5 motivi per cui il tuo cane ti lecca costantemente la faccia

I proprietari di cani si trovano spesso a dover affrontare situazioni in cui il loro animale domestico cerca di leccargli il muso. Ognuno reagisce in modo diverso: alcuni sono disgustati, mentre altri si offrono volentieri ai "baci". In ogni caso, probabilmente siete curiosi di sapere perché i cani si comportano così e come reagire correttamente a questo comportamento.

Dimostrazione di affetto

Questo comportamento può indicare un rapporto speciale con il proprietario o con un membro della famiglia (per un cane, sarebbe più corretto dire "un membro del branco"). L'animale domestico sta semplicemente esprimendo amore e attaccamento emotivo. Se il cane sta cercando di esprimere i suoi sentimenti calorosi, le leccate saranno accompagnate da scodinzolii, grida di gioia e tentativi di saltare tra le braccia di qualcuno. Questo schema comportamentale è naturale per i cani: è così che i cuccioli si comportano con la madre.

Non solo il tuo cane, ma anche quello di uno sconosciuto può leccarti la faccia. Ad esempio, quando una persona nuova arriva a casa tua, il cane residente cercherà di annusare e leccare l'estraneo. Questo aiuta il cane a capire che il visitatore non rappresenta una minaccia né per lui né per il suo proprietario. Una volta che il cane si è abituato a te, accarezzalo e chiamalo affettuosamente per nome. Questo aiuterà a stabilire un rapporto di fiducia.

L'istinto di proprietà di fronte agli estranei

Davanti agli ospiti e in luoghi affollati, un animale domestico può leccare il viso e le mani del padrone con più vigore, come a dimostrare un legame speciale con lui. Il cane afferma il suo diritto al padrone e segnala a tutti coloro che lo circondano che è impegnato.

Questo accade anche con altri animali domestici, ad esempio quando si passeggia in un parco con molti cani che giocano contemporaneamente. Leccargli il muso e le mani rassicura il cane: il proprietario è vicino, va tutto bene e nessun altro lo sta rivendicando.

Assistenza materna

Un altro motivo è l'instaurarsi di un legame di parentela con una persona. Molti animali domestici esprimono amore per i loro proprietari nello stesso modo in cui le cagne appena nate si prendono cura dei loro cuccioli.

Dopo la nascita, i cani leccano i cuccioli per pulirli e liberare le vie respiratorie. Durante la prima infanzia, i cuccioli rimangono sotto la cura della madre. Lei li tiene sempre d'occhio e vigila sulla loro sicurezza, leccandoli per pulirli o per dimostrare affetto.

Quando i cuccioli crescono e passano dal latte al cibo solido, leccano il viso della madre per chiedere cibo. Pertanto, i "baci" sono naturali per i cani e si radicano fin da cuccioli, trasferendosi poi alle loro relazioni con i propri cari.

Il cane si annoia

Quando te ne stai seduto tranquillo a farti i fatti tuoi, ignorando il tuo animale domestico, e all'improvviso lui si avvicina e inizia a leccarti la faccia e le mani, potrebbe significare che sta semplicemente cercando di attirare la tua attenzione. Si annoia, vuole giocare o vuole un po' di affetto dal suo padrone.

Naturalmente, non dovremmo ignorare una richiesta del genere, perché siamo tutto ciò che hanno. Possiamo prenderci una pausa dal lavoro per un po', giocare con il cane o fare una passeggiata.

Il tuo animale domestico ti sta chiedendo qualcosa.

Proprio come i cuccioli leccano il viso della madre per chiedere cibo, i cani adulti possono fare lo stesso con i loro padroni. Se il tuo cane ti lecca, fai attenzione: forse ha bisogno di qualcosa. Questo potrebbe essere un modo per chiedere aiuto. Non significa necessariamente che voglia mangiare, fare una passeggiata o giocare. Potrebbe essere che stia vivendo qualcosa di più serio, come un malessere, e dovresti portarlo dal veterinario.

I cani bramano l'attenzione dei loro padroni. A volte cercano di ottenerla leccandogli il muso. Questo può indicare affetto e cura, un legame speciale con il padrone, un bisogno di qualcosa o semplicemente noia. Ma il più delle volte, questo comportamento è un segno di affetto e amore.

Commenti

1 commento

    1. Marina Kovko

      Il cane si lecca il sedere e poi ti lecca la faccia, quanto è bello?