Trovare un animale domestico adatto a ogni membro della famiglia, bambini compresi, è un compito arduo. È importante considerare la personalità, l'ereditarietà, la socievolezza e la capacità di gestire i bambini della razza canina desiderata. È meglio scegliere razze allevate specificamente per i bambini, con un carattere gentile e docile e un'indole bonaria.
Bichon Frisé
Questa razza canina è meglio conosciuta come "cagnolino francese". I Bichon hanno un pelo folto, bianco e riccio che richiede una toelettatura accurata, con tosatura e bagni regolari. La loro altezza massima al garrese è di 30 cm e la lunghezza del corpo è di 15-30 cm.
Anche se di piccola taglia, amano muoversi, giocare attivamente e fare lunghe passeggiate all'aria aperta. I rappresentanti di questa razza non solo vanno d'accordo con i bambini, ma sono anche amichevoli con gli altri animali domestici. È importante sottolineare che non richiedono iperprotezione o attenzioni eccessive durante l'addestramento, poiché sono intelligenti e obbedienti. Un altro vantaggio dei Bichon è che non perdono il pelo e il loro pelo è completamente ipoallergenico.
Possono essere considerati davvero cani "universali", perché nel corso della loro storia millenaria hanno svolto diversi ruoli: come cacciatori di topi sulle navi nell'XI e XII secolo, come cani decorativi per il re Francesco I e come assistenti delle famiglie contadine in Francia.
Beagle
Il Beagle è stato allevato come cane da caccia. Questo background gli ha conferito un carattere energico e giocoso, con un bisogno costante di giocare. I Beagle adorano giocare con una palla o un frisbee.
È incredibilmente affascinante e affascina letteralmente chiunque voglia incontrarlo. Per questo motivo, non è un buon cane da guardia, ma è un compagno meraviglioso, il preferito dai bambini e un vero amico per qualsiasi adulto. I Beagle a volte possono essere eccessivamente assertivi e testardi, quindi è necessario essere fermi nell'addestramento del cucciolo per evitare problemi in futuro.
Le dimensioni di questo segugio lo rendono adatto anche a un piccolo appartamento in città. Richiede una toelettatura minima per il pelo e le orecchie. I Beagle sono generalmente sani, hanno un sottopelo ben sviluppato e sono resistenti al gelo.
Bovaro bernese
Nonostante le sue dimensioni impressionanti (i Sennenhund possono raggiungere i 40-50 kg e i 70 cm al garrese!), questa razza canina è adatta alla vita in appartamento.
L'allevamento del Sennenhund ha avuto origine nelle Alpi, quando gli antichi Romani allevavano questi cani come pastori. Come è tipico di questi cani, hanno un carattere meraviglioso e sono amichevoli con le persone (soprattutto i bambini) e con altri animali domestici: cani, gatti, bovini, ecc. I Sennenhund possono essere molto affettuosi, ma non esigono troppe attenzioni. Sono facili da addestrare e seguono alla lettera i comandi del loro padrone.
Possono essere esigenti in termini di toelettatura, poiché hanno un pelo lungo che richiede spazzolature costanti. Per il resto, sono animali domestici ideali, che soddisfano pienamente le esigenze di una famiglia numerosa.
Queste tre razze canine sono la scelta migliore per le famiglie numerose con bambini. Sono tutte energiche e sufficientemente tranquille da non disturbare la tranquillità domestica. Soprattutto, sono geneticamente predisposte a un temperamento eccellente, che garantisce un inserimento senza problemi con un nuovo animale domestico.





