Nelle conversazioni, le persone utilizzano spesso vari modi di dire e frasi relative agli animali. In questo modo, chi parla identifica una situazione specifica o un'altra persona con un animale specifico. Questo articolo presenta alcune frasi il cui significato è molto interessante da esplorare.
È come parlare al muro
Questa espressione affonda le sue radici in un passato remoto. Anche nell'antichità, guaritori, medici e genitori premurosi recitavano parole simili mentre lavavano i loro figli nelle saune, sperando di salvarli da ogni sorta di disgrazia e malattia. Si credeva che un tale amuleto avrebbe protetto il bambino da qualsiasi malattia.
In questo caso, il paragone è specificamente con l'oca, poiché il piumaggio di questo uccello è ricoperto da un olio speciale. L'acqua scivola via dalle piume come se fosse olio o grasso, senza bagnarle affatto.
Ecco perché l’espressione “come l’acqua sulla schiena di un’anatra” si applica a coloro a cui non importa di nulla.
Come un gatto e un cane
Questa frase viene usata per descrivere persone che vivono in ostilità e discordia tra loro. Il paragone con un gatto e un cane è abbastanza logico: nel regno animale, questi animali sono solitamente sempre in conflitto tra loro.
Come l'uovo e la gallina
L'espressione "Come l'uovo e la gallina" si applica a una persona che dedica troppa attenzione, tempo ed energia a un evento o a un'azione.
È importante capire cosa significa per una gallina deporre un uovo. Poco prima di deporre, la gallina chioccia forte e persistentemente. È il suo modo di far sapere a tutti che è pronta e preoccupata per la sua sicurezza. Anche se ha già deposto un uovo e un'altra gallina decide di cacciarla via dal nido, ricomincerà a chiocciare forte, esprimendo il suo disappunto e la sua apprensione. Ecco perché la fraseologia sopra menzionata viene usata per descrivere qualcuno che è eccessivamente schizzinoso per le sciocchezze.
Come ragni in un barattolo
Lo slogan "Come ragni in un barattolo" viene utilizzato in situazioni di conflitto all'interno di un team o di un gruppo di persone. Le controversie possono sorgere per vari motivi: invidia, odio, intrighi, pettegolezzi o desiderio di occupare una posizione di leadership.
I ragni sono artropodi predatori. Non possono coesistere pacificamente a lungo in uno spazio ristretto. Presto, i predatori inizieranno inevitabilmente a litigare, divorandosi a vicenda. Questo continuerà finché non rimarrà il più forte. Lo stesso vale per gli esseri umani: uno vince sempre.
Come un pesce nell'acqua
È proprio così che un pesce viene paragonato a qualcuno che si sente sicuro e a suo agio in una determinata situazione. L'acqua è la dimora naturale di un pesce, dove si sente a suo agio e in pace. Allo stesso modo, una persona sicura di sé, che si comporta a suo agio in determinate circostanze, assomiglia a un pesce nell'acqua.
Anatra esca
Questo termine è usato per indicare un'esca, un agente piantato. Il paragone con un'anatra è particolarmente pertinente in questo caso. I cacciatori posizionavano anatre domestiche sull'acqua. I maschi si radunavano al richiamo dell'uccello e il cacciatore iniziava a sparargli dai cespugli. Un'anatra domestica da richiamo fungeva da esca per la selvaggina.
Come una quinta zampa per un cane
Si usa per descrivere qualcosa di superfluo e inutile. Può essere usato anche per descrivere persone inappropriate, paragonandole a un cane, che chiaramente non ha bisogno di una quinta zampa. L'animale ha naturalmente quattro zampe e una quinta non è più necessaria.
Lacrime di coccodrillo
Questa espressione implica il rammarico insincero di una persona per qualcosa che è accaduto. È un singhiozzo simulato, un grido simulato e insincero.
Il paragone con un coccodrillo predatore risale a tempi antichi. Si credeva che mentre un coccodrillo mangiava una persona, piangesse, ma continuasse a divorare la sua preda.
cervelli di pollo
Il pollo è stato a lungo considerato un uccello stupido. Pertanto, l'espressione "cervello di pollo" viene utilizzata per descrivere una persona ottusa e poco intelligente.
Il lavoro della scimmia
L'espressione "scimmia lavoro" si applica al lavoro inutile. Una persona può svolgere un lavoro che non produce alcun beneficio.
Questa frase è stata usata nell'opera letteraria di I.A. Krylov "La scimmia". La scimmia, dopo aver ascoltato le lodi del contadino e invidiandolo, iniziò a rotolare un tronco. Il suo "lavoro" non produsse alcun risultato utile. Di conseguenza, non ricevette alcun elogio, in quanto contadina. Il lavoro della scimmia fu vano.












