La razza di cane più facile da curare: Cocker Spaniel

Il cane ideale è calmo e amichevole, non richiede addestramento intensivo o lunghe passeggiate, è facile da accudire e va d'accordo con i bambini e gli altri animali. Sembra perfetto, ma animali domestici del genere esistono davvero. Ecco l'American Cocker Spaniel, una delle razze canine che richiedono meno attenzioni.

Il Cocker Spaniel è la razza meno pretenziosa.

I Cocker Spaniel hanno un aspetto sorprendente: i loro occhi espressivi, le lunghe orecchie cadenti e la coda che scodinzola costantemente possono affascinare chiunque. Sono le più piccole tra le razze da caccia: la loro altezza solitamente non supera i 40 cm e il loro peso varia dai 10 ai 15 kg. Questa razza è disponibile in una varietà di colori, tra cui rosso, nero, rosso, grigio, nero e pezzato, e altri ancora. La durata media della vita di questi cani è di 13-16 anni.

Gli antenati dei moderni Cocker americani sono i Cocker Spaniel inglesi, che discendono da cani da caccia dalle orecchie lunghe, simili a quelli descritti, originari della Spagna.

Cocker Spaniel americano

Gli spaniel americani differiscono da quelli inglesi perché hanno un pelo più folto, lungo e setoso, occhi più grandi e una transizione chiara dalla fronte al muso.

Personaggio del cane

I cani di questa razza sono incredibilmente giocosi e curiosi. Sono sempre pieni di entusiasmo e pronti a partecipare a qualsiasi gioco, sempre in movimento, e si avvicinano a un ospite in visita con lo stesso interesse di un oggetto sconosciuto per strada. Sono socievoli durante le passeggiate, vanno d'accordo facilmente con gli altri animali e adorano i bambini. Non sembrano mai tristi e contagiano gli altri con il loro atteggiamento positivo.

L'American Water Spaniel necessita di un'interazione quotidiana con il suo padrone, quindi è improbabile che questo cane sia adatto a una persona che non ha un solo minuto libero tra un lavoro e l'altro.

Grazie alla loro intelligenza e alle eccellenti capacità venatorie, i cani di questa razza vengono spesso utilizzati dalla polizia e dalla dogana.

Il cocker spaniel più modesto

Lo standard di razza dell'American Cocker Spaniel è stato stabilito dopo la seconda guerra mondiale.

Cura degli animali domestici

I Cocker Spaniel sono considerati la razza ideale per i principianti. Questi cani non sono molto esigenti in termini di cure: sono molto puliti, non perdono praticamente pelo e hanno solo bisogno di essere lavati, tagliati e pettinati di tanto in tanto. Sono cani facilmente addestrabili, intelligenti, obbedienti e comunicativi. Sono adatti sia per chi vive in casa che in appartamento.

Quasi tutti i Cocker americani amano nuotare in acque libere (dopo l'acqua salata, il cane dovrebbe essere lavato a casa o almeno sciacquato con acqua corrente pulita).

I Cocker Spaniel non sono schizzinosi in fatto di cibo: possono essere nutriti non solo con cibo commerciale, ma anche con pasti fatti in casa. Tuttavia, evitate di esagerare con cibi grassi per evitare problemi di salute.

Cane Cocker Spaniel americano

Le lunghe orecchie dei Cocker americani vengono spesso legate indietro durante i pasti per evitare che il cibo venga contaminato.

Video: Conoscere l'American Cocker Spaniel

Il Cocker Spaniel è sempre il preferito di tutta la famiglia, può diventare un meraviglioso compagno e amico sia per gli anziani che per i bambini, è un cane eccellente sia per una persona single che per una famiglia numerosa con altri animali.