Sappiamo molto poco sulle uova di gallina, quindi spesso crediamo a cose senza senso.

È difficile immaginare una dieta moderna che non includa le uova di gallina. A parte i vegani, vengono consumate da persone di tutte le classi sociali in tutto il mondo. Sorprendentemente, sono ancora molti i miti che circondano questo alimento. Sfatiamone alcuni.

Le uova acquistate al supermercato possono schiudersi e dare origine a pulcini.

Questo comune equivoco nasce dalla scarsa comprensione delle caratteristiche fisiologiche delle galline ovaiole e della tecnologia utilizzata per produrle. In natura, gli uccelli depongono uova fecondate, che consentono ai pulcini di schiudersi puntualmente. Nelle galline allevate in allevamento intensivo, tenute separate dai galli, la prole è prodotta per partenogenesi e non contiene embrioni.

Negli allevamenti domestici, femmine e maschi condividono lo stesso spazio, ma anche se un uovo fecondato viene venduto per errore, non c'è alcuna possibilità di schiusa. I prodotti vengono trasportati refrigerati e la stessa temperatura viene mantenuta nei magazzini. A causa dell'alterazione del microclima, l'embrione muore entro un'ora dalla consegna dei vassoi per la vendita. Inoltre, potenziali scosse e stress meccanici finiscono per annullare qualsiasi possibilità di schiusa.

Il colore del guscio dipende dalle piume del pollo.

Da tempo si nota una correlazione tra il colore del piumaggio di un uccello e il suo carapace: le galline chiare hanno il carapace bianco, mentre le galline maculate lo hanno marrone. Questa tendenza è effettivamente osservata, ma non è il colore del piumaggio a fare la differenza, bensì la razza del pollo. Si tratta di un tratto ereditario che dipende dai geni. Ad esempio, l'Ayam Cemani, di colore nero corvino, ha carapaci che vanno dal marrone chiaro al grigio scuro, mentre l'Araucana, di colore marrone sabbia, ha un carapace verde-bluastro.

Il pigmento che determina il colore si trova nelle cellule del dotto uterino della gallina e viene determinato nelle prime fasi del processo di sviluppo. Inoltre, diversi fattori influenzano la saturazione del colore. Durante il passaggio dell'uovo attraverso l'ovidotto, viene esposto alla porfirina. Più lungo è il passaggio, più scura è la tonalità. L'intensità della tonalità dipende anche dal periodo di deposizione delle uova: il primo periodo è caratterizzato da un colore più intenso.

Più grande è l'uovo, più a lungo l'uccello lo coverà.

Un'idea sbagliata facilmente smentita dai fatti. Ad esempio, gli struzzi, gli uccelli più grandi, trasportano le loro uova da 1,5 chilogrammi per un mese e 12 giorni.

I kiwi hanno una gestazione di due mesi e 20 giorni, e il loro "piccolo" pesa circa 500 grammi. Gli albatros erranti hanno una gestazione di due mesi e 13 giorni, e il nascituro pesa fino a 500 grammi.

Due tuorli in un uovo sono mortali per l'uomo.

Le superstizioni prevedono malattie e persino la morte per chiunque mangi un uovo con due tuorli. C'è una spiegazione razionale per questa credenza. In effetti, un prodotto del genere può essere pericoloso se proviene da una gallina malata. Tuttavia, in questi casi, sono presenti coaguli di sangue, il guscio è fragile o mancante in alcuni punti, l'uovo stesso ha una forma irregolare e i tuorli hanno un colore diverso dal solito.

In assenza di tali sintomi, è possibile consumare il prodotto con un paio di tuorli in tutta sicurezza. Questa condizione "anomala" può manifestarsi nelle galline giovani all'inizio della produzione di uova e si verifica solitamente nelle razze altamente produttive. Tuttavia, in questo caso, i tuorli non rappresentano un pericolo per l'uomo.