
Prima di tutto, i vestiti sono vitali necessario per i cani di piccola taglia "tascabili", ad esempio:
- terrier giocattolo;
- Yorkshire Terrier;
- Chihuahua;
- Crestato cinese;
Queste razze di cani di piccola taglia hanno un pelo molto corto e fine, senza sottopelo, mentre le razze con ciuffo non hanno peli sul corpo, solo su orecchie, muso e coda. I proprietari di queste razze, in particolare di razze con ciuffo e Chihuahua, dovrebbero prestare particolare attenzione all'abbigliamento dei loro animali per evitare ipotermia, polmonite e altre complicazioni non necessarie.
Armadio
Ogni cane, soprattutto le razze piccole (come i Chihuahua), dovrebbe avere il suo guardaroba. Certo, si può fare a meno di costumi e vestitini decorativi. Ma Gli abiti caldi sono un must nel tuo guardaroba:
- Una tuta realizzata in tessuto impermeabile: questo articolo salverà il tuo cane dall'ipotermia quando fa freddo e il tuo appartamento da pozzanghere nere e macchie;
- Una tuta con imbottitura sintetica o pelliccia artificiale proteggerà il tuo animale domestico dal freddo, dai venti umidi e dalle forti nevicate;
- Un maglione lavorato a maglia con un filato spesso o una maglietta realizzata con un tessuto spesso proteggeranno il tuo animale domestico dalle lievi ondate di freddo primaverili e autunnali;
- Una coperta isolante per bassotti e altre razze da caccia aiuterà a proteggere i polmoni degli animali dall'ipotermia;
- Si consiglia inoltre di avere nel proprio guardaroba degli stivali con suola impermeabile, che proteggeranno le zampe dei cani di piccola taglia da ipotermia, congelamento, danni meccanici e ustioni chimiche;
Prendere le misure da soli
Per realizzare con le tue mani un modello di abbigliamento per il tuo animale domestico, devi prima prenderlo dal tuo cane o da un cane simile della stessa razza tutte le misure necessarie, questo è:
Circonferenza della testa - sopra gli occhi, nella parte inferiore più larga delle orecchie;
- Circonferenza del muso - circonferenza nella parte più larga;
- La circonferenza del collo è uguale alla lunghezza del collare indossato dal cane;
- Larghezza del torace: misurata frontalmente da spalla a spalla;
- Lunghezza delle zampe anteriori dall'articolazione del gomito al pavimento;
- Circonferenza toracica: la circonferenza della parte più larga del torace, subito dietro le zampe anteriori;
- La distanza tra le gambe (la lunghezza dell'addome) è quasi uguale alla lunghezza della schiena nelle femmine, e molto più corta nei maschi, per non macchiare o bagnare la tuta;
- Lunghezza del dorso: misurata dal garrese (il punto in cui si trova il collare) alla base della coda;
- Circonferenza della vita (circonferenza dell'addome davanti alle zampe posteriori);
- Lunghezza delle zampe posteriori dal ginocchio al pavimento;
Trasferire autonomamente le misure sui modelli
Quando si trasferiscono le misure al modello di abbigliamento futuro, è necessario tenere conto dei margini di cucituraI pezzi tagliati a mano saranno cuciti insieme, ma dovrebbero essere larghi e non limitare i movimenti del cane. Pertanto, quando ritagliate il modello tagliato a mano, lasciate da 1 a 3 cm su ciascun lato per le cuciture e lo spazio necessario affinché il cane possa muoversi liberamente all'interno del capo. Dopo aver ritagliato e imbastito il modello, provatelo sul vostro cane per assicurarvi che calzi bene, sia comodo e che sia della taglia corretta.
Se il modello si adatta bene a tutti questi parametri, può essere cucito a macchina o accuratamente cucito a mano. Le chiusure di questi modelli sono in genere cerniere sul retro, rendendo più facile vestire i cani attivi e giocosi prima di una passeggiata.
Modelli di base e più comuni
Una semplice coperta per cavalli

Maglia
In questo modello, la schiena verrà cucita da due cartamodelli e la pancia da uno solo. Se si desidera realizzare un gilet isolante, sarà necessario ritagliare il doppio dei cartamodelli e cucire uno strato di imbottitura isolante tra di essi. La cerniera viene cucita prima sul pezzo posteriore, quindi i pezzi vengono cuciti insieme.
Maglione per un cane di piccola taglia
Questo maglione può essere realizzato con una normale manica di un vecchio maglione, senza bisogno di usare un cartamodello. La parte inferiore della manica diventerà il collare del cane; misura la lunghezza della schiena del tuo cane da questa parte e, dopo aver cucito la manica, taglia l'eccesso. Quindi, imbastisci le aperture per le zampe e ritaglia i fori per queste.
Tuta
La tuta è composta da 11 pezzi: due modelli per la schiena, due modelli per ogni zampa e un modello per la pancia e il petto. Per prima cosa, si cuce una cerniera tra i due modelli posteriori, poi si cuce la schiena al modello per la pancia, lasciando le aperture per le maniche. Ogni manica viene cucita separatamente e poi attaccata al corpo principale della tuta. Se si desidera realizzare una tuta per il freddo, è necessario ritagliare il doppio dei pezzi e inserire tra di essi del materiale isolante: imbottitura sintetica o pelliccia sintetica. La parte interna può essere ricavata da maglia spessa o lana, e la parte esterna da un materiale impermeabile. In questo modo, la tuta può essere indossata dal cane anche in caso di gelo, neve e persino pioggia, sostituendo un impermeabile.
Abbigliamento decorativo
maglietta

Vestito
Oltre a maglioni, tute e gilet, puoi anche cucire indumenti decorativi per il tuo animale domestico, come un vestito. Un gilet o una maglietta in tessuto leggero andranno bene per la parte principale del vestito, mentre un pezzo di tessuto rettangolare, due volte la circonferenza della pancia del cane, andrà bene per la gonna. Puoi anche impreziosire il vestito con nastri di seta, chiffon, raso, perline o toppe.
Inoltre
Oltre a maglioni e gilet, puoi anche cucire qualcosa per il tuo animale domestico con le tue mani. un cappello o una sciarpa e delle scarpeLa cosa più importante è che gli abiti siano comodi, realizzati con tessuti naturali e che non limitino i movimenti del cane. Tutto questo aiuterà il tuo cane a evitare correnti d'aria e complicazioni da raffreddore durante la stagione fredda.
Circonferenza della testa - sopra gli occhi, nella parte inferiore più larga delle orecchie;

