La definizione delle razze canine più docili è una questione piuttosto soggettiva. Tuttavia, gli esperti concordano sul fatto che i cani di grossa taglia siano spesso considerati di indole bonario.
Labrador retriever
Questi cani sono tra le razze più diffuse al mondo e vengono spesso utilizzati come cani guida o da detective, e possono essere impiegati nei servizi di controllo doganale.
Questi cani sono molto legati alle loro famiglie. Tuttavia, non sono grandi cacciatori: sono felici di incontrare anche gli estranei. Sono ben costruiti, attivi e resistenti.
Golden Retriever
La patria di questo cane è l'Inghilterra. Socievole e amichevole, difficilmente si separa dai suoi padroni.
Hanno un disperato bisogno di attenzioni, altrimenti potrebbero strappare e rovinare gli effetti personali del loro padrone. Hanno corpi forti e la testa è a forma di cuneo.
Si adattano bene allo stile di vita del loro padrone, il che li rende ottimi compagni sia per chi ama la vita casalinga che per chi preferisce uno stile di vita attivo. Sono cani molto obbedienti.
Collie
Questi cani venivano utilizzati in Scozia come pastori. Sono forti, attivi e ben costruiti, con una testa a forma di cuneo e occhi a mandorla, leggermente obliqui.
Sono intelligenti, reattivi e capiscono perfettamente i loro padroni. Desiderano affetto e attenzioni e sono bravissimi con i bambini. Se non avete molto tempo libero, è meglio non prendere un cane come questo.
San Bernardo
Gli antenati del San Bernardo sono i Mastini Tibetani, una delle razze più antiche. I San Bernardo hanno una corporatura robusta. La loro testa è grande, con rughe sulla fronte. Gli occhi sono poco profondi.
È importante ricordare che se si decide di prendere un cane come questo, sarà sicuramente necessario un intervento chirurgico per rimuovere la terza palpebra, altrimenti, nel corso degli anni, diventerà un terreno fertile per i batteri e il cane soffrirà costantemente di malattie agli occhi.
I San Bernardo sono molto intelligenti, hanno riflessi fulminei e sono abili nel prendere decisioni in autonomia: dopotutto, sono cani da salvataggio. Vanno d'accordo con tutti i membri della famiglia, compresi i bambini, e con gli altri felini.
Segugio
Questi cani provengono dal Belgio. Sono ottimi cacciatori.
Venivano spesso utilizzati anche per catturare i criminali. Erano animali possenti, con teste grandi e colli lunghi e muscolosi.
Sono incondizionatamente devoti ai loro padroni e amano i bambini. Sono pacifici e modesti nella vita di tutti i giorni.
L'elenco delle razze canine sopra riportato non si limita a quelle elencate. In realtà, ce ne sono molte altre. Ma anche con questa lista, puoi trovare un animale domestico adatto alla tua personalità.

















1 commento