I cani vanno a passeggio con qualsiasi condizione atmosferica e polvere, neve bagnata e fango liquido possono sporcare il loro pelo. Le loro zampe sono particolarmente vulnerabili e richiedono una pulizia dopo ogni passeggiata. I proprietari esperti sanno esattamente come lavare le zampe del loro cane dopo una passeggiata e sono sempre felici di condividere la procedura con i nuovi proprietari di animali domestici.
Cosa si può usare per lavare le zampe del cane?
Sciacquare le zampe con acqua tiepida, ma non calda. L'acqua fredda non rimuoverà tutto lo sporco, ed è anche sgradevole per il cane. Un'alternativa è quella di pulire le zampe con salviettine umidificate antibatteriche.
È meglio lavare le zampe molto sporche con lo shampoo. Scioglie il sebo e lo sporco ostinato, rimuove gli odori e non irrita la pelle. Se non si ha a disposizione uno shampoo, andrà bene anche un sapone delicato e inodore. Molti allevatori si chiedono spesso se sia corretto lavare le zampe del cane con il detersivo da bucato. Questo non è raccomandato, poiché priva la pelle dell'animale dei suoi oli.
Se la benzina finisce sui peli, rimuoverla utilizzando un detergente per auto.
Dopo aver visitato una clinica veterinaria o altri luoghi in cui si trovano molti animali, è opportuno trattare le zampe con uno spray disinfettante.
Come lavare le zampe di un cane di grossa taglia

Lo sturalavandini Paw Plunger è dotato di speciali spazzole all'interno del contenitore che ruotano quando vengono premute, pulendo così il pelo della zampa.
Se il tuo animale domestico è uscito a fare una passeggiata con tempo asciutto o nevoso, ispezionagli semplicemente le zampe, rimuovi eventuali detriti incastrati nel pelo e poi puliscile con un panno umido. Risciacqua e asciuga il panno dopo ogni utilizzo.
Dopo una passeggiata in condizioni meteorologiche avverse, sarà necessaria una pulizia più approfondita. Il modo più semplice per lavare le zampe è in una vasca da bagno con un tappetino di gomma antiscivolo sul fondo. Lo sporco principale può essere lavato via sotto la doccia e le eventuali particelle attaccate possono essere rimosse con un'apposita spazzola di gomma.
Sono disponibili lavazampe, dispositivi a forma di grande tazza che permettono di lavare le zampe del vostro animale domestico senza schizzare acqua o doverlo trasferire nella vasca da bagno. Tuttavia, questi dispositivi non sono adatti per lo sporco ostinato, come gemme appiccicose, sostanze chimiche o benzina.
Dopo il lavaggio, asciugare accuratamente le zampe con un panno morbido e assorbente. Gli animali a pelo lungo possono essere asciugati con un asciugacapelli caldo.
Cosa fare se al tuo cane non piace che gli lavino le zampe
La maggior parte degli animali domestici tollera bene il lavaggio e la pulizia delle zampe, ma ci sono cani che reagiscono negativamente a questa procedura. Non dovresti urlare all'animale o picchiarlo: le impressioni negative si radicherebbero e il cane cercherebbe di evitare le passeggiate o di tornare a casa.
Gli addestratori cinofili raccomandano di ridurre al minimo questa spiacevole procedura per il vostro animale domestico. È meglio tenere tutto il necessario nel corridoio, vicino alla porta. Se l'esterno non è troppo sporco, basta pulire le zampe del vostro animale con un panno umido o con salviette specifiche, e poi assicuratevi di premiarlo con un bocconcino.
Alcuni proprietari di cani installano delle speciali vaschette per il lavaggio delle zampe all'ingresso. Sono basse, eliminando la necessità di sollevare e trasportare l'animale fino alla vasca da bagno tradizionale. Un'alternativa è quella di posizionare una piccola bacinella di acqua calda vicino alla porta prima di una passeggiata.
Un accessorio molto comodo sono le scarpette speciali per cani. Sono particolarmente adatte ad animali tranquilli che non tendono a correre molto. Le scarpette in velcro proteggono le zampe da sporco, umidità e sostanze chimiche. Una volta tornati a casa, toglietele e asciugatele, lasciando le zampe perfettamente pulite. È meglio comprarne due o tre paia per ogni cambio.
Lavare le zampe del tuo cane è una procedura quotidiana necessaria per mantenere pulito il tuo appartamento. Questa procedura può aiutare a individuare piccole ferite e rimuovere corpi estranei che potrebbero ferire il tuo animale domestico. Per garantire un lavaggio delle zampe confortevole, agisci rapidamente, con sicurezza e senza problemi, premiando sempre il tuo cane per l'obbedienza.




