Repellente ad ultrasuoni: un metodo sicuro ed efficace per il controllo dei roditori

Molti residenti di case private, al primo e all'ultimo piano di edifici a più piani e proprietari di garage e magazzini devono affrontare la presenza di roditori in casa. Topi e ratti sono vicini pericolosi, portatori di una varietà di malattie pericolose. Sbarazzarsi di questi parassiti non è facile. I metodi utilizzati in precedenza sono diventati meno efficaci nel tempo: trappole per topi, veleni, esche e persino gatti non sono più efficaci. Prima o poi, i roditori tornano. Uno dei mezzi più efficaci per controllare questi animali oggi è un repellente a ultrasuoni.

Cos'è un repellente a ultrasuoni?

Gli effetti degli ultrasuoni sugli organismi viventi sono noti da tempo. Tuttavia, il loro utilizzo nella lotta ai parassiti è iniziato solo di recente.

Gli ultrasuoni sono onde sonore con una frequenza compresa tra 32 e 64 kHz. L'orecchio umano non è in grado di percepire tali suoni, ma l'udito dei roditori è più sensibile.

Repellente ad ultrasuoni

Un repellente a ultrasuoni è uno dei metodi più umani per combattere i parassiti.

Come funziona il dispositivo

I repellenti a ultrasuoni producono suoni distintivi che allontanano topi e ratti. Le vibrazioni sonore generate dal dispositivo irritano e disorientano i roditori, inducendoli a fuggire dal loro territorio per paura. Sottoposti a stress acustico, gli animali non sono in grado di riprodursi o nutrirsi, costringendoli ad abbandonare le aree in cui si sentono a disagio.

L'effetto degli ultrasuoni su un topo

Spinti dal senso di pericolo, ratti e topi abbandonano i loro luoghi preferiti.

Nota: si sconsiglia l'uso di repellenti a ultrasuoni in stanze in cui sono presenti criceti, porcellini d'India e altri piccoli animali. È importante ricordare che percepiscono i suoni allo stesso modo dei topi e dei ratti selvatici.

Quando si acquista un repellente per roditori a ultrasuoni, ci sono alcune cose da considerare:

  • le superfici morbide assorbono gli ultrasuoni, rendendoli inefficaci;
  • Le vibrazioni sonore non riescono a penetrare attraverso le pareti.

Video: Reazione del topo agli ultrasuoni

Gatto elettrico: caratteristiche, funzionamento, vantaggi

Il repellente Electrocat è un dispositivo che emette onde sonore specifiche. La loro intensità varia costantemente. L'effetto repellente è ulteriormente potenziato dai flash LED. Questa combinazione di effetti ha un impatto negativo sulla psiche dei roditori, inducendoli a cercare una via d'uscita e ad abbandonare definitivamente l'abitazione. Pertanto, Electrocat contribuirà a liberare la vostra casa da ratti e topi selvatici, ma non ha alcun effetto sugli insetti.

Ratti e topi in fuga

Gli ultrasuoni causano stress nei roditori e li inducono a lasciare la stanza il prima possibile.

Il gatto elettrico è dotato di due modalità di funzionamento: giorno e notte. Per passare da una modalità all'altra, è sufficiente premere un pulsante sul dispositivo stesso. La modalità notturna integra gli ultrasuoni emessi con vibrazioni acustiche (un leggero cigolio) udibili anche dall'orecchio umano. La modalità diurna disattiva questa funzione, poiché in quel momento potrebbero esserci persone nelle vicinanze del dispositivo e il suono emesso potrebbe causare fastidio.

Modalità del dispositivo Electrocat

In modalità notturna, gli effetti sonori vengono aggiunti alla radiazione ultrasonica

Il repellente Electrocat è disponibile in due varianti: Classic e Turbo.

Repellente classico per elettrogatti

Il classico Electrocat è prodotto dall'azienda russa BIOS. Può essere utilizzato sia all'interno che all'esterno. Per collegare il dispositivo è necessario un alimentatore da 220 V.

Gatto elettrico classico

Il repellente Electrocat può essere utilizzato per tenere sotto controllo i roditori in ambienti residenziali, uffici e magazzini, nonché negli stabilimenti di lavorazione alimentare e nelle stive delle navi.

La frequenza delle vibrazioni acustiche dipende dalla modalità selezionata. Nella modalità diurna (pulsante verde), varia da 17-20 a 50-100 kHz, mentre nella modalità notturna (pulsante rosso), varia da 5-8 a 30-40 kHz.

Questo dispositivo pesa 250 grammi e ha le seguenti dimensioni:

  • larghezza - 6,5 cm;
  • altezza - 10,9 cm;
  • lunghezza - 2,5 cm.

L'area di copertura del segnale del classico Electrocat raggiunge i 200 metri quadrati, l'angolo d'azione è di 110 gradi. Il repellente funziona a temperature da -30°Da a +40°CON.

Il set di fornitura comprende il dispositivo Electrocat stesso, un alimentatore, una scheda tecnica, una spina con cavo per il collegamento di altre fonti di alimentazione e l'imballaggio.

Il dispositivo è coperto da una garanzia di 10 anni. Il tempo di funzionamento al momento del guasto non deve superare le 5.000 ore. Trascorso questo periodo, la garanzia decade. Il dispositivo ha un prezzo a partire da 1.100 rubli.

Video: specifiche tecniche e utilizzo del dispositivo

Caterpillar Turbo elettrico

L'Electric Cat Turbo ha esattamente le stesse caratteristiche del modello classico. Tuttavia, l'area di propagazione degli ultrasuoni aumenta a 400 metri quadrati. Anche l'aspetto del dispositivo è stato leggermente modificato, ma le dimensioni rimangono invariate.

Caterpillar Turbo elettrico

La presenza di un LED luminoso ha un effetto aggiuntivo sulla psiche dei roditori, che, in combinazione con le onde ultrasoniche, aumenta l'efficacia del repellente

Il prezzo del dispositivo Electrocat Turbo parte da 1.250 rubli.

Quando si sceglie un dispositivo, è necessario determinare l'area in cui si prevede di utilizzarlo. Se l'area è superiore a duecento metri quadrati, è consigliabile acquistare il sistema Turbo.

Come utilizzare correttamente il dispositivo

Per collegare l'Electrocat alla rete elettrica, è necessario un alimentatore. Quando si posiziona il dispositivo in ambienti chiusi, assicurarsi che l'area di installazione sia libera da oggetti che potrebbero interferire con le radiazioni. L'apparecchio deve essere installato ad un'altezza non inferiore a 30 cm dal pavimento. A tale scopo, il dispositivo stesso è dotato di un supporto speciale.

Durante l'utilizzo dell'Electrocat è necessario osservare le seguenti precauzioni:

  1. È vietato utilizzare un dispositivo che presenti danni meccanici.
  2. Non ostruire le aperture di ventilazione dell'alimentatore durante l'utilizzo del dispositivo.
  3. È vietato posizionare l'alimentatore e il repellente stesso vicino a dispositivi di riscaldamento: batterie, stufe, ecc.
  4. Non smontare o tentare di riparare il dispositivo da soli.
  5. Non posizionare il dispositivo vicino alle orecchie o agli occhi (la distanza minima è di 50 cm).
  6. Se il dispositivo o l'alimentatore si bagnano, non utilizzare il dispositivo.
  7. Non è consentito pulire il repellente e le sue parti con benzina o solventi.
  8. Il dispositivo deve essere utilizzato solo per lo scopo per cui è stato progettato.

Nota: se il dispositivo è stato esposto a basse temperature, tenerlo al chiuso per almeno 2 ore prima di collegarlo alla presa di corrente.

L'efficacia e i vantaggi dell'Electrocat

Numerosi esperimenti hanno dimostrato che i roditori esposti agli ultrasuoni subiscono un forte stress, che li costringe ad abbandonare il loro territorio. Utilizzando l'Electrocat, topi e ratti abbandonano completamente il loro territorio entro quattro settimane, con i primi risultati visibili dopo soli dieci giorni.

Ratti

I segnali acustici di diverse frequenze hanno un impatto negativo sui roditori: gli animali diventano presi dal panico e dall'ansia, e questo li costringe ad abbandonare rapidamente il territorio in cui vivono.

Nota: i roditori neonati rimangono sordi per 14 giorni. Gli ultrasuoni non hanno alcun effetto su di loro durante questo periodo.

Se pensi che la popolazione di ratti e topi sia aumentata dopo aver usato Electrocat, non preoccuparti. Inizialmente, i roditori diventano meno vigili a causa dello stress, quindi non si nascondono dalle persone. Col tempo, tutti i ratti e i topi lasceranno la tua casa. Per impedire il ritorno dei vecchi roditori e la comparsa di nuovi, il repellente dovrebbe essere acceso settimanalmente per due o tre giorni.

I vantaggi di questo dispositivo sono:

  • Il dispositivo può essere utilizzato in ambienti residenziali, in quanto è assolutamente innocuo per le persone e gli animali domestici;
  • Il gatto elettrico non interferisce con televisori, radio o allarmi antincendio;
  • il continuo cambiamento dei segnali sonori impedisce ai roditori di abituarsi alle radiazioni;
  • Il dispositivo è dotato di una modalità di funzionamento silenziosa.

Recensioni degli utenti del repellente ad ultrasuoni

È arrivato l'autunno! I roditori stanno correndo in casa e sono così stufa di quei continui graffi e scricchiolii! Un giorno sono uscita e ho comprato il repellente per topi e ratti a ultrasuoni Electrokot. All'inizio non credevo davvero che avrebbe funzionato! Sono tornata a casa, l'ho installato e ho aspettato! Pensavo che avessimo un solo topo, ma dopo aver installato l'ultrasuono, ce n'erano di più! Ma dato che ho letto prima le istruzioni, non mi sono spaventata! Le istruzioni dicono che gli ultrasuoni non influenzano l'udito umano e non sono percepiti dagli esseri umani, ma sono devastanti per i roditori perché instillano in loro paura. Perdono l'istinto di autoconservazione e iniziano a correre fuori, incerti sul da farsi! Ecco perché ora ci sono più topi: percepiscono gli ultrasuoni! Diventano così frenetici che iniziano a correre come matti! Ma dopo solo una settimana di utilizzo, sono quasi scomparsi; o meglio, potrebbe essercene uno che non è riuscito a scappare! Ma la prevenzione dura 2-3 mesi! Anche se non si osservano topi, la prevenzione dovrebbe essere effettuata almeno 2-3 volte a settimana!

Pro: Non c'è bisogno di piazzare trappole o spargere veleno per roditori (se il repellente è efficace). Facile da usare. Contro: Suono molto sgradevole in modalità "Giorno". Non esiste una risposta definitiva sull'efficacia del dispositivo. Mio marito ha comprato il repellente elettronico per topi e ratti "ElectroKot". Abbiamo deciso di provarlo. Abbiamo piazzato delle trappole per topi e acceso il repellente. Il repellente elettronico è arrivato in una scatola nera con l'immagine di un gatto. Abbiamo catturato un topo nella trappola e il repellente ha funzionato perfettamente per diversi giorni. Altri vanno e vengono. Un giorno frusciano, poi sembrano spariti il ​​giorno dopo. Forse provano fastidio, ma non si vede. Nessuno è venuto da un po', spero di non portare sfortuna. Ma è allora che smettono di fare le loro imprese. È successo anche l'anno scorso. Quindi non ho una risposta definitiva sull'efficacia di questo dispositivo. Ma non direi che i roditori scappano. Se ne vanno tranquillamente per i fatti loro, promettendo di tornare.

Dopo due mesi di funzionamento continuo in modalità silenziosa di notte, non una singola creatura con la coda, simile a un topo, è caduta nelle trappole per topi completamente cariche che ho installato nelle mie case. Dove prima recuperavo i roditori catturati, ora uso solo esche. I topi sono spariti, completamente. Ora non sento più il loro fruscio di notte, come prima. Non ci sono più tracce o odori di topo. È bellissimo. Non posso dire nulla sui topi, però, perché non ne avevamo fin dall'inizio. A quanto pare le persone che hanno scritto recensioni negative su questo utile dispositivo o hanno topi mutanti, oppure non hanno mai acquistato l'ElectroCat e stanno semplicemente mentendo, ingannando e ingannando i lettori delle recensioni. Perché lo facciano, non lo capisco. Inoltre, non ho notato un aumento della mia bolletta elettrica per l'ElectroCat. Quindi, se siete stanchi delle continue guerre tra topi in casa, comprate i nostri ElectroKot russi. "Negozieranno" con i topi per farli andar via da casa vostra. Tra l'altro, questa sarà una decisione umana per loro. Li consiglio vivamente. Cinque stelle.

Abbiamo un gatto e, sebbene sia un bravo cacciatore di topi, non riesce a tenere il passo con l'afflusso di topi in autunno. Gli abbiamo comprato un trappola per topi elettrica e la situazione è migliorata. Funziona, ma se lo si attiva con gli ultrasuoni, il cigolio non dura a lungo. Abbiamo provato ad accenderlo quando non eravamo in casa e a spegnerlo quando eravamo in casa. Abbiamo visto i risultati.

Abbiamo comprato un tappetino per mouse elettrico e lo abbiamo lasciato lì per un anno intero, ma i mouse sono ancora lì. In breve, non ci aiuta.

Abbiamo deciso di acquistare un repellente per topi a ultrasuoni, poiché quest'inverno siamo stati infestati dai topi, sia sotto il pavimento, che in soffitta e nei ripostigli. I nostri gatti catturavano 2-3 topi al giorno, ma il numero non diminuiva. Abbiamo ordinato un Electrocat online; è progettato per aree fino a 200 metri quadrati. Siamo stati attratti dal prezzo basso e dal fatto che funziona a 220 V. Lo abbiamo acceso e abbiamo aspettato i risultati. Dopo tre giorni, i topi sono impazziti, uscendo nelle stanze in pieno giorno. Alla fine, dopo circa un mese, i topi se n'erano andati da casa, ma si erano trasferiti nelle dependance e nelle case dei vicini. Abbiamo dovuto acquistare altri due Electrocat, uno per i vicini e uno per le dependance. Nel complesso, questo dispositivo è efficace, come indicato nelle istruzioni per l'uso; i risultati si vedono dopo circa un mese. Uno degli svantaggi è il LED lampeggiante e super luminoso, fastidioso nelle zone giorno, ma è stato facilmente risolto: mia figlia l'ha coperto con una gomma da masticare. Inoltre, mentre si lavora, si sente un leggero segnale acustico che è fastidioso di notte.

Il repellente a ultrasuoni Electrokot è un ottimo strumento per il controllo dei roditori. Allontana i vicini indesiderati senza causare alcun problema a te o ai tuoi animali domestici. Un uso corretto, una manutenzione accurata e l'installazione in un luogo asciutto garantiranno anni di utilizzo.