
Esistono persino leggende sulle origini di questa razza. Una di queste narra che Dio, ammirando il mondo che aveva creato, notò improvvisamente un'isola sferzata da una tempesta, abitata da una piccola tribù di pescatori. Gli abitanti lottavano costantemente e strenuamente contro le forze della natura, lottando per sopravvivere. Dio provò pietà per questi sfortunati e iniziò a riflettere su come aiutarli e alleviare le loro sofferenze. Cercò tra tutte le creature viventi che aveva creato un animale adatto, ma non trovandone nessuno, decise di crearne uno.

Alla fine ha funzionato una creatura straordinaria con un carattere molto gentile, un corpo forte e potente, occhi gentili e pelliccia lucenteL'animale è chiamato a diventare un amico leale dell'uomo, a vivere al suo fianco e ad essere pronto a difenderlo in ogni momento.
A tal fine, il Signore mise un cuore di cane nel petto dell'animale, ed ecco che un Terranova apparve davanti allo sguardo dell'Onnipotente. Egli lo offrì in dono al popolo, promettendogli che sarebbe stato un aiutante e un amico affidabile, pronto a sostenerlo sempre nei momenti difficili.
Contenuto
Storia e descrizione della razza

Secondo numerose fonti, gli antenati del Terranova erano cani da caccia usati per cacciare gli orsi, e arrivarono in America con i Vichinghi. Viene menzionato anche qui. il cane nero Olum, il cui proprietario era il vichingo Leif Eriksson.
Secondo un'altra teoria, l'antenato di tutti i cani da guardia, il Mastino Tibetano, arrivò nel Paese insieme agli antenati dei Nativi Americani. Pertanto, l'antenato del Terranova potrebbe essere il grande cane nero della tribù degli Apache. Il cane li aiutava nella pesca e nella caccia, nella custodia dei bambini, nella guardia del territorio e nel traino di carri con carichi pesanti.



Caratteristiche strutturali di Terranova
Testa Abbastanza massiccio, con cranio largo. La protuberanza occipitale è ben sviluppata.
Telaio Muscoloso, potente, compatto, forte e profondo. I movimenti del corpo sono ben coordinati. La distanza dal suolo al garrese dovrebbe corrispondere alla lunghezza del corpo dal garrese alla coda. Il corpo di un maschio può essere più massiccio e meno allungato di quello di una femmina.
Linea dorsale Dal garrese alla groppa, forte e dritto.

Museruola Corto, profondo e quadrato in proporzione alla testa. Ricoperto di pelo fine. Le labbra sono nettamente definite e ben definite. Non ci sono pieghe.
Morso dritti o a forma di forbice. I denti sono disposti ad angolo retto rispetto alla mascella.
Naso Largo, grande, con narici ben sviluppate. Il colore del tartufo è determinato dal colore del mantello: negli individui marroni è marrone, mentre negli individui bianconeri e neri è nero.
Guance morbido.
Occhi Ampiamente distanziate e profonde. Il loro colore è determinato anche dal mantello dell'animale e può essere marrone chiaro o scuro. Le palpebre non sono cadenti.
Orecchie piccole, di forma triangolare, con punte arrotondate.
Seno largo, basso, arrotondato. Le costole sono curve.
Cereali ampia, con un angolo di inclinazione di circa 30°.
Parte bassa della schiena muscoloso, basso.
Indietro dritto, largo.
Gomiti sono posizionati in basso e aderiscono perfettamente al corpo.
Spalle quelli più potenti sono diretti all'indietro con un angolo di 45°.
Arti Le dita sono rotonde e grandi. Sono ben distanziate, forti e con una membrana ben sviluppata. Gli artigli sono chiari o neri. Le zampe posteriori sono ravvicinate, forti e robuste; le zampe anteriori sono parallele e dritte.

Coda La coda è larga alla base e robusta, di medie dimensioni. Serve da timone per il cane durante il nuoto. A riposo, la coda dell'animale è leggermente curva all'estremità e pende verso il basso. Quando il Terranova è eccitato o in movimento, la coda è sollevata e tesa.
Lana Il mantello è spesso, liscio e idrorepellente, con sottopelo. Il pelo esterno è dritto, piuttosto lungo, privo di riccioli e abbondantemente unto. Il sottopelo è spesso e morbido. Il pelo su orecchie, muso e testa è corto. Gli arti anteriori hanno frange. La coda è ben ricoperta di pelo.
Il colore può essere delle seguenti tonalità:
- Argento;
- marrone (bronzo o cioccolato);
- in bianco e nero;
- nero.
Carattere di Terranova
I Terranova sono rinomati per la loro incredibile pazienza, intelligenza e gentilezza. Sebbene possano sembrare piuttosto minacciosi, sono in realtà creature pacifiche e prive di tendenze aggressive. I Terranova sono eccellenti cani da famiglia, adorano i bambini e sono devoti ai loro padroni. Vanno d'accordo anche con altri animali domestici, compresi altri cani e gatti.
I Terranova sono molto sensibili e hanno difficoltà ad affrontare la separazione dai loro amici pelosi e dai membri della famigliaTuttavia, se non si priva il cane di attenzioni per il resto del tempo, è possibile lasciarlo tranquillamente a casa da solo per un breve periodo.

Un cane d'acqua paziente sarà un ottimo babysitter per il tuo bambino e parteciperà volentieri ai giochi dei bambini, vigilando sulla loro sicurezza. I cani di questa razza sono ottimi nuotatori e viaggiatori.
I Terranova, come tutte le razze canine, necessitano di una socializzazione tempestiva; in caso contrario, potrebbero diventare aggressivi nei confronti di ospiti e estranei e sviluppare un carattere riservato. Se non siete sicuri delle vostre capacità di addestramento, vi consigliamo di iscrivere il vostro cucciolo a un corso di addestramento cinofilo specializzato.
Come i cuccioli di altre razze, i Cani d'Acqua amano il gioco attivo; tuttavia, a causa delle loro dimensioni, possono danneggiare accidentalmente oggetti di proprietà del proprietario, come mobili e decorazioni. Questa circostanza conferma ulteriormente che i cuccioli di Terranova necessitano di addestramento e socializzazione precoci e, naturalmente, di attenzioni speciali.

Se tieni un Terranova all'aperto, assicurati di fornire una recinzione sicura. Tuttavia, questo non significa che il tuo animale domestico debba essere confinato in una gabbia tutto il tempo, poiché ha bisogno di attenzioni e interazioni costanti.
Ricordate! Durante i primi due anni di vita, un subacqueo ha particolarmente bisogno di attività fisica regolare. Tuttavia, non deve essere faticosa, poiché lo scheletro del cane è ancora in fase di sviluppo e un esercizio eccessivo avrà un impatto negativo sullo sviluppo del sistema muscolo-scheletrico e della colonna vertebrale. In questo caso, passeggiate all'aria aperta e lezioni di nuoto saranno sufficienti.
Cura e nutrizione di Terranova
Le sue grandi dimensioni e il peso elevato sono forse l'unico svantaggio della razza, poiché un cane di queste dimensioni richiede spazio, cosa piuttosto difficile da garantire in un piccolo appartamento. Sono ideali per una casa di campagna, preferibilmente con un piccolo appezzamento di terreno. A differenza di altre razze, non richiedono esercizio fisico costante e prosperano sul divano. Tuttavia, se il tuo animale domestico decide di sgranchirsi le zampe, non interferire.
Linee guida per la cura di Terranova
Prendersi cura di un animale domestico di questa razza Devono essere rispettate le seguenti regole:
- Un animale di queste dimensioni non tollera bene la luce solare diretta, quindi, durante le calde giornate estive, è importante fornirgli abbondante ombra. Un Terranova dovrebbe anche avere accesso costante all'acqua, o meglio ancora, a una grande vasca nelle vicinanze, che possa usare come bagno, rinfrescando così il corpo. Questo aiuterà a prevenire i colpi di calore.
Il folto mantello dell'animale richiede una spazzolatura regolare, soprattutto durante la stagione della muta. In questo periodo, si consiglia di spazzolarlo ogni tre giorni utilizzando un pettine metallico speciale.
- Terranova dovrebbe essere lavata ogni volta che si sporca.
- Gli artigli devono essere tagliati con un apposito tagliaunghie per razze di grandi dimensioni circa una volta al mese.
- Le orecchie devono essere ispezionate regolarmente per verificare la presenza di cerume in eccesso e cattivo odore. Se l'interno dell'orecchio si sporca, pulirlo con un panno umido.
- Anche gli occhi devono essere esaminati regolarmente e, se necessario, puliti una volta alla settimana con un panno pulito imbevuto di foglie di tè.
- Ogni 18-21 giorni, i Terranova devono essere trattati con uno speciale agente antiparassitario (pulci, zecche). Dopo ogni passeggiata al parco o nel bosco, ispezionare attentamente l'animale per verificare la presenza di zecche. Se si trova una zecca, rimuoverla con cura e trattare il morso con iodio. Nei due o tre giorni successivi, monitorare attentamente le condizioni, il comportamento e la temperatura corporea del cane. La mancata individuazione tempestiva del parassita può portare a gravi conseguenze, inclusa la morte.
Una delle malattie più pericolose causate dalla puntura di zecca è la piroplasmosi.
Sintomi della malattia:
- Un brusco sbalzo di temperatura (fino a 40–41 °C);
- rifiuto di bere e mangiare;
- letargia.
Una visita tempestiva dal medico, una diagnosi accurata della malattia e un trattamento immediato offrono al tuo cane la possibilità di guarire.

La razza canina Terranova evoca associazioni di straordinaria gentilezza, intelligenza, forza e potenza. È un amico leale e un salvatore impavido. Le sue straordinarie capacità lavorative sono completate da un carattere davvero d'oro. Quindi, se cercate un compagno affidabile e devoto, il Terranova è la razza che fa per voi.
Il folto mantello dell'animale richiede una spazzolatura regolare, soprattutto durante la stagione della muta. In questo periodo, si consiglia di spazzolarlo ogni tre giorni utilizzando un pettine metallico speciale.

