Perché le galline mangiano le uova e cosa fare al riguardo?

Allevamento di polli in casaLe uova di allevamento domestico sono sempre state apprezzate rispetto a quelle acquistate al supermercato, poiché considerate molto più ecologiche. Si distinguono visivamente per il colore del tuorlo. Le uova di allevamento domestico hanno un tuorlo di un intenso colore arancione, mentre quelle acquistate al supermercato sono piuttosto chiare e meno saporite. Molte persone allevano pollame specificamente per le loro uova, ma a volte si verificano spiacevoli sorprese durante la raccolta. Ad esempio, un uovo potrebbe essere beccato. Perché le galline fanno questo? Cerchiamo di capirlo.

Motivi

Polli da riproduzioneSe una gallina inizia a beccare le uova, perché succede? Questo comportamento spesso indica che c'è qualcosa che non va nell'organismo dell'uccello. mancanza di calcio, e quindi, reintegra le sue riserve mangiando gusci d'uovo. Per evitare ciò, è necessario aggiungere integratori di calcio alla loro dieta. A questo scopo si usa comunemente il gesso in pezzi, lasciandolo nell'area di alimentazione dell'uccello. È anche possibile frantumare i gusci d'uovo e servirli come "dessert". Tuttavia, questa opzione ha un notevole svantaggio: aggiungere costantemente gusci d'uovo alla dieta di un pollo può portare alla dipendenza, e continuerà a beccare i suoi stessi "prodotti".

Perché una gallina inizia a mangiare le proprie uova? Prestate particolare attenzione all'area in cui questi uccelli trascorrono tutto il loro tempo. È possibile che semplicemente non abbiano abbastanza spazio. Si ritiene che in questo caso la gallina si "offende" e possa iniziare a beccare le proprie uova. Per risolvere questo problema, ampliate il cortile e miglioratene l'aspetto piantando erba fresca.

Ci sono alcune razze di galline che beccano costantemente le proprie uova. Questi uccelli sono molto aggressivi e sono completamente impossibili da allevare nel modo consueto. Per questo motivo, a questi polli viene praticato il taglio del becco.

Alcuni allevatori sostengono che il pollame potrebbe iniziare a mangiare le uova perché apprezza il sapore dell'albume e del tuorlo. Se una gallina assaggia accidentalmente un uovo una volta, potrebbe in seguito farlo in modo del tutto consapevole.

Cosa fare?

Come posso impedire a una gallina di beccare le uova? Ci sono molte risposte a questa domanda. L'opzione più efficace è quella di nutrire l'animale con:

  • cenere di legno;
  • sabbia di fiume;
  • ortiche secche;
  • con il gesso.

Oltre a questo, esiste anche il “metodo vecchio stile”: prendi farina e acqua salataImpastate fino a ottenere un impasto sodo, formate una palla e datele la forma di un uovo, delle dimensioni di un uovo di gallina. Dopodiché, fate asciugare la palla di impasto in un luogo caldo e, una volta indurita, mettetela nel nido. Dopo aver beccato il finto uovo un paio di volte senza successo, le galline non proveranno mai più ad attaccare le uova. Un altro modo per creare un finto uovo è quello di rimuovere con cura il contenuto da un intero guscio d'uovo usando una siringa e un ago, asciugarlo e riempirlo con senape, aceto o peperoncino.

Cos'altro si può fare per svezzare una gallina dalle uova? Se solo un uccello sta causando danni, è meglio isolarlo o macellarlo. È abbastanza facile individuarlo: potrebbe esserci un po' di tuorlo rimasto sul becco. Se ci sono diversi parassiti di questo tipo, dovrebbero essere isolati dagli altri il più rapidamente possibile per due settimane. Durante questo periodo, dovrebbero essere... alimentare con additivi speciali con calcio e vitamine.

Disposizione corretta del nido

Le galline hanno l'abitudine di beccare le uova.Perché le galline rovinano le uova? Se si scopre che ciò è dovuto a cattive condizioni di vita, è il momento di rivalutarle. Per garantire un pollaio accogliente, è necessario costruire nidi confortevoli. Prestare particolare attenzione all'illuminazione, assicurandosi che sia soffusa e non accecante per gli uccelli. Se non è possibile oscurare la stanza, è possibile coprire a metà la lampada con tela di iuta o una tenda. I posatoi non dovrebbero essere troppo alti. I nidi dovrebbero essere ben distanziati l'uno dall'altro, altrimenti le galline inizieranno a beccare le uova vicine. Se lo spazio è troppo stretto, le galline saranno costrette a calpestare le uova e inevitabilmente cercheranno di mangiare quella che si rompe.

Manutenzione e alimentazione

Come nutrire correttamente i polliIn inverno, i polli non ricevono la quantità di cibo necessaria irradiazione ultravioletta, emesso dal sole. Ciò provoca una diminuzione della vitamina D, che svolge un ruolo vitale nel metabolismo fosforo-calcio. La resistenza del guscio delle uova e delle ossa di un uccello dipende dall'equilibrio tra fosforo e calcio. Se i livelli di calcio diminuiscono, la gallina inizia a zoppicare, si muove con difficoltà e depone uova con gusci molto sottili, o addirittura senza. Senza vitamina D, il calcio non ha alcun effetto benefico sull'organismo dell'uccello, poiché viene scarsamente assorbito. Cosa si può fare in questo caso? Installare una lampada UV nel pollaio risolverà il problema.

Perché le galline beccano le uova? La causa potrebbe essere una carenza proteica nella loro dieta. In primavera e in estate, le galline mangiano insetti e vermi per integrare la loro dieta con proteine ​​naturali. Tuttavia, questo non è possibile in inverno. Le proteine ​​vegetali presenti nel loro mangime non sono sufficienti a soddisfare il fabbisogno proteico dell'animale. Durante l'inverno, le galline ovaiole richiede 5-6 grammi di proteine ​​al giorno, pertanto, è essenziale aggiungere alla sua dieta quanto segue:

  • farina di pesce o di carne e ossa;
  • minerali fortificati;
  • ricotta magra.

Inoltre, per evitare che le galline rovinino le uova, alla loro dieta viene aggiunto quanto segue:

  • fieno vitaminico ricavato dalle graminacee;
  • erba verde;
  • barbabietole;
  • carota;
  • cavolo;
  • zucca;
  • patata.

Tali prodotti contengono una grande quantità di carboidrati e vitamine.

"Pascolo"

Perché la gallina becca le uova?Molti allevatori credono che le galline inizino a rovinare le uova a causa degli spazi angusti del loro recinto esterno. Dovrebbero essere lasciate libere di razzolare in un'area ampia con erba e sabbia mescolate a piccoli ciottoli. Le galline ovaiole dovrebbero poter beccare l'erba in un prato spazioso, non ammassate in un'unica area.

Quindi, le galline possono beccare le uova per diversi motivi. Cosa dovrebbe fare il proprietario in questo caso? la causa principale dovrebbe essere identificatache, se eliminati tempestivamente, possono garantire che una situazione così spiacevole non si ripeta più.