6 delle più strane fobie umane legate agli animali

Gli scienziati sostengono che quasi tutti soffrano di qualche tipo di fobia. Mentre alcune persone temono gli spazi chiusi, il buio o gli insetti, altre hanno una fobia associata agli animali.

Alettorofobia

Questa insolita paura è associata a polli e pulcini. Tuttavia, una persona non ha necessariamente paura del contatto con il pollame. Anche un video o una fotografia di un gallo possono terrorizzarla. Alcune persone affette da alektorofobia non sopportano la vista di uova, piume o carne di gallina. Questo disturbo mentale colpisce sia gli adulti che i bambini.

Questa fobia potrebbe derivare da traumi infantili associati ai polli. Potrebbe anche derivare da storie spaventose raccontate dagli adulti, che usano queste storie dell'orrore per scoraggiare i bambini dal pollaio. Alcune persone temono il pollame per paura di contrarre una malattia trasmissibile.

Dorafobia

Questo tipo di zoofobia è associato alla paura di toccare il pelo degli animali. Le persone che provano questa paura non hanno paura degli animali in sé. Temono di toccarne il pelo, perché ritengono che possa innescare una crescita eccessiva del pelo.

I dorafobici non sopportano la vista di gatti o cani pelosi. Provano orrore anche alla vista di una persona che indossa una pelliccia. Questa fobia di solito nasce dall'attacco di un animale. Tuttavia, a volte si manifesta senza una causa apparente e chi ne soffre non riesce a spiegare perché ha paura dell'odore e della vista della pelliccia.

Lutrafobia

A prima vista, animali come le lontre sembrano adorabili. Ma alcuni la pensano diversamente. Temono che questo mammifero li attacchi non appena entrano in acque libere. Questa fobia li porta a evitare fiumi e laghi anche in zone dove non sono mai state avvistate lontre.

Alcuni lutrafobi temono non solo l'aspetto dell'animale e la sua potenziale aggressività, ma anche l'odore emesso dalla sua pelle. Questa fobia si sviluppa solitamente dopo uno sfortunato incontro con una lontra. Nonostante il suo aspetto innocuo, questo predatore può mostrare aggressività, anche se per autodifesa.

Ailurofobia

La maggior parte delle persone associa i gatti ad animali domestici affettuosi e coccolosi, capaci di riempire la casa di calore e comfort. Ma per chi soffre di ailurofobia, basta uno sguardo a un animale peloso per farsi prendere dal panico. Alcuni malati temono il comportamento imprevedibile dei gatti, mentre altri temono di contrarre un'infezione da loro. Alcuni individui affetti da questo disturbo hanno paura esclusivamente dei gatti neri, citando presagi e superstizioni.

L'ailurofobia si sviluppa a seguito di interazioni infelici con questo animale o di instabilità emotiva. In altre parole, una persona può sviluppare una paura terrificante dei gatti semplicemente perché qualcuno le racconta una storia spaventosa su questo animale domestico.

Mottefobia

Molte persone hanno paura degli insetti, ma poche provano terrore alla vista delle farfalle. La mottefobia si sviluppa più spesso nei bambini, a cui è stato insegnato che questi insetti sono pericolosi. Tuttavia, ci sono molti casi in cui la paura persiste fino all'età adulta. I mottefobici credono che le farfalle li attaccheranno, strisciando, sbattendo le ali e persino mordendoli.

Questa fobia si sviluppa spesso a seguito di traumi psicologici infantili o di un'esposizione inaspettata a un gran numero di questi insetti. Alcuni pazienti ammettono di aver sviluppato la paura delle farfalle dopo aver visitato zooterrari o musei dedicati agli insetti.

Pteronofobia

Questa fobia relativamente rara è più comune nelle donne, che provano una paura inspiegabile alla vista delle piume. Questa paura non richiede necessariamente il contatto diretto con l'uccello; anche un semplice cuscino di piume può scatenare il panico.

Gli pteronofobi non riescono a spiegare la causa di questa paura, poiché ritengono che le piume di per sé siano innocue. Ma quando vedono la fonte del loro terrore, hanno un attacco di panico, accompagnato da soffocamento e vomito.

La pteranofobia ha origine tipicamente nell'infanzia. La paura può derivare da qualcosa di innocuo come il solletico delle piume. Tuttavia, questa fobia è solitamente una conseguenza dell'ornitofobia, la paura degli uccelli.