Abbiamo tutti familiarità con le formiche fin dall'infanzia. Molti di noi ricordano ancora l'immagine dell'alfabeto: un piccolo insetto che trascina un gigantesco filo d'erba. E poi alcuni di noi hanno incontrato le formiche nei propri giardini, o persino nelle proprie case, e, imprecando, hanno cercato un modo per sbarazzarsene. Ma prima, vorremmo capire cosa attrae questi insetti nei nostri giardini e nelle nostre case.
Pane di formiche: com'è?
Ogni animale – e gli insetti, in generale, fanno parte del regno animale – vive dove c'è cibo da trovare. Le formiche non fanno eccezione. Costruiscono i loro nidi vicino a potenziali fonti di cibo e, a seconda di queste, consumano cibi diversi.
Formiche della foresta
Chiunque sia stato nella foresta avrà sicuramente visto giganteschi formicai, simili a cumuli pieni di grandi formiche nere.
Cosa mangiano questi lavoratori forestali? La dieta delle formiche, a differenza di quella degli esseri umani, è priva di grassi: solo proteine e carboidrati. Allo stesso tempo, il cibo proteico è più necessario alle larve per una crescita e uno sviluppo completi, mentre il cibo a base di carboidrati, che fornisce energia immediata, viene consumato dagli adulti. La principale fonte di proteine è rappresentata da altri invertebrati, come bruchi, farfalle, coleotteri, cicale e altri insetti. Oltre agli insetti, le formiche possono attaccare anche piccoli animali feriti. La freschezza della "carne" è irrilevante: le formiche possono cacciare per procurarsi il cibo o rovistare tra i rifiuti. Ottengono carboidrati principalmente dalla melata e dalla melata. La melata è una linfa dolce secreta da alcune piante durante i cambiamenti di temperatura. La melata, zuccherina e appiccicosa, è secreta da cocciniglie, afidi e altri piccoli insetti proboscidati.
formiche dell'esercito
Come abbiamo già detto, molte formiche cacciano altri insetti, ma ce ne sono alcune che si nutrono esclusivamente in questo modo. Le formiche legionarie sono predatrici e mangiano solo cibi proteici, che poi danno in pasto anche alla loro prole. Uccidono altri insetti per nutrirsi e possono persino mangiare vivi piccoli animali così gravemente feriti da non essere in grado di difendersi. Tra questi, lucertole, serpenti, uccelli, topi o rane possono essere considerati insetti. Tuttavia, le formiche legionarie si nutrono anche delle carcasse di animali più grandi. Inoltre, è stato osservato che alcune specie di formiche praticano addirittura il cannibalismo.
Tagliafoglie
Nonostante il nome, le formiche tagliafoglie non si nutrono direttamente delle piante. È molto più complicato: le foglie vengono masticate fino a ottenere una massa nutriente omogenea, sulla quale crescono i funghi. Ma, ancora una volta, le formiche non sono interessate ai funghi in sé: mangiano solo il micelio. Per garantire che il micelio cresca ulteriormente, il corpo fruttifero del fungo viene prontamente rimosso.
tarli
Un gruppo speciale di formiche, le formiche carpentiere, preferisce scegliere vecchi ceppi marci o alberi caduti nella foresta. Gli insetti vi costruiscono le loro tane, scavandovi interi labirinti. Il legno diventa non solo la loro casa, ma anche il loro cibo: uno speciale batterio intestinale li aiuta a digerire cibi così duri. I tarli non si incontrano solo nei boschi: queste formiche spesso attaccano anche le case di legno e costruiscono i loro nidi proprio all'interno dei tronchi.
Mietitori
Probabilmente la specie di formiche più pacifiche sono le formiche mietitrici. Questi insetti sono rigorosamente vegetariani, mangiano semi e frutti secchi delle piante, oltre ai cereali. Il frutto nutriente viene masticato fino a ottenere una massa omogenea, che viene poi utilizzata per nutrire la prole.
Formiche "casalinghe"
Mentre gli interessi delle formiche dei boschi raramente coincidono con quelli degli esseri umani, la situazione è più complessa per le specie che popolano i nostri giardini e orti. Non c'è da stupirsi che le formiche da giardino siano considerate tra i parassiti più fastidiosi. I loro nidi non sono molto grandi e si trovano parzialmente sottoterra, quindi puoi trovarli negli angoli più inaspettati del tuo giardino.
Cosa li attrae lì? È sempre la solita storia: l'abbondanza di cibo. Gli esseri umani coltivano una varietà di verdure, frutta e persino fiori, tutti perfettamente adatti a nutrire una colonia di formiche.
Raccolta e caccia
Tra le "prelibatezze" del giardino, le formiche preferiscono in particolar modo la frutta dolce, le bacche, le verdure e le radici. Per questo motivo, i nidi di formiche si trovano spesso nelle coltivazioni di fragole, meloni e carote.
Non disdegnano nemmeno la frutta danneggiata e quella caduta, tanto che sotto gli alberi da frutto si possono trovare formicai. Questi insetti attaccano spesso anche le piantine più giovani, di cui mangiano anche i germogli più teneri. Inoltre, le formiche sono facili da trovare nelle aiuole: spesso attaccano boccioli di rosa, cinorrodi e peonie, rosicchiandone i delicati petali e sepali alla ricerca del succo zuccherino.
È vero che, oltre ai dolci, le formiche sono attratte anche dai parassiti che vivono nel giardino. Bruchi, farfalle e alcuni coleotteri possono essere catturati e mangiati dalle formiche da giardino.
E l'allevamento!
L'afide comune dei giardini è un "animale domestico" unico per le formiche. Proprio come in natura, negli orti secerne melata, di cui le formiche amano nutrirsi. Inoltre, hanno escogitato un modo per ottenere una quantità maggiore di liquido dolce: per farlo, la formica solletica l'afide con le sue antenne, irritandolo e costringendolo a secernere la sostanza desiderata.
E per evitare che la scorta di melata si esaurisca, le formiche proteggono il loro “gregge” anche dagli altri insetti.
formiche domestiche
La situazione con le formiche domestiche è ancora più complicata. Questi insetti tendono a invadere gli appartamenti delle persone. In genere, le formiche rosse, note come formiche faraone, sono quelle che si insediano lì.
Questi insetti non esitano a competere con i proprietari di appartamenti per il cibo e sono disposti a mangiare quasi tutto ciò che trovano in giro. Ma anche le formiche rosse hanno le loro preferenze. Le cose più deliziose per le formiche sono quelle dolci, farinose e carnose, soprattutto quelle che sono stantie da un po'. Pertanto, se in casa vostra sono comparse delle formiche, potete trovarle in qualsiasi parte della cucina: sugli scaffali con farina e cereali, nella zuccheriera, nel contenitore del pane, nelle confezioni di caramelle e cioccolato lasciate distrattamente.
Anche marmellate, miele, sciroppi e tutti i liquidi dolci sono a rischio. Ma prima di tutto le formiche attaccano le superfici aperte: tavoli, pavimenti, fornelli, superfici di lavoro su cui rimangono briciole di cibo o tracce di liquidi dolci. Anche il cestino della spazzatura ne soffrirà sicuramente: le formiche non disdegnano gli avanzi e i rifiuti di cucina marci.
Come possiamo vedere, in natura esistono molte specie di formiche, ognuna con le proprie preferenze gustative, a volte piuttosto specifiche. Gli esseri umani possono convivere con loro, purché i loro interessi non siano in conflitto con quelli delle loro formiche: ad esempio, in un giardino, queste piccole creature laboriose possono non solo causare danni scavando le aiuole, ma anche essere utili dissodando il terreno e distruggendo i parassiti. Tuttavia, non possiamo convivere con quelle formiche che trovano il cibo umano particolarmente gustoso e cercano di combatterle.












