siepi".
- PneumaticoÈ costituito da un telaio quadrato su cui è installata una barriera circolare tramite cavi. Nella maggior parte dei casi, la barriera è realizzata in gomma ricavata da uno pneumatico d'auto, avvolta in plastica o nastro adesivo.
- Salto in lungoPer raggiungere questo obiettivo, vengono installate delle piattaforme di altezza e larghezza ridotte, una vicina all'altra. L'animale deve saltarle senza toccarle. In alcuni casi, si utilizza un fossato pieno d'acqua.
Questo nuovo sport sta guadagnando popolarità ogni anno, con un conseguente ulteriore sviluppo. Oggi, si possono distinguere diversi tipi di agility a seconda della razza e del livello di abilità dell'animale. Le gare per cani di piccola taglia consistono spesso in ostacoli di contatto. Data la loro maggiore versatilità, i cani di taglia media vengono addestrati su un percorso con ostacoli misti. Per quanto riguarda l'agility per cani di taglia più grande, nel programma sono inclusi ostacoli per facilitarne l'orientamento. A questo scopo, vengono utilizzate attrezzature che consentono agli animali di arrampicarsi senza rimanere bloccati.
<!—cke_bookmark_85E—>Lo sport è per tutti o ci sono delle eccezioni?
Vale la pena notare che qualsiasi cane può padroneggiare questo sport. L'importante è che il suo proprietario ne sia entusiasta. L'agility può essere praticata anche se non si prevede di addestrare il proprio animale domestico per competizioni di alto livello. L'agility in sé porta grandi benefici non solo agli animali, ma anche ai loro proprietariTra la grande varietà di cani, ci sono alcune razze che sono ideali per questo tipo di eventi:
- collie;
- Pastori australiani e belgi.

- Avrete bisogno di una radura aperta e pianeggiante con una superficie di almeno 30 x 30 m.
- Anche realizzare i gusci sarà facile: potrete trovare gli schemi necessari su vari siti web.
- Infine, non resta che procurarsi i materiali di consumo che, con una certa abilità, si trasformeranno ben presto in utili equipaggiamenti per l'agilità.
L'unica ragione per cui un proprietario non vorrebbe addestrare il proprio animale domestico all'agility è la mancanza di tempo o di voglia. Indipendentemente dall'addestramento del tuo amico a quattro zampe, non dovresti trascurare l'addestramento all'agility. Hanno molti... vantaggiche non solo tu ma anche il tuo cane apprezzerete:
La capacità di svilupparsi nel tuo animale domestico obbedienza, senza ricorrere alla forza fisica. Le lezioni si svolgono in un formato simile a un gioco, quindi non sorprende che questo sport produca risultati così eccellenti.
- Regolarità. Il principale svantaggio di molti tipi di addestramento è che il cane si annoia dopo averlo completato. Tuttavia, questo non accade con l'agility, che offre un programma con diversi livelli di difficoltà.
- Comprensione reciproca. Sarai in grado di migliora il tuo rapporto con il tuo amico a quattro zampe, se fai questi esercizi con lui. L'agility è particolarmente utile per i cani adottati da un canile o che hanno recentemente subito gravi traumi psicologici.
Conclusione
Ogni proprietario di cane, a un certo punto, pensa di addestrare il proprio cane. Ma chi ha familiarità con programmi standard difficilmente sarà entusiasta quando il proprio animale ne completa uno. Tuttavia, non è necessario; si può adottare un approccio diverso e iniziare l'agility. Si tratta di uno sport che addestra i cani per le competizioni. Tuttavia, è possibile praticare l'agility anche se non si ha intenzione di parteciparvi. Il vantaggio principale dell'agility è che vi aiuterà a sviluppare un rapporto più stretto con il vostro amico a quattro zampe e a mantenere il vostro cane in buona forma.
In queste competizioni Possono partecipare tutti i cani indipendentemente dal sesso, dall'età, dalla corporatura e dalla razza.
SlalomÈ costituito da 12 pali flessibili e fissi verticalmente, attraverso i quali gli animali devono passare seguendo uno schema a serpentina.
DiapositivaÈ costituito da due assi larghe 80-100 cm, unite tra loro. La forma risultante dovrebbe essere un triangolo con lati isosceli, il cui vertice dovrebbe trovarsi a 2,5 metri dal suolo. La zona di contatto è la parte superiore dell'ostacolo. Una volta raggiunto, l'animale deve toccare la zona di contatto con entrambe le zampe.
TunnelConsiste in un corridoio realizzato in tessuto leggero e resistente, con un ingresso rigido in tubo di plastica di grande diametro. L'animale deve correre verso l'ostacolo e, da quel momento in poi, l'addestratore deve suggerirgli vocalmente dove andare. L'ostacolo verrà valutato se l'animale completa il corridoio senza fermarsi.
SaltareSi tratta di ostacoli derivati dal salto ostacoli equestre. Sono costituiti da due barre verticali con una traversa montata sopra. L'animale deve saltarle senza toccarle. Gli ostacoli sono posizionati a breve distanza e possono essere chiamati salti doppi o tripli.
La capacità di svilupparsi nel tuo animale domestico obbedienza, senza ricorrere alla forza fisica. Le lezioni si svolgono in un formato simile a un gioco, quindi non sorprende che questo sport produca risultati così eccellenti.

