
È un cane di taglia grande e piuttosto agile. È severo e aggressivo nei confronti delle altre razze canine. È molto difficile da addestrare, così come è difficile da controllare. Solo conduttori cinofili esperti possono lavorare con lui.
Nell'aspetto e in alcuni tratti caratteriali, i Gul Dong sono molto simili agli American Pit Bull Terrier.
Inizialmente, la razza veniva utilizzata come esca per orsi, tori e altri animali di grossa taglia. In seguito, i cani Gul Dong iniziarono a partecipare ai combattimenti tra cani.
Oggigiorno, i cani vengono utilizzati come cani da guardia e da caccia. Sono comuni in India, Afghanistan e Pakistan.
È quasi impossibile risalire al pedigree di un cane:
- Questa razza di animali non è registrata da nessuna parte.
- Non esistono vivai ufficiali per la loro riproduzione.
- Esiste uno standard per questa razza, ma non è riconosciuta ufficialmente come razza indipendente da nessuna associazione cinologica.
Caratteristiche esterne
L'animale pesa fino a 90 kg e raggiunge i 100 cm di altezza. Ha ossa forti e muscoli ben sviluppati. Il muso di questa razza è corto e la testa è massiccia. Sono presenti pieghe cutanee sul collo e sul muso, la fronte è piuttosto ampia e le orecchie sono attaccate alte. Gli occhi sono scuri e piccoli e la punta del naso è nera.
Gli arti sono lunghi, proporzionato al corpo. Il torace è ampio e profondo. La coda è di medio spessore e leggermente affusolata all'estremità.
Il mantello del Gul Dong è corto e liscio. Il colore più comune è il bianco puro. Occasionalmente, il mantello bianco può presentare macchie nere, marroni o grigie di varie dimensioni, come si vede nella foto.
Carattere animale

Fedele al suo padrone, correrà a difenderlo se necessario. Tuttavia, non è particolarmente tollerante con i bambini, quindi non è consigliabile lasciarlo solo con bambini piccoli o addirittura adolescenti.
Contenuto
I Gul Dong non sono adatti alla vita cittadina. La loro diffidenza verso gli estranei, l'avversione per i cani e l'aggressività li rendono pericolosi da tenere in città. Dovrebbero essere tenuti in una casa privata, dietro una recinzione alta. Hanno bisogno di spazio e di esercizio quotidiano. La corsa è l'esercizio migliore. Potete portarli con voi a fare jogging. Le passeggiate dovrebbero durare almeno mezz'ora. L'animale dovrebbe essere portato all'aperto. solo con guinzaglio e museruola.
Questa razza di cane non dovrebbe essere tenuta in climi freddi. Il suo pelo corto la rende difficile da tollerare quando fa freddo. La sua natura aggressiva la rende inoltre inadatta alla vita in casa a lungo termine.
Gul Dong ha bisogno di una cuccia. È qui che riposerà durante il giorno e dormirà la notte. La cuccia del cane dovrebbe essere in legno, robusta, con un tetto spiovente e sicuro e un fondo a doppio strato. Non dovrebbero esserci buchi o crepe per proteggere da pioggia e vento. La lettiera dovrebbe essere cambiata una volta al mese se è di paglia. La lettiera in tessuto dovrebbe essere lavata con una soluzione disinfettante.
I cuccioli hanno bisogno di giocattoli. Tre giocattoli di gomma con punte sono sufficienti. Massaggieranno anche le gengive del cucciolo e gli puliranno i denti.
Cura
Per la cura avrai bisogno di:
- spazzola per guanti di gomma;
- prodotto speciale per la cura delle orecchie;
- dischetti di cotone;
- shampoo per cani;
- tronchese.
Il mantello va spazzolato una volta alla settimana. Spazzolare seguendo la direzione di crescita del pelo, tranne che sul petto. Il petto va spazzolato dal ventre al mento. La coda non necessita di spazzolatura.
Non lavare il cane più di due volte all'anno o secondo necessità. Non usare l'asciugacapelli per asciugare il pelo del cane dopo il lavaggio, perché potrebbe seccare la pelle.
Alimentazione

I cuccioli dovrebbero essere nutriti cinque volte al giorno fino ai quattro mesi di età e quattro volte al giorno a partire dai sei mesi. Dopo un anno, possono essere nutriti due volte al giorno, ma le porzioni dovrebbero essere aumentate.
Il cibo migliore è quello preparato con ingredienti naturali aggiunti. Occasionalmente, puoi dare al tuo gatto della carne, ma solo carne magra. Nella dieta di un cane devono essere presenti complessi vitaminici e minerali.
I cani non dovrebbero essere nutriti con cibi dolci o salati, spezie o cibi ricchi di grassi. La loro dieta non dovrebbe includere carne di maiale, vitello, patate, legumi, ossa, cipolle, mais o prodotti da forno.
I latticini fermentati sono benefici, ma solo quelli non zuccherati. Puoi premiare il tuo animale domestico con cracker e formaggio non salato.
La durata della vita dei cani di questa razza è direttamente correlata alla genetica e alle condizioni di allevamento. Generalmente sono sani e vivono in media 12 anni.







