
Storia della razza
In traduzione Ca de bo significa "cane da caccia"Molto tempo fa, in Spagna, rappresentanti di questa razza venivano inviati a combattere i tori nelle corride. Si dice che tra i loro antenati ci siano il Bulldog Spagnolo Antico e il Dogue de Bordeaux. I rappresentanti della razza Ca de Bo sono anche conosciuti come:
- perro dogo;
- de presso mallorquin;
- Mastino di Maiorca.
Questi cani sono comparsi in Russia negli anni '90 e esiste persino un Club Nazionale. Sebbene la razza Ca de Bou sia relativamente nuova in Russia, la Russia è considerata il paese leader nell'allevamento di questa razza.
Che aspetto ha Ca de Bo?
Cani di questa razza presentano le seguenti caratteristiche esterne distintive:
altezza del cane fino a 60 cm;
- peso fino a 40 kg;
- la testa è grande (soprattutto nei maschi);
- il muso è largo;
- muscoli;
- Il pelo è corto e ruvido.
Ci sono cani dei seguenti colori:
- tigrato;
- nero;
- zenzero.
Vale la pena notare che le femmine sono più piccole dei maschi e hanno la testa più piccola.
Tratti caratteriali
Ca de bo possess aspetto impressionante, ma sono anche molto affettuosi con i loro proprietari e gli altri membri della famiglia. I loro principali tratti caratteriali sono:
- socievolezza;
- devozione;
- cordialità;
- amore per i bambini;
- coraggio.
I cani di questa razza sono considerati eccellenti cani da guardia; non permettono nemmeno a una persona familiare di entrare in casa se non c'è nessuno. Questi cani generalmente non sono spontaneamente aggressivi, ma necessitano comunque di addestramento. Se adeguatamente addestrati, non aggrediranno gli estranei senza motivo né litigheranno con altri cani.
I Ca de Bo sono anche iperattivi e amano le lunghe passeggiate e i giochi dinamici. I cani di questa razza sono perfetti per le persone attive che hanno tempo da dedicare al loro animale domestico.
Come tenere un cane
Toelettatura del Ca de Bo è piuttosto semplice, poiché non perde pelo e il suo mantello non richiede spazzolature costanti; è sufficiente una spazzolata occasionale con una spazzola di gomma. Il bagno è necessario solo con shampoo specifici per cani a pelo lungo.
I cuccioli di piccola taglia devono essere vaccinati, tra le altre procedure di assistenza obbligatoria ci sono:
- ispezione regolare;
- pulizia delle orecchie;
- taglio delle unghie;
- pulirsi gli occhi con cotton fioc imbevuti di lozione;
- visite regolari dal veterinario.
Prestate attenzione ai denti del vostro animale domestico per prevenire la formazione di tartaro. Come misura preventiva, dovreste dargli qualcosa per i denti: ossa o cartilagini speciali.
Il luogo ideale in cui vivere per questa razza è un appezzamento di terreno fuori città; se tenuto in appartamento, l'animale ha bisogno di passeggiate regolari e frequenti.
Nutrire il cane
Particolarità dell'alimentazione dei cani Ca de bo such:
- i cuccioli devono essere nutriti 5 volte al giorno, riducendo gradualmente il numero dei pasti a due entro i 7 mesi di età;
- Posizionare il contenitore del cibo su un supporto o su un bancone per aiutare l'animale a sviluppare una postura corretta.
Per l'alimentazione sono adatti sia prodotti secchi che contengono tutti i minerali e le vitamine necessari, sia prodotti naturali che dovranno essere acquistati in grande assortimento ogni giorno.
Come addestrare un Ca de Bo

- "Menzogna";
- "Sedersi";
- "Vicino";
- "Vieni da me."
Durante le passeggiate, risparmieranno al proprietario molti problemi. Durante l'addestramento, puoi utilizzare letteratura specializzata o tutorial video.
Non permettere ai cuccioli di fare cose che non permetteresti a un animale adulto, come dormire sul tuo letto. Se perdi questa opportunità, sarà quasi impossibile far perdere questa abitudine a un cane adulto.
Sebbene questa razza sia piuttosto obbediente, l'addestramento richiede comunque forza di carattere per garantire che l'animale non ignori i comandi. Se non siete in grado di farlo da soli, consultate un professionista.
Dove acquistare un cucciolo di Ca de Bo

I cuccioli sono disponibili per l'acquisto in vivai specializzati o nei mercati degli uccelliÈ meglio scegliere allevatori che abbiano un proprio sito web con informazioni sui loro animali e che, su richiesta, forniscano informazioni sui genitori del cane e garantiscano l'autenticità della razza.
Sebbene i cani di questa razza siano molto popolari tra gli amanti degli animali, sono incredibilmente costosi. Un cucciolo proveniente da un canile può costare tra gli 800 e i 1200 dollari. I futuri cani da guardia si possono trovare a prezzi inferiori, mentre i futuri allevatori e partecipanti alle esposizioni sono più costosi.
Quando si sceglie un cucciolo in un canile, fare attenzione guarda il bernoccolo sulla sua testaPiù è grande, più crescerà in futuro. A un mese di età, un cucciolo dovrebbe avere le seguenti caratteristiche:
- tutti i denti;
- morso corretto (con una deviazione massima di un centimetro);
- colore standard (non più del 30 percento di colore bianco del mantello).
Rappresentanti a quattro zampe della razza Ca de Bou o Mastini di Maiorca Si tratta di animali unici che, nonostante il loro aspetto relativamente intimidatorio, sono molto amichevoli e leali. Sono ottimi cani da guardia, hanno riflessi rapidi e una presa salda. Nel tempo libero, il vostro animale domestico si divertirà a giocare e a divertirsi. Addestrarlo sarà impegnativo, ma dovrete dimostrare sicurezza e forza di volontà. Alla fine, avrete un amico a quattro zampe leale e intelligente.













altezza del cane fino a 60 cm;

