Fin da quando ho memoria, ho sempre amato gli animali. Probabilmente è iniziato tutto durante l'infanzia. I miei genitori erano casalinghi e toccava a me prendermi cura degli animali. Quando sono cresciuto e mi sono trasferito in città, mi sono sentito terribilmente mancare l'energia e l'amore che irradiavano costantemente i nostri fratelli e sorelle più piccoli. Così, prima ho adottato un cane da un canile e, pochi mesi dopo, un gatto si è trasferito nel mio appartamento.
Mentre il mio cane Jack è stato incredibilmente docile e calmo fin da cucciolo, lo stesso non si può dire del mio gatto, Marsik. All'inizio, pensavo di aver portato a casa un bambino, non un gattino: sprizzava energia 24 ore su 24, saltando, balzando e rubando tutto ciò che non era disposto correttamente. Pensavo che sarebbe cresciuto troppo, come qualsiasi bambino. Ma non è stato così.
Quando Marsik è diventato un gatto adulto, si è calmato un po', ha smesso di derubarmi e di nascondere piccole cose. Tuttavia, i suoi vecchi divertimenti sono stati sostituiti da nuovi: i fiori in vaso. Il mio gatto deve aver fatto il giardiniere in una vita passata, e ora pensa che non mi prenda cura delle sue piante come si deve. È impossibile! D'estate, metto i fiori fuori dalla finestra e, quando fa freddo, li sposto sul davanzale. E non appena i vasi di terra compaiono nel campo visivo di Marsik, attacca. Deve assolutamente scavare tutta la terra con le zampe, spargerla per tutta la stanza e, infine, dissotterrare tutti i fiori e rosicchiarne le radici. Quest'ultimo comportamento accade quando non sono a casa e non posso scacciarlo.
Il gatto della mia amica non ha distrutto le sue piante; le usava per i suoi bisogni. Ha fatto perdere al suo amico questa abitudine aggiungendo grani di pepe nei vasi di fiori. Ho provato a fare lo stesso, ma il mio Marsik non ha reagito. Ha starnutito un paio di volte per i grani di pepe e poi ha continuato a scavare.
Tutti hanno scritto online degli agrumi e di quanto i gatti li detestino. Ho mescolato succo di limone e acqua, ho pulito il davanzale e ho messo una scorza d'arancia in ogni vaso. Ma ripeto, il mio gatto non è un vero gatto, è un animale completamente diverso. Una volta, quando era su di giri e voleva "giocare" nel mio arboreto, è semplicemente saltato sul davanzale, l'ha annusato, poi ha afferrato una scorza d'arancia con la zampa, l'ha lanciata fuori dal vaso e ha fatto le sue solite cose.
Avevo rinunciato e stavo per dare gli ultimi fiori sopravvissuti a mia madre, quando un vicino mi ha suggerito un trucco che ha funzionato davvero. Si infila un mazzo di normali stuzzicadenti nella pianta in vaso, creando una trappola a forma di riccio per il gatto. Ho fatto lo stesso con ogni fiore, e quando il mio piccolo Marsik ha provato a giocare, si è punto il naso contro la protezione. Da allora, non sopporta più le piante d'appartamento e le evita.



