Potrebbe sembrare che sia possibile acquistare una cuccia in qualsiasi negozio di animali, rendendo la scelta un gioco da ragazzi. Tuttavia, non sempre offrono le dimensioni, la qualità e il comfort giusti per il tuo cane, e le opzioni che li offrono hanno prezzi fuori budget.
In questi momenti, oggetti domestici non necessari possono venirti in soccorso, con i quali puoi creare la sdraio perfetta.
Da un vecchio maglione e un cuscino
Articoli richiesti:
- maglione (ampio, spesso, senza colletto);
- un cuscino adatto;
- imbottitura sintetica;
- fili che si abbinano al colore del maglione;
- aghi;
- forbici.
Per prima cosa, cuci con cura l'apertura del colletto. A un quarto delle spalle, cuci il maglione. Quindi, imbottisci bene le maniche e la parte superiore con l'imbottitura. L'area riempita dovrebbe assomigliare alla lettera "U".
Le maniche vengono cucite all'esterno delle cuciture laterali del maglione e posizionate nella parte non imbottita del cuscino, dopodiché viene cucita l'apertura principale e i polsini delle maniche vengono uniti in cerchio.
Da uno pneumatico verniciato
Per dare vita a questa idea originale, avrai bisogno dei seguenti componenti:
- vecchio pneumatico d'auto;
- vernice (sceglietene una che sia sicura per gli animali domestici) e un pennello;
- un cuscino o un comodo materassino morbido;
- sega elettrica (facoltativa).
Lo pneumatico viene lavato accuratamente e asciugato con alcol. Se l'apertura non è abbastanza larga per l'animale, è possibile utilizzare una sega elettrica. Ricopri lo pneumatico con uno spesso strato di vernice e lascialo asciugare. La cuccia è quasi pronta; non resta che posizionarla nel posto preferito del tuo cane e riempirla con un cuscino o altro materiale morbido.
Da una valigia inutile
Uno dei metodi più interessanti e creativi richiede i seguenti elementi:
- vecchia valigia;
- 4 gambe basse per mobili;
- tessuto per rivestimenti interni;
- pistola per colla a caldo;
- viti e cacciavite;
- bulloni e dadi;
- trapano;
- 2 angoli;
- cuscino o materasso fatto in casa;
- forbici;
- marcatore.
Per prima cosa, la base deve essere fissata alle gambe. Per farlo, pratica quattro fori sul lato inferiore della base. Inserisci le gambe e fissale in posizione. Quindi, taglia dei campioni di tessuto delle stesse dimensioni dei lati della valigia. Usando una pistola per colla a caldo, ricopri la valigia e il coperchio.
Ora il futuro letto ha un aspetto piuttosto presentabile. Per evitare che si chiuda quando il tuo animale domestico ci salta dentro, devi installare degli angoli stabilizzatori vicino alle cerniere, all'esterno. Non ti resta che posizionare un cuscino di dimensioni adeguate (o realizzarne uno con imbottitura e tessuto) all'interno del letto finito e decorare il coperchio della valigia con le foto del tuo animale domestico.
Da una TV o da un monitor di computer
Per un'ulteriore trasformazione originale di un vecchio oggetto, sono necessari solo due componenti:
- una vecchia TV o un monitor di un computer non funzionante;
- biancheria da letto morbida e confortevole.
Rimuovi tutti i fili dall'interno del recinto e pulisci accuratamente sia l'interno che l'esterno. Posiziona la cuccia all'interno per garantire al tuo animale domestico un riposo confortevole.
Da un comodino e un vecchio cuscino del divano
Se non hai nessuno degli oggetti vecchi elencati sopra, ma hai un mobiletto senza ante con un po' di spazio sottostante, puoi ricavare uno spazio per un cagnolino. Posizionando un vecchio cuscino del divano, offrirai al tuo animale domestico un posto accogliente in cui riposare.
Esistono numerose soluzioni creative e facili da realizzare per realizzare cucce per cani fatte in casa, per fare una scelta a loro favore.
Alcune, come quelle ricavate da un maglione o da una valigia, sono adatte anche per le razze di taglia grande. Questo approccio non solo creerà tutte le condizioni necessarie per il tuo animale domestico, ma ti farà anche risparmiare denaro.



