
Motivi

Perché una gallina inizia a mangiare le proprie uova? Prestate particolare attenzione all'area in cui questi uccelli trascorrono tutto il loro tempo. È possibile che semplicemente non abbiano abbastanza spazio. Si ritiene che in questo caso la gallina si "offende" e possa iniziare a beccare le proprie uova. Per risolvere questo problema, ampliate il cortile e miglioratene l'aspetto piantando erba fresca.
Ci sono alcune razze di galline che beccano costantemente le proprie uova. Questi uccelli sono molto aggressivi e sono completamente impossibili da allevare nel modo consueto. Per questo motivo, a questi polli viene praticato il taglio del becco.
Alcuni allevatori sostengono che il pollame potrebbe iniziare a mangiare le uova perché apprezza il sapore dell'albume e del tuorlo. Se una gallina assaggia accidentalmente un uovo una volta, potrebbe in seguito farlo in modo del tutto consapevole.
Cosa fare?
Come posso impedire a una gallina di beccare le uova? Ci sono molte risposte a questa domanda. L'opzione più efficace è quella di nutrire l'animale con:
- cenere di legno;
- sabbia di fiume;
- ortiche secche;
- con il gesso.
Oltre a questo, esiste anche il “metodo vecchio stile”: prendi farina e acqua salataImpastate fino a ottenere un impasto sodo, formate una palla e datele la forma di un uovo, delle dimensioni di un uovo di gallina. Dopodiché, fate asciugare la palla di impasto in un luogo caldo e, una volta indurita, mettetela nel nido. Dopo aver beccato il finto uovo un paio di volte senza successo, le galline non proveranno mai più ad attaccare le uova. Un altro modo per creare un finto uovo è quello di rimuovere con cura il contenuto da un intero guscio d'uovo usando una siringa e un ago, asciugarlo e riempirlo con senape, aceto o peperoncino.
Cos'altro si può fare per svezzare una gallina dalle uova? Se solo un uccello sta causando danni, è meglio isolarlo o macellarlo. È abbastanza facile individuarlo: potrebbe esserci un po' di tuorlo rimasto sul becco. Se ci sono diversi parassiti di questo tipo, dovrebbero essere isolati dagli altri il più rapidamente possibile per due settimane. Durante questo periodo, dovrebbero essere... alimentare con additivi speciali con calcio e vitamine.
Disposizione corretta del nido

Manutenzione e alimentazione

Perché le galline beccano le uova? La causa potrebbe essere una carenza proteica nella loro dieta. In primavera e in estate, le galline mangiano insetti e vermi per integrare la loro dieta con proteine naturali. Tuttavia, questo non è possibile in inverno. Le proteine vegetali presenti nel loro mangime non sono sufficienti a soddisfare il fabbisogno proteico dell'animale. Durante l'inverno, le galline ovaiole richiede 5-6 grammi di proteine al giorno, pertanto, è essenziale aggiungere alla sua dieta quanto segue:
- farina di pesce o di carne e ossa;
- minerali fortificati;
- ricotta magra.
Inoltre, per evitare che le galline rovinino le uova, alla loro dieta viene aggiunto quanto segue:
- fieno vitaminico ricavato dalle graminacee;
- erba verde;
- barbabietole;
- carota;
- cavolo;
- zucca;
- patata.
Tali prodotti contengono una grande quantità di carboidrati e vitamine.
"Pascolo"

Quindi, le galline possono beccare le uova per diversi motivi. Cosa dovrebbe fare il proprietario in questo caso? la causa principale dovrebbe essere identificatache, se eliminati tempestivamente, possono garantire che una situazione così spiacevole non si ripeta più.


