Il tappetino da annusare è un puzzle educativo per cani. È stato inventato nei Paesi Bassi e, grazie alla sua facilità di realizzazione in casa, è ormai popolare tra i proprietari di cani di tutto il mondo. Il giocattolo è progettato per stimolare l'attività cerebrale dei nostri amici a quattro zampe.
Cosa ti servirà per lavorare
Per realizzare due tipi di trainer olfattivi avrai bisogno di:
- Ritagli multicolori di tessuto in pile (o di qualsiasi altro tessuto che non si sfilaccia).
- Forbici.
- Macchina da cucire o filo e ago.
Realizzazione della base
La base del tappetino può essere di qualsiasi tessuto denso, preferibilmente uno che non scivoli o si arricci troppo. La forma del giocattolo è libera e le dimensioni devono essere adatte alla taglia dell'animale per garantirne il comfort. Ad esempio, un tappetino da 40 x 60 cm (16 x 24 pollici) sarebbe adatto per un cane di piccola taglia.
Per la seconda opzione, è possibile utilizzare un lavandino in rete di PVC o un tappetino di gomma forato sotto le porte.
Riempire il tappetino da annusare con elementi educativi
Per prima cosa, devi ideare gli elementi e persino disegnare uno schema di come verranno posizionati sulla base. È qui che entra in gioco la tua immaginazione. Ritaglia tasche, frange e scomparti intricati dagli scarti e cucili sulla base nell'ordine che preferisci. Ci sono tutte le possibili disposizioni per i pezzi sulla base che puoi immaginare.
Nel secondo caso, bisogna tagliare delle strisce di tessuto larghe 2 x 3 cm e lunghe 25 x 30 cm. Quindi annodarle alla base della rete in modo che il nodo si trovi al centro della striscia. Fare i nodi più spesso, per creare un tappeto soffice.
Come usare un tappetino da annusare
Il proprietario dovrebbe mettere i bocconcini nelle tasche, nasconderli sotto la frangia multistrato e riporli in nascondigli. I cani cercano avidamente i bocconcini, a volte impiegando fino a 15 minuti per completare la "ricerca". Questo è utile per gli animali domestici che amano divorare il cibo avidamente e velocemente. A loro piace il processo di ricerca del cibo.
La seconda opzione consiste nel "nascondere il tesoro" nella fitta pila di strisce di tessuto. Gli esperti raccomandano di posizionare prima il cibo sulla superficie del tappetino, nascondendone alcuni pezzi, in modo che il cane impari a usare l'ingegno e il fiuto per trovarlo. Altrimenti, strapperà il giocattolo con le zampe e troverà tutto facilmente.
Un tappetino da annusare non solo aggiunge varietà alla vita del tuo animale domestico, ma offre anche vantaggi come:
- soddisfazione dell'istinto di caccia;
- sviluppo del pensiero logico e dell'olfatto;
- migliorare la capacità di concentrazione.



