Il Mangalica ungherese è uno splendido maiale peloso.

La Mangalica Ungherese è una razza di maiale insolita, con il pelo riccio. Da lontano, può essere facilmente scambiata per una pecora e, in inverno, la sua lana diventa ancora più densa e spessa, tanto che molti allevatori la chiamano "Mangalica Ungherese Lanuginosa".

Questa razza fu sviluppata nel 1833 incrociando maiali domestici ungheresi con cinghiali selvatici. Il risultato fu una razza insolita, capace di dormire nella neve e di trascorrere la notte all'aperto. Inoltre, ha un grasso molto morbido e una carne saporita.

Mangalica ungherese

I mangalica hanno una pelliccia incredibilmente lunga e riccia.

Mangalica ungherese

In inverno sviluppano uno spesso sottopelo.

Mangalica ungherese nera

In estate la pelliccia diventa giallo-marrone, si raddrizza e si intravede la pelle nera.

Mangalitsa ungherese al pascolo

In base al colore, i mangalica si dividono in bianchi, rossi, neri e misti.

Maialini di razza mangalica ungherese

Il colore predominante è il bianco, mentre le varietà rosse e nere sono a rischio di estinzione. I volontari le allevano per aumentarne la popolazione, ma la vendita è severamente vietata, poiché la razza è considerata un "Hungarium", un prodotto tipico viennese e un tesoro nazionale.

Mangalica ungherese nera

I maialini nascono tigrati, caratteristica che a quanto pare hanno ereditato dai cinghiali.

Maialino di razza mangalica ungherese

Questa razza presenta numerose qualità positive: un'alimentazione versatile a base di pascoli (radici, lumache, verdure, ghiande, erba...), condizioni di vita poco impegnative, resistenza alla maggior parte delle malattie comuni agli altri suini e buona sopravvivenza dei suinetti.

Mangalitsas bianchi in un pascolo

Allo stesso tempo, la razza ungherese Mangalitsa può essere definita intelligente: questi maiali sono socievoli, facilmente addomesticabili, curiosi e di buon carattere.

Mangalica ungherese

In Ungheria, i maiali di questa razza vengono allevati allo stato brado: la mattina le mandrie vengono condotte nei prati e la sera i maiali tornano a casa da soli.

una mandria di maiali mangalica ungheresi

Ma ci sono anche degli svantaggi: è difficile trovare un buon allevatore e il prezzo di questi maiali è molto alto; hanno bisogno di un pascolo ampio con buona erba.

Mangalitsa ungherese con maialino

È possibile riconoscere un maiale di razza pura dalla macchia scura di Wellmann, di 3-5 cm di diametro, sul bordo inferiore delle orecchie. Sono visibili anche la pelle scura intorno agli occhi e ai capezzoli, gli zoccoli, il muso e la parte inferiore della coda neri.

Mangalica ungherese

Un altro indicatore di pedigree è la fertilità: nel primo anno, una scrofa produce non più di 6 suinetti e negli anni successivi non più di 10. Gli scienziati non sono ancora riusciti ad aumentare questo numero. Se una scrofa produce più di 10 suinetti, è considerata un ibrido.

Mangalica ungherese con maialini

I suini adulti raggiungono un peso di 300 kg.

Video: Mangalitsa ungherese, primo inverno

La Mangalica Ungherese è una razza che richiede poche cure e alimentazione, il che rende i suoi costi di allevamento bassi e offre agli allevatori l'opportunità di creare un'attività redditizia e produttiva. Tuttavia, ottenere risultati positivi richiede tempo e pazienza.