5 razze di cani considerate longeve

La maggior parte dei cani ha una durata media della vita di circa 10 anni. Ma alcune razze superano questo record. Ecco 5 razze canine riconosciute come longeve.

Yorkshire Terrier

È interessante notare che il cane più vecchio del mondo appartiene a questa razza. Lo Yorkshire più anziano è morto nel 2016 all'età di 25 anni, l'equivalente di 117 anni umani.

Il segreto della longevità di questi cani inglesi risiede nella loro eccellente salute e nel lavoro di successo degli allevatori, che hanno fatto sì che solo i genitori più resistenti e robusti fossero all'origine della razza. Così, allevati con amore e cura speciali, gli Yorkshire sono animali domestici facili da accudire, meravigliosi cani da compagnia e veri amici per tutti i membri della famiglia. La loro aspettativa di vita può raggiungere i 15-20 anni.

Chihuahua

I cani di questa razza sono famosi in tutto il mondo per essere eleganti e tascabili, perfetti per stare nella borsa di una donna. Tuttavia, pochi sanno che i Chihuahua possono diventare non solo l'animale domestico della prossima celebrità, ma anche un meraviglioso compagno di famiglia per molti anni a venire. I Chihuahua hanno una durata di vita quasi identica a quella degli Yorkshire.

Pomerania

I Pomerania sono amati in tutto il mondo per il loro aspetto attraente e il carattere amichevole. Per gli standard canini, vivono molto a lungo: dai 12 ai 16 anni. Il Pomerania detiene il record per la longevità più lunga di questa razza, arrivando a 21 anni (vale la pena notare che tali eccezioni sono estremamente rare).

Bassotto

Queste piccole creature dalle zampe corte sono conosciute in tutto il mondo per il loro aspetto immediatamente riconoscibile e inconfondibile. Oltre al loro aspetto insolito, il loro punto di forza più grande è la loro elevata intelligenza. I bassotti possono vivere per circa 15-17 anni se i loro proprietari ne monitorano attentamente la salute, poiché sono geneticamente molto predisposti ai problemi articolari.

barboncino toy

Questa razza viene solitamente scelta da chi non può permettersi di tenere un barboncino standard in appartamento. Tuttavia, questo non toglie nulla ai pregi del barboncino toy: sono simili nell'aspetto e condividono la stessa elevata intelligenza e facilità di addestramento. Le uniche differenze tra il barboncino toy e il suo cugino più grande sono le dimensioni e la durata della vita, che, con le dovute cure, varia dai 12 ai 15 anni.

Se state cercando una razza di cane di piccola taglia, sappiate che quasi tutte hanno una longevità piuttosto elevata. Questa è una buona notizia.