Ci sono 1,6 milioni di specie animali sulla Terra. Gli scienziati studiano costantemente il loro stile di vita, i modelli comportamentali e le abitudini alimentari. Anche la ricerca sull'intelligenza animale e sulla sua relazione con il funzionamento del cervello umano è significativa. Gli scienziati hanno identificato 10 specie di animali con un'intelligenza eccezionale.
Anche un maiale può pensare
Ricercatori statunitensi hanno scoperto che i maiali possiedono alcune capacità cognitive simili ad altri mammiferi. Sono state documentate le seguenti capacità:
- memoria a lungo termine;
- orientamento spaziale;
- lavorare con gli oggetti (spostarli e posizionarli nella posizione corretta);
- la capacità di comprendere i linguaggi simbolici più semplici e le loro varie combinazioni;
- cura, aiuto e simpatia per i propri simili;
- capacità di vivere in squadra;
- adeguata percezione dello specchio (si guardano allo specchio alla ricerca di cibo);
- spostare il cursore sullo schermo verso un punto o un oggetto designato.
Più vicino alle persone: la mente del topo
I ratti suscitano panico, paura e disgusto. Ma questo non impedisce ai roditori di vivere accanto agli esseri umani. Perché i ratti sono più intelligenti e astuti di quanto potremmo immaginare. Cosa li rende diversi dagli altri mammiferi?
- intelligenza collettiva: i ratti possono vivere in gruppo, possono avvertire gli altri del pericolo, raccogliere cibo insieme e condividerlo;
- intuizione sviluppata: i ratti hanno un forte senso di autoconservazione, avvertono una minaccia o un pericolo imminente;
- la presenza del pensiero astratto: comportamento e reazioni dipendenti dalle circostanze circostanti, capacità di costruire algoritmi in situazioni elementari;
- Capacità di ascoltare la musica: gli scienziati dell'Università del Texas hanno condotto un esperimento secondo il quale nessuno ha ascoltato il rumore di un aspirapolvere; tutti hanno reagito positivamente alle composizioni musicali.
Corvi perspicaci
Questi maestosi uccelli sono giustamente considerati le creature più intelligenti tra gli uccelli. Numerosi studi hanno rivelato le loro straordinarie capacità:
- creazione di un algoritmo di azioni in situazioni difficili e stressanti;
- la presenza di memoria per volti ed eventi: se hai minacciato un corvo con qualcosa, se ne ricorderà e potrà trovarti in mezzo a una folla di persone per vendicarsi del disturbo arrecatogli;
- la capacità di distinguere gli oggetti e il loro scopo;
- capacità innata di realizzare strumenti di qualsiasi complessità;
- abile imitazione dei suoni di altri uccelli, animali e persino oggetti;
- Coscienziosità e responsabilità: i corvi cercano una femmina per tutta la vita, scegliendola con cura e offrendole le migliori condizioni di vita.
Scoiattoli: pieni di risorse e intelligenti
Gli scoiattoli sono in grado di sopravvivere alle condizioni meteorologiche più avverse, proteggendo se stessi e la prole dai predatori e dimostrando ingegno quando necessario. Gli zoologi hanno identificato i seguenti tratti distintivi degli scoiattoli:
- memoria incredibile: nascondono il cibo in vari nascondigli, e possono essercene migliaia. Uno scoiattolo li ricorderà tutti senza difficoltà;
- socializzazione attiva: gli scoiattoli si aiutano a vicenda nella ricerca del cibo;
Vicini alle persone: gli oranghi
Gli unici mammiferi che presentano una somiglianza fisica e comportamentale con gli esseri umani. Cos'altro può giustificare la loro inclusione tra gli animali più intelligenti?
- Gli oranghi usano un linguaggio fatto di suoni e gesti. La loro comunicazione è paragonabile a quella di un bambino di 3-4 anni;
- Per loro la famiglia viene prima di tutto: si prendono cura teneramente non solo della prole, ma anche dei membri più anziani del gruppo;
- in grado di esprimere emozioni, e consapevolmente;
- apprendere e acquisire nuove competenze facilmente;
- possono soffrire di dipendenza, proprio come le persone.
Polpi terribilmente intelligenti
Si ritiene che i tentacoli del polpo siano capaci di compiere azioni che vanno oltre il controllo del cervello. Tra le altre caratteristiche, gli scienziati notano:
- pensiero analitico di base: i polpi sono in grado di riconoscere le forme geometriche;
- tracciare e memorizzare i percorsi più difficili;
- la capacità di riconoscere persone, altri esseri viventi e oggetti;
- osservazione: i polpi possono imparare e copiare il comportamento dei loro parenti;
Piccioni: più veloci del telegrafo
Una memoria fenomenale, una spiccata capacità di orientamento e una resistenza eccezionale sono doti innegabili dei piccioni. Ricordano anche i percorsi più tortuosi e lunghi. I piccioni sono anche eccellenti in matematica: riescono a risolvere problemi elementari come trovare l'oggetto più piccolo o più grande. Questi uccelli occupano meritatamente un posto tra gli animali più intelligenti.
Giganti benevoli: gli elefanti
Grazie alla loro straordinaria intelligenza, gli elefanti si sono guadagnati l'amore e l'attenzione degli esseri umani. Cosa distingue gli elefanti dagli altri mammiferi?
- capaci di imparare autonomamente e di insegnare agli altri;
- atteggiamento riverente verso il proprio gregge;
- l'opportunità di padroneggiare l'artigianato (c'è un elefante che sa disegnare);
- imitazione del linguaggio e sua adeguata percezione
Delfini fedeli
I delfini hanno un cervello più grande di quello umano. Sono capaci di operazioni estremamente complesse. Possono riconoscersi allo specchio, imitare le azioni degli esseri umani e di altri animali, hanno una memoria eccellente e persino sviluppare un linguaggio proprio. I delfini si aiutano a vicenda e possono esprimere le emozioni attraverso i suoni. Possono essere addestrati a svolgere praticamente qualsiasi compito. Questo elevato livello di intelligenza è spiegato dal rapporto ideale tra dimensioni del corpo e del cervello.
Bambini prodigio nel mondo delle scimmie: gli scimpanzé
Gli scimpanzé sono eccezionalmente talentuosi e laboriosi. Sono consapevoli di sé, sanno analizzare e formulare piani d'azione. Comprendono senza sforzo il linguaggio umano, possono riprodurre singole combinazioni di suoni e padroneggiano il linguaggio dei segni.
Possiedono un elevato livello di capacità cognitive: costruiscono e utilizzano facilmente vari strumenti. Una caratteristica fondamentale degli scimpanzé è la loro memoria impeccabile. Utilizzano la memoria emotiva, visiva e motoria.











