
Contenuto
Storia della razza e tipologie di grifoni
Nell'antichità, i Griffoni erano spesso animali domestici tra i ricchi, particolarmente amati dalle signore, che li tenevano come cani "da tasca". I cani di questa razza venivano spesso utilizzati per tenere sotto controllo ratti e altri roditori.
I griffoni furono presentati per la prima volta come razza in una mostra nel 1880. Pochi anni dopo, la razza fu ufficialmente registrata in Belgio. Ora I grifoni sono diffusi in tutto il mondo. e sono incredibilmente popolari tra gli amanti dei cani, e sono molto popolari anche in Russia.
La razza Griffon si divide in tre tipi:
- cani Griffoni Belga;
- Bruxelles;
- A pelo liscio (uccelli del Brabantino).
Tutte e tre le sottospecie di questa razza sono molto simili tra loro, ma differiscono per tipo e colore del mantello. La foto mostra le loro caratteristiche distintive.
Caratteristiche e foto del Griffone di Bruxelles
Molte persone pensano che il Griffone di Bruxelles sia un cane di piccola taglia, simile a un gatto, che non ha bisogno di essere portato a spasso, e in realtà in grado di usare una lettiera a casa, ma in realtà non lo è. Nonostante le sue dimensioni, il Griffone di Bruxelles richiede una discreta dose di attenzione. In particolare, è essenziale:
portare a spasso il cane regolarmente e accuratamente;
- menzionare;
- treno;
- dare l'opportunità di cacciare.
I Griffoni di Bruxelles hanno un senso di superiorità molto sviluppato, che cercano sempre di mostrare agli altri cani, anche se sono di taglia più grande. Sono molto impavidi, il che consente loro di prendere parte a vari combattimenti. con altri cani e animali e uscirne vittoriosi.
I griffoni di questa razza hanno grandi difficoltà a separarsi dai loro padroni. Ricorda che quando prendi un cucciolo, ottieni un compagno fedele che sarà con te ovunque tu vada.
L'impavidità e il senso di superiorità sono tratti caratteristici di questo cane, quindi hanno bisogno di formazione e istruzione fin da piccolo, altrimenti queste qualità diventeranno dominanti e sarà estremamente difficile per te convivere con il tuo animale domestico.
Il Griffone di Bruxelles deve avere una stanza nell'appartamento. il tuo angolo personale per il relax e per riporre i giocattoli e altre cose. Spesso raccoglie gli oggetti che il suo padrone perde nel tempo e li conserva in un unico posto. Con l'aiuto del suo amico a quattro zampe, puoi ritrovare oggetti smarriti da tempo:
- calzini;
- penne;
- sciarpe;
- palline e molto altro ancora.
I cani di questa razza sono molto amanti della casa e non sono noti per la loro avidità. È una razza eccellente per un appartamento, quindi potete rivolgervi tranquillamente a un allevatore per trovare un Griffone.




Griffone Belga: Foto e descrizione della razza
L'aspetto del Griffone belga può essere descritto come segue:
- piccolo corpo quadrato;
- peso da 3 a 5 kg;
- altezza circa 25 cm;
- testa rotonda e larga;
- muso corto;
- gli occhi sono sporgenti e marroni, grandi;
- naso nero;
- lana dura (è qui che la razza belga si differenzia principalmente dalla razza di Bruxelles), di media lunghezza, spessa;
- il colore del mantello è nero o rossiccio, ha protezione dall'umidità e dal freddo;
un mento sporgente davanti alla mascella inferiore;
- barba;
- sporgenza degli incisivi inferiori sui denti superiori;
- orecchie pendenti sulla cartilagine, che sono tagliate a punta;
- petto largo;
- schiena dritta;
- gambe dritte, disposte parallelamente tra loro;
- coda sollevata verso l'alto, solitamente tagliata a 2-3 vertebre.
Nella foto potete vedere nel dettaglio tutte le caratteristiche esteriori di un cane di questa razza.
Il carattere del Grifone belga
I Griffoni Belgi si distinguono per i seguenti tratti caratteriali:
- fiducia in se stessi;
- socievolezza;
- curiosità.
Fanno compagnia ai bambini, corrono per strada o portano volentieri il padrone a fare una piacevole passeggiata fino al supermercato. I cani di questa razza sono molto giocosi. I proprietari dovrebbero fornire loro:
- stile di vita attivo;
- lunghe passeggiate e corse;
- attività fisiche.
I Griffoni Belgi prosperano nell'ordine, ma amano anche le nuove esperienze. Sono molto intelligenti e gentili, facilmente addestrabili e non sono noti per la loro testardaggine. I rappresentanti di questa razza comunicazione d'amore, quindi durante le passeggiate incontreranno altri cani e i loro proprietari, ma non saranno coinvolti in conflitti.
Particolarità dell'allevamento dei Griffoni Belgi
A differenza di molte altre razze di piccola taglia, la razza belga non è nota per essere capricciosa, questi cani abbaiano estremamente raramente, sono quasi sempre di buon umore e si sforzano di compiacerti in ogni momento e mantenerli. Sono anche molto puliti, ma hanno comunque bisogno di essere puliti con la faccia dopo aver mangiato.
I Griffoni Belga hanno un pelo ruvido, quindi è necessario tosarlo due volte all'anno, quando l'animale perde il pelo. Tuttavia, non è necessario tosarlo con tosatrici o forbici e non è consigliabile lavarlo. Se necessario, pulire la museruola con un panno umidoDi norma i grifoni sono animali sani e non necessitano di cure particolari.

Si consiglia di addestrare il cane all'agility, un percorso a ostacoli speciale che cane e padrone devono superare insieme. Questo sport è molto emozionante e coinvolgente, e piacerà sia ai cani che ai loro padroni. Nella maggior parte dei casi, le sessioni di allenamento vanno alla grande., poiché i grifoni preferiscono stare sempre in compagnia del loro padrone.
Grifoni che camminano e danno da mangiare
Indipendentemente dalla razza scelta, il Griffone belga o il Griffone di Bruxelles, le esigenze di camminata e alimentazione saranno identiche.
Questa razza di cane dovrebbe essere portata a spasso con collare e guinzaglio. Scegliete la taglia giusta al momento dell'acquisto per evitare che il cane scivoli durante la passeggiata. il colletto deve essere allacciato in modo che sotto di esso potessero passare due dita di una persona quando veniva fissato attorno al collo dell'animale.
Le passeggiate migliori sono quelle prima dei pasti. Un cane adulto ha bisogno di essere portato a spasso due volte al giorno per almeno mezz'ora. Se il tuo la camminata è abbinata all'allenamento, quindi prima l'animale dovrebbe correre bene e fare un po' di esercizio fisico, e solo allora potrai iniziare ad addestrarlo e a insegnargli i comandi.
Per quanto riguarda l'alimentazione dei cani di queste razze, a causa della loro attività, spendono una grande quantità di energia e quindi hanno un buon appetito. Ma devi conoscere i tuoi limiti E non dategli troppo da mangiare. E per rimuovere i residui di cibo dalla barba del vostro cane dopo aver mangiato, pulitela con un tovagliolo.
La maggior parte degli allevatori consiglia di utilizzare prodotti non naturali per l'alimentazione, ma alimenti bilanciati specifici per cani di piccola taglia.
Possibili malattie dei grifoni

- atrofia della retina;
- ciglia extra;
- cataratta;
- narici ristrette.
Inoltre, i grifoni spesso hanno complicazioni durante il parto.
Acquisto e prezzo di un grifone
Come altre razze, i griffoni sono meglio acquistarli da allevatori specializzati e affidabili. Naturalmente, è possibile negoziare un prezzo più basso da un venditore privato o al mercato, ma non è garantito. il cane acquistato soddisferà tutti i criteri Questa razza è particolarmente importante per coloro che desiderano che il loro animale domestico partecipi a vari spettacoli.
Riceverai tutti i documenti necessari presso l'allevamento. Il costo medio di un cucciolo varia tra i 200 e i 1.000 dollari, a seconda di diversi fattori.
razza di cane Griffon distinto da lealtà e buona indolediventeranno amici fedeli per te, i tuoi figli e gli altri membri della famiglia.
portare a spasso il cane regolarmente e accuratamente;
un mento sporgente davanti alla mascella inferiore;

