Il Weimaraner è popolare tra gli appassionati di caccia. La razza è versatile e caccia uccelli (anatre, pernici, fagiani) e piccola selvaggina (volpi, lepri e procioni). Il Weimaraner è soprannominato "fantasma d'argento" per via della sua colorazione poco appariscente e dei movimenti rapidi e silenziosi. Questi cani attivi e amichevoli sono ottimi compagni per passeggiate, ritiri in campagna e viaggi. Richiedono poca cura. Per mantenersi in buona salute, necessitano di regolare esercizio fisico e di una dieta equilibrata.
Contenuto
Dati storici
C'è un'opinione secondo cui la storia della razza è iniziata in tempi antichi e gli antenati sono i Braque europei
Il Weimaraner è un cane da caccia. Viene utilizzato per cacciare uccelli di grandi e piccole dimensioni (pernici, fagiani e anatre). È originario della Germania del XIX secolo. Non si hanno informazioni precise sui suoi antenati.
I cani da ferma Weimaraner venivano allevati attivamente presso l'allevamento di Carlo Augusto, Arciduca di Weimar. Gli specialisti cercavano di produrre un cane da lavoro altamente intelligente e facilmente addestrabile.
Descrizione esterna
Si tratta di esemplari di grandi dimensioni, con un'altezza al garrese di 60-65 cm per le femmine (peso 25-35 kg) e 60-70 cm per i maschi (peso 35-40 kg). Gli standard di razza approvati forniscono una descrizione dettagliata dell'aspetto degli animali:
- Il corpo è forte e asciutto, con muscoli ben visibili. Il corpo è allungato. Il collo è posizionato alto.
- Lo scheletro è forte. Il torace è basso. Le costole sono arrotondate. La pelle è elastica.
- Gli arti anteriori sono lunghi, quelli posteriori sono muscolosi e forti. Le dita sono forti, con il dito medio allungato e prominente. Gli artigli sono ricurvi verso il basso.
- La testa è proporzionata. La parte posteriore della testa è arrotondata e la fronte è ampia. Quando il cane è teso e in caccia, le pieghe cutanee sulla fronte sono chiaramente visibili.
- Il muso è allungato. Gli zigomi sono nettamente definiti. Le mascelle sono potenti, con un morso forte. Il morso è corretto, a forbice. I denti sono forti. I muscoli masticatori sono ben sviluppati. La punta del naso è grande, di colore coordinato al mantello.
- Le orecchie sono pendenti, attaccate alte, piuttosto lunghe e arrotondate in punta. Quando il cane è concentrato, sono leggermente sollevate e inclinate in avanti.
- Gli occhi sono piccoli e rotondi. Sono di colore ambra o giallo, e blu nei cuccioli. L'angolo esterno è leggermente rialzato.
- La coda è attaccata alta. È spessa alla base e si assottiglia gradualmente verso la punta. Quando è a riposo, pende; quando è eccitato, è parallelo al terreno.
- Distinguo due tipi di mantello. Corto: il mantello è denso, lucido, liscio e aderente al corpo. Non c'è quasi sottopelo. Lungo: il mantello è allungato, morbido e ondulato.
Entrambe le tipologie sono di colore grigio, grigio topo o argento-rame. Una caratteristica striscia scura corre lungo la colonna vertebrale. È più chiara sulla testa e sulle orecchie. Le macchie bianche sulle dita e sul petto non sono considerate un difetto.
Scegliere un cucciolo
Il Weimaraner è una razza rara in Russia. Gli esemplari a pelo lungo sono poco popolari. Quando si acquista un animale domestico, si corre il rischio di acquistare un meticcio. Dovresti acquistare un cane presso club specializzati, con l'aiuto di esperti. In Russia esiste un vivaio che li alleva (Yar Helen House). È meglio prenotare un cucciolo in anticipo. Al momento dell'acquisto, è meglio vedere i genitori, chiedere i documenti, controllare il passaporto veterinario e valutare le condizioni di vita.
I cuccioli sani sono attivi, affettuosi, giocosi e non sono né magri né sovrappeso. Un animale domestico di razza pura dovrebbe possedere caratteristiche ideali. È consigliabile osservare l'animale scelto nel suo habitat naturale per un po' di tempo. Un esemplare di qualità da esposizione costa almeno 30.000 rubli.
Un cucciolo deve avere un nome. È preferibile un nome corto. La razza è originaria della Germania, quindi i nomi tedeschi sarebbero adatti al cane:
- per le ragazze: Bella, Greta, Gabby, Wilma, Christa, Cora, Raida, Rona, Heidi, Utah.
- per un ragazzo: Weiss, Boss, Ars, Hans, Gray, Luke, Rex, Ritz, Sam, Kai, Just.
Caratteristiche comportamentali
La razza presenta numerosi vantaggi. Il Weimaraner unisce le qualità del cacciatore a quelle del cane da compagnia. La sua elevata intelligenza, la sua addestrabilità e il suo coraggio lo rendono ideale per il soccorso e le attività di polizia (ricerca di prove e droghe).
Gli animali domestici hanno una psiche stabile e non mostrano aggressività. Vanno d'accordo con le famiglie, sono amichevoli, pazienti e attivi con i bambini. Il loro livello di obbedienza e sottomissione dipende dall'educazione ricevuta. Si adattano rapidamente e facilmente alle persone e sono loro devoti. Amano le lunghe passeggiate, le corse e i viaggi. Sono sempre disposti a seguire il loro padrone.
Il cane può affezionarsi fortemente a un solo membro della famiglia e obbedirgli, ignorando gli altri. Può anche essere eccessivamente appiccicoso, seguendo il padrone ovunque. Il cane è diffidente e sospettoso nei confronti degli estranei, ma non mostra aggressività; se necessario, può proteggersi spaventando l'estraneo.
La razza presenta alcuni difetti e non è adatta alla guardia di una casa o di un territorio. L'addestramento può essere difficile se in casa ci sono altri animali domestici. L'animale potrebbe inseguire gatti, pollame e conigli, dimostrando un istinto venatorio.

I cani sono attivi, spesso vocalizzano e necessitano di esercizio fisico costante, giochi attivi e addestramento.
Formazione
Il Weimaraner è una razza da lavoro. Addestrarlo alla caccia è facile. È intelligente, astuto e arguto, ma a volte può essere testardo e ostinato. Quando addestrate un cucciolo, non usate metodi bruschi o urla. L'animale risponderà in modo appropriato all'affetto, alle lodi e alle buone maniere..
Il proprietario deve diventare un leader, un mentore, un capobranco per il cane; questo è l'unico modo per ottenere rispetto e obbedienza.
Manutenzione e cura
La soluzione abitativa ideale è una casa di campagna con un'ampia zona per passeggiare. È difficile garantire il comfort in un appartamento.
Questo cane non è adatto a essere tenuto all'esterno al guinzaglio. Ha bisogno di calore e comfort. Fornitegli una zona tranquilla in casa con una cuccia e dei giocattoli, una ciotola per cibo e acqua e tutti gli accessori necessari per la toelettatura (pettini, shampoo, ecc.).
Cura della persona
Il tuo animale domestico non ha bisogno di cure particolari, devi solo eseguire regolarmente le procedure di base che sono le stesse per tutti i cani:
- Lava il tuo animale domestico non più di una volta al mese con uno shampoo per cani. Asciuga il pelo con un asciugamano. Pulisci le zampe dopo ogni passeggiata.
- La spazzolatura viene effettuata una volta alla settimana utilizzando uno speciale guanto di gomma.
- Routine settimanale: taglio delle unghie, pulizia dei denti e pulizia delle orecchie. Se il tuo animale domestico è stato in acqua, asciuga l'interno delle orecchie.
A piedi
Il cane necessita di lunghe passeggiate di almeno 1-3 ore al giorno e di esercizio quotidiano (corsa, salto ostacoli, gioco, nuoto). L'animale non tollera bene la solitudine. È obbligatorio il guinzaglio e non deve essere lasciato incustodito per lunghi periodi.
Il cane viene nutrito e abbeverato 1,5-2 ore prima di una passeggiata o di una battuta di caccia. Dopo un esercizio intenso, l'acqua viene somministrata dopo 30 minuti e il cibo dopo un'ora.

Senza una vita attiva, il cane si annoierà, masticherà i mobili, metterà a soqquadro la casa e scaverà buche in giardino.
Dieta
I cani hanno un buon appetito, ma non dovrebbero essere sovralimentati. Un esercizio fisico insufficiente può portare all'obesità.
Un adulto viene nutrito due volte al giorno. Nella calura estiva, viene nutrito una volta la sera. Un animale domestico normale dovrebbe assumere la maggior parte delle calorie a fine giornata. Un cane da lavoro dovrebbe assumere la maggior parte delle calorie al mattino.
Una corretta alimentazione garantisce ai Weimaraner una buona forma fisica, un mantello splendido e una buona salute generale. Possono essere alimentati con una dieta specifica o con una dieta naturale. Una dieta naturale include i seguenti alimenti:
- La dieta è composta principalmente per il 50% da carne fresca (pollo, tacchino, vitello, manzo e carne macinata), tagliata a pezzetti.
- Frattaglie bollite, pesce.
- Latticini (kefir, latte, latte fermentato cotto, ricotta, yogurt, siero di latte), uova.
- Porridge (riso, grano saraceno) senza sale, condito con olio vegetale. Aiuta a migliorare la digestione.
- Verdure, frutta ed erbe aromatiche (tritate). Di solito vengono aggiunte al porridge.
- Inoltre, al mangime vengono aggiunti integratori vitaminici già pronti e olio di pesce.
- È essenziale avere accesso costante all'acqua potabile pulita.
Il cibo deve essere tagliato in piccoli pezzi. Non deve essere né troppo freddo né troppo caldo, perché potrebbe far perdere l'olfatto al cane.
Esclusi: affumicati, fritti, salati, sottaceto, grassi, piccanti, sottaceto, piccanti, dolci, ossa tubolari. Tutti questi alimenti compromettono l'olfatto e hanno un impatto negativo sulla salute. Il cibo deve essere fresco. La ciotola deve essere lavata dopo ogni pasto, rimuovendo eventuali residui.
Se i proprietari non sono sicuri di come formulare una dieta naturale adeguata, possono utilizzare cibo secco per cani di qualità premium o super premium e cibo in scatola. Questi contengono tutti i nutrienti necessari.
Malattie
Con cure e alimentazione adeguate, i cani si ammalano raramente, ma possono sviluppare malattie ereditarie:
- Volvolo e gonfiore intestinale. Si verificano nei cuccioli e nei cani anziani a causa di una dieta scorretta.
- Demodicosi (acaro sottocutaneo). Compaiono chiazze di calvizie sul pelo. Il veterinario prescrive farmaci come Saifli, Falmosan e Maxidin. La durata del trattamento dipende dalla gravità della malattia ed è determinata individualmente.
- Dermatite interdigitale (infiammazione della pelle).
- Malattie delle articolazioni delle gambe e del bacino. Si tratta di una condizione ereditaria o legata all'età che non può essere curata.
- Malattie oculari: distrofia retinica, ciglia superflue, palpebra estroflessa. Le malattie ereditarie sono incurabili.
- Tumori cancerosi. Si verificano nei cani anziani.
Per mantenere la salute, vengono effettuati controlli veterinari e vaccinazioni due volte all'anno.
Allevamento
Per l'allevamento selezioniamo animali sani con caratteristiche di razza ideali (capacità lavorativa, carattere, addestrabilità, aspetto, pedigree).
L'opzione migliore è una coppia che vive nella stessa zona. Se ciò non è possibile, si cerca un partner presso un canile o un club. La selezione è affidata a una persona esperta.
Accoppiamento di un animale domestico
Le femmine sono pronte per l'accoppiamento tra gli 8 e i 12 mesi di età, ma una gravidanza precoce ha un impatto negativo sulla salute dei cuccioli e della madre. Gli esperti raccomandano l'accoppiamento a due anni di età (dopo il terzo calore della femmina). L'incontro viene organizzato in anticipo e avviene nella proprietà del maschio.
Gravidanza e parto
Se l'accoppiamento ha avuto successo, i segni della gravidanza saranno visibili entro un mese.
Il periodo di gestazione dura 63-67 giorni. Un luogo caldo e accogliente per la madre e i suoi cuccioli viene preparato in anticipo. La gravidanza e il parto dei cuccioli si svolgono solitamente senza intoppi, ma la madre richiede attenzione e supervisione.
Per mantenere una produzione di latte costante, la femmina deve essere nutrita da quattro a sei volte al giorno (in piccole porzioni): zuppe, porridge e brodo di carne. Il cibo secco e il cibo in scatola per cani vengono introdotti una settimana dopo la nascita. Dopo una o due settimane, la femmina dovrebbe recuperare le forze; se è debole, consultare un veterinario.
Prendersi cura dei cuccioli
Gli animali giovani di tutte le razze hanno un buon appetito. Bisogna evitare di dar loro troppo cibo, poiché ciò può causare problemi digestivi o obesità.
Durante il primo mese di vita, i piccoli si nutrono del latte materno. Successivamente, vengono integrati con latte artificiale, brodo, ricotta, porridge, uova sode e latticini fermentati.
Dai 2 ai 3 mesi, dare da mangiare 5-6 volte al giorno, dai 3 ai 4 mesi, dare quattro pasti al giorno, dai 4 ai 10 mesi, dare da mangiare 3 volte al giorno, dopo i 10 mesi di età, il cane viene nutrito due volte al giorno.
Dopo i tre mesi di età, puoi passare al cibo secco o lasciarlo seguire una dieta naturale.
I cuccioli vengono vaccinati per la prima volta a 23 giorni di età, poi di nuovo a 31 giorni e infine di nuovo a due mesi. A tre mesi di età, ricevono una dose di richiamo con vaccini simili e un vaccino antirabbico.
Sterilizzazione e castrazione
Se il proprietario non ha intenzione di far riprodurre i cuccioli, questi vengono sterilizzati (le femmine vengono castrate a sei mesi di età, prima del primo calore). I maschi vengono castrati a 7-9 mesi.
Le procedure sono sicure per la salute degli animali domestici. La guarigione è rapida dopo l'intervento. È necessario trattare le suture con perossido di idrogeno o verde brillante fino alla completa guarigione.
Il Weimaraner è un compagno di caccia meraviglioso e fedele per tutti i membri della famiglia. È un cane attivo, allegro e richiede poca cura e attenzione.








