Pulci in casa: come liberarsi dei parassiti

A volte i grandi problemi iniziano dalle piccole cose. Per alcuni di noi, le pulci possono essere un vero fastidio. Questi parassiti microscopici possono rovinarti la vita, quindi è importante sapere come liberarsene.

Chi sono le pulci?

Questi insetti succhiasangue in miniatura hanno perso le ali durante l'evoluzione, ma hanno acquisito potenti arti posteriori che li aiutano a sfuggire rapidamente alle loro vittime morse. Il loro apparato boccale è perfettamente adattato per perforare la pelle e succhiare il sangue. Si nutrono del sangue di vari mammiferi, ma hanno una preferenza per una specie specifica. Esistono 2086 specie di questi parassiti, 4 delle quali non esistono più.

Charles Rothschild diede il contributo più significativo allo studio delle pulci, accumulando una vasta collezione di questi parassiti per il British Museum. Morì a causa di un'infezione contratta da uno dei suoi reperti.

Pulce

Le pulci sono parassiti succhiasangue che causano molti problemi agli esseri umani e ai loro animali domestici.

Quali pulci vivono in casa?

Gli insetti non solo pungono gli animali, ma parassitano anche gli esseri umani. Per questo motivo, vivono felicemente nelle nostre case. Ad esempio, potremmo incontrare le seguenti pulci nelle nostre case:

  1. I ratti sono considerati gli animali più pericolosi per l'uomo, poiché sono portatori di numerose malattie mortali, tra cui la peste. Hanno causato il maggior numero di morti nella storia della civiltà rispetto ad altri parassiti. Si possono trovare negli appartamenti dove ci sono cumuli di spazzatura e immondizia, dove si sviluppano le larve del parassita. Questa specie si nutre anche di altri roditori.
  2. I pidocchi canini prediligono il sangue dei cani, ma in assenza di un ospite, pungono gatti e persino esseri umani. Il corpo del parassita è ricoperto di setole e uncini, che gli permettono di aggrapparsi facilmente a un animale in movimento. Senza nutrirsi, sopravvive per diversi mesi.
  3. I felini non hanno pretese nella scelta del padrone, per cui bevono il sangue di gatti, cani ed esseri umani con pari successo. Quando cercano il cibo, non si muovono lungo la pelliccia, ma lungo la pelle del loro padrone, per questo motivo mordono le parti meno pelose del corpo..
  4. Umani: amano il sangue umano e non hanno disprezzo per gli altri mammiferi. Sono pericolosi perché trasmettono numerose malattie da un ospite all'altro. Si nutrono due volte al giorno e nidificano in prossimità delle zone notte delle persone. La femmina depone le uova nelle fessure del pavimento o dietro i battiscopa.
  5. I vermi dei gallinacei sono comuni tra gli uccelli selvatici e domestici. Possono essere trovati anche su parrocchetti e canarini. Quando il pollame viene infettato in massa, il loro numero diminuisce significativamente. Gli esseri umani vengono morsi raramente perché i loro vasi sanguigni sono situati più in profondità rispetto agli uccelli.
  6. Cimici dei letti (pulci domestiche) è il nome collettivo di tutti i tipi di pulci che vivono negli habitat umani.
  7. Lombrichi: vivono principalmente nello strato superiore del terreno, a volte si insediano negli appartamenti e non sono legati a un animale specifico. Si nutrono di sangue umano solo in condizioni estreme della loro esistenza, ad esempio in caso di grave siccità, quando non c'è abbastanza umidità nel terreno. Spesso entrano in casa per sbaglio e si annidano nel rivestimento del divano, nel materasso, nella moquette e dietro i battiscopa.

Galleria fotografica: Tipi di pulci presenti nelle abitazioni umane

Come capire se ci sono insetti succhiasangue in casa

Per combattere i parassiti, è necessario accertarsi che siano loro a infestare la casa. Alcune persone confondono le pulci con le cimici dei letti. I seguenti segnali indicano una vera infestazione da pulci:

  • l'animale domestico si gratta spesso, diventa nervoso e perde il sonno normale;
  • nella pelliccia dell'animale appare una piccola polvere nera (escrementi di parassiti);
  • dopo essersi seduti sul divano o aver dormito la notte, sulla pelle compaiono piccole protuberanze rosse che provocano prurito;
  • Ci sono escrementi di pulci sul tappeto o sul pavimento che sembrano polvere marrone-nerastra: se si pulisce la polvere con un panno bianco umido, rimarranno delle macchie marrone;
  • Insetti microscopici che ti mordono dolorosamente saltano sui piedi o sul pavimento.

Se noti almeno uno dei sintomi elencati, prendi delle misure per combattere i parassiti succhiasangue.

Pulci su un gatto

Se trovi delle pulci sul tuo gatto, pensa a come sterminare le pulci in tutta la casa.

Come e perché le pulci entrano in casa?

Gli insetti possono entrare nelle case umane in diversi modi. Il più delle volte vengono portati dagli animali domestici, ma ci sono altri modi in cui le pulci possono infestare le nostre case:

  1. A causa degli animali domestici. Anche una sola uscita all'aperto può causare un'infestazione da pulci. Non è necessario il contatto con un animale randagio: i parassiti si annidano anche nell'erba.
  2. A causa dell'umidità. Questa causa è tipica solo delle pulci del terreno, che vivono principalmente in scantinati o nel terreno superficiale. L'umidità presente lì è solitamente sufficiente per loro, ma se il caldo estivo all'esterno e il terreno si secca, gli insetti si spostano più vicino alla fonte di umidità: la nostra casa. Nella maggior parte dei casi, le pulci del terreno (seminterrato) infestano gli abitanti dei primi piani e delle case private.
  3. A causa dei roditori infestanti. A volte vivono nelle cantine o si insinuano nelle case, dove danneggiano oggetti e materiali. Ma il pericolo principale è che trasportano pulci, che possono causare gravi malattie.
    Segni di morsi di pulci su un ratto domestico

    Le pulci dei roditori selvatici che sono entrati in casa tua si sposteranno volentieri sui tuoi ratti domestici decorativi e trasmetteranno loro tutte le infezioni presenti nella loro saliva.

  4. Dai tuoi vicini. Arrivano a te attraverso le prese d'aria, le crepe nei muri, sotto i davanzali delle finestre, ecc.
  5. Sugli indumenti. A volte siamo noi stessi a trasferire le pulci, ad esempio dopo essere stati in una stanza infestata da questi parassiti. Si attaccano alle pieghe degli indumenti e cambiano così il loro habitat.

Come sbarazzarsi delle pulci in un appartamento

Esistono molti modi per sbarazzarsi delle pulci in casa. I prodotti chimici specifici sono più efficaci, ma i rimedi popolari sono completamente sicuri. Prima di iniziare a eliminare le sanguisughe, passa l'aspirapolvere in casa e libera il tuo animale domestico dai parassiti. Dopo aver ripulito i locali dagli insetti, non dimenticare di impedire che si ripresentino in futuro.

Prodotti chimici

Non troverete prodotti specifici. Questo perché le pulci non vivono stabilmente in casa e non infestano esclusivamente gli esseri umani. Pertanto, avrete bisogno di insetticidi specifici per combattere insetti striscianti e succhiasangue.

Delcido

Si tratta di una soluzione al 4% di deltametrina, un piretroide. Si scioglie in acqua secondo le istruzioni e si spruzza sulla zona infestata. In media, 25 ml di prodotto preparato sono sufficienti per disinfettare 1 metro quadrato di superficie della stanza. Questa stessa sostanza viene utilizzata per trattare i cani contro le pulci (da una fiala si prepara una soluzione allo 0,125%). Il prodotto uccide sia le pulci adulte che le larve.

Come utilizzare il prodotto:

  1. La soluzione viene versata in un flacone spray e spruzzata sulle pareti fino a un'altezza di 1,5 m, sui pavimenti e sui tappeti.
  2. Il trattamento viene effettuato utilizzando un respiratore e guanti in assenza di bambini e animali nella stanza.
  3. Durante il processo di disinfestazione e per un'ora dopo, finestre e porte vengono chiuse, dopodiché i locali vengono arieggiati per 2 ore.
  4. La sostanza non viene lavata via per 14 giorni.
  5. Dopo 2 settimane, se l'infestazione è grave, la procedura viene ripetuta.
Delcid per le pulci

Delcid può essere utilizzato con altrettanta efficacia per la disinfestazione degli ambienti e per eliminare le pulci dagli animali.

Rapace

Per combattere questi parassiti, Raptor è adatto sotto forma di:

  1. Spray. È composto da due principi attivi, cipermetrina e tetrametrina, che agiscono insieme per distruggere vari organi del parassita. Le pulci e le loro larve che entrano in contatto con l'aerosol muoiono all'istante. La pellicola lasciata dopo l'applicazione ha un effetto prolungato di 7-10 giorni. Questo prodotto non è dannoso per le uova, ma quando le larve si schiudono, muoiono a causa dell'effetto residuo del prodotto. Non lavare via il prodotto per 10 giorni. Indossare dispositivi di protezione individuale durante l'applicazione, tenendo lontani bambini e animali.
    Spray Raptor

    Lo spray distrugge le pulci e le loro larve solo tramite contatto diretto con esse.

  2. Un aquafumigator. È costituito da due contenitori metallici e un sacchetto d'acqua. I contenitori contengono sostanze tossiche che generano vapore, tra cui l'insetticida cifenotrina. A contatto con l'acqua si formano vapori tossici per i parassiti, capaci di penetrare anche nei punti più inaccessibili. Il dispositivo uccide le pulci in qualsiasi fase del loro sviluppo, comprese le uova. Durante il trattamento, che dura 2-3 ore, nessuno dovrebbe trovarsi nella stanza senza indumenti protettivi o almeno un respiratore. Tutti gli armadi e le porte interne della stanza devono essere aperti. Un sistema è progettato per trattare 30 metri quadrati di spazio; se la stanza è più grande, è consigliabile fare scorta di due set.
    Aquafumigator Raptor

    Mentre l'aquafumigator è in funzione, disattivare il sensore dell'allarme antincendio in modo che non scatti a causa dell'esposizione ai vapori.

Diclorvos

Il classico diclorvos, prodotto in URSS, è a base di dimetildiclorovinilfosfato, o diclorvos in breve. I prodotti moderni che portano questo nome o lo includono nel loro nome – Raptor, Varan, Combat – spesso non contengono affatto questa sostanza. Ciò non ne riduce l'efficacia, ma ne aumenta la sicurezza per l'uomo. I principi attivi includono piperonilbutossido, permetrina e altri. L'effetto principale che hanno sulle pulci è la distruzione del sistema nervoso degli insetti e la loro completa paralisi.

Istruzioni per l'uso:

  1. Aprite tutte le ante degli armadi e della dispensa, dove vengono conservati tutti i tipi di rifiuti (è lì che vivono le larve).
  2. Allontanare dalla casa tutti i membri della famiglia non coinvolti e gli animali domestici.
  3. Indossare un respiratore.
  4. Spruzzare generosamente il tutto con lo spray.
  5. Attendere il tempo indicato nelle istruzioni per un prodotto specifico.
  6. Arieggiare bene i locali per 2-3 ore.
  7. Eseguire la pulizia a umido.
Dichlorvos contro pulci e altri parassiti

I componenti attivi di diversi tipi di diclorvos hanno un effetto paralizzante sulle pulci

Prometrina

Questo prodotto è a base di deltametrina ed è disponibile in fiale o flaconcini. Si prepara un'emulsione diluendo una fiala in un litro d'acqua. La zona interessata viene quindi spruzzata con un flacone spray. Prima di iniziare il trattamento, rimuovere dalla stanza tutti gli alimenti, le stoviglie e le attrezzature utilizzate per la preparazione dei pasti, nonché bambini, donne incinte o che allattano e animali domestici. La procedura di disinfestazione viene eseguita indossando guanti di gomma e un respiratore. Dopodiché, fare una doccia.

Prometrin per le pulci

Quando si acquista Prometrin, specificare che si ha bisogno di un rimedio contro le pulci, poiché uno degli erbicidi più diffusi ha un nome simile.

Butox

Il prodotto è a base di deltametrina, che paralizza il sistema nervoso dei parassiti. È disponibile in fiale. Per l'uso, diluire il prodotto in acqua secondo le istruzioni, mescolando accuratamente fino a creare un'emulsione omogenea. La disinfestazione deve essere effettuata indossando un respiratore e guanti di gomma, trattando pavimenti e pareti fino a un'altezza di 1,5 metri. Non spruzzare il prodotto in armadi contenenti alimenti o stoviglie. Durante e dopo l'uso, aerare i locali e non effettuare pulizie a umido per una settimana, limitando l'uso all'aspirazione. Il prodotto uccide solo gli insetti adulti e le larve, quindi la procedura va ripetuta dopo una settimana.

Una confezione di fiale Butox

Il contenuto della fiala Butox viene diluito con acqua nelle proporzioni indicate nelle istruzioni.

Metodi fisici

Sono ottimi come componenti per combattere i parassiti:

  • Un normale aspirapolvere aiuterà a sbarazzarsi della maggior parte delle uova e delle stesse sanguisughe;
  • Utilizzare un generatore di vapore per trattare tutte le superfici morbide dove possono proliferare parassiti e le loro larve: divani, materassi, tappeti, tende;
  • Se il rivestimento del pavimento lo consente, viene scottato con acqua bollente, il che, ovviamente, è una procedura pericolosa anche per te;
  • tutto ciò che può essere lavato viene fatto utilizzando acqua molto calda e stirato;
  • Le pulci non tollerano il gelo, quindi congelano la stanza dopo aver prima isolato i tubi di servizio.

Rimedi popolari

Utilizziamo prodotti convenienti che spesso sono già disponibili in casa:

  1. Gli infusi di assenzio, eucalipto e tanaceto respingono i parassiti. Per prepararli, prendete 40 grammi di pianta essiccata e aggiungete 800 ml di acqua bollente. Lasciate in infusione per circa un'ora, quindi spruzzate in tutta la casa.
    Artemisia

    Alcune erbe dall'odore pungente, in particolare l'assenzio, sono efficaci repellenti contro le pulci.

  2. Segatura di pino. Le pulci non amano gli oli essenziali emessi dal legno. Pertanto, la segatura viene cosparsa sotto la cuccia degli animali domestici per prevenire l'infestazione e respingere eventuali parassiti presenti.
  3. Sale da cucina e bicarbonato di sodio. Mescola questi ingredienti in proporzioni uguali e cospargi uno spesso strato di prodotto sul tappeto e sui peluche, strofinando accuratamente. Dopo 12 ore, aspira gli oggetti trattati. Ripeti il ​​processo più volte, se necessario.
  4. Lievito e aglio. Mescolate diverse teste d'aglio sbucciate e schiacciate con il lievito di birra e distribuitele su tutta la moquette, compresi gli angoli del pavimento. Lasciate agire la miscela per 10 ore, quindi aspirate accuratamente tutte le superfici. L'odore pungente degli ingredienti utilizzati respinge i parassiti.
    teste d'aglio

    L'aroma dell'aglio, soprattutto se combinato con il lievito, tiene lontane le pulci.

  5. Menta piperita e altre piante e alimenti dall'odore forte. I repellenti per pulci possono avere un aroma gradevole per gli esseri umani e tenere lontane le pulci. Per prevenire e sbarazzarsi delle pulci, posizionate menta piperita fresca, tanaceto, assenzio e lavanda essiccata negli angoli della stanza e all'ingresso di casa. Nascoste negli angoli e nelle fessure (cappe, cassetti e fessure), le bucce di mandarini, arance, pompelmi e altri agrumi sono efficaci nel respingere le pulci.

Come sbarazzarsi delle pulci nel tuo appartamento – video

Disinfestazione professionale

Se tutti gli altri metodi non hanno funzionato, dovresti chiamare dei professionisti per eliminare le pulci. Il loro aiuto sarà necessario anche se la tua casa è letteralmente infestata da questi parassiti.

Preparazione alla disinfestazione:

  1. Rimuovere tutti gli alimenti e gli utensili dall'area da trattare.
  2. Effettuare la pulizia a umido delle stanze.
  3. Consentire l'accesso al retro dei tappeti.
  4. Allontanate dal vostro appartamento o dalla vostra casa rettili, uccelli e pesci domestici, poiché i farmaci utilizzati potrebbero essere fatali per loro, ma gatti, cani e persone non sono a rischio.

Gli specialisti trattano pavimenti e pareti fino a un'altezza di 1,5 metri. La procedura dura in media 30-40 minuti. Successivamente, tutti gli ambienti vengono ventilati per 5-6 ore. Si consiglia di passare l'aspirapolvere ogni due giorni e di rimandare il più a lungo possibile la pulizia a umido.

Trattare i locali per gli insetti

Grazie alla disinfestazione professionale è possibile liberarsi delle pulci per molto tempo, a volte per sempre.

Quali sono le specifiche del controllo delle pulci in un'abitazione privata?

Oltre alle misure di controllo dei parassiti nella tua casa, presta attenzione anche all'area antistante la tua abitazione:

  1. Rimuovere tutta la materia organica (foglie marce, erbacce e paglia usata come lettiera) dall'ingresso della casa e seppellirla sotto gli alberi per lasciarla marcire.
  2. Per prevenire la comparsa di colonie di pulci, cospargere segatura di pino e assenzio sui sentieri del cortile e in tutte le aree non occupate dal giardino e piantare camomilla persiana.
  3. Trattare periodicamente la cuccia, la veranda e l'area sottostante, nonché il capanno, se ci sono cani o gatti, con insetticidi contro questi parassiti succhiasangue.

Come prevenire la comparsa delle pulci in casa

Se sei preoccupato per la comparsa o il ritorno degli insetti, adotta misure preventive appropriate. Ad esempio:

  • ispezionare periodicamente i vostri animali domestici per verificare la presenza di sanguisughe, mettere loro collari antipulci e lavarli con shampoo antiparassitari dopo le passeggiate;
  • sbarazzarsi di ratti e topi, se presenti, e sigillare tutte le crepe e le fessure della casa;
  • più volte all'anno, effettuare una pulizia generale della casa, portando tutta la biancheria da letto fuori a congelare o "cuocere" al sole;
  • passare l'aspirapolvere sui tappeti e sulla cuccia degli animali domestici più spesso;
  • i letti degli animali domestici devono essere trattati periodicamente con preparati insetticidi;
  • Posizionare l'assenzio secco o fresco all'ingresso della casa e sotto le finestre.

Recensioni

Ho avuto le pulci in casa solo una volta. Vivevo in una casa privata e il mio cane camminava dalla casa al giardino e viceversa. Le ho spruzzate con diclorvos e sono uscita di casa per qualche giorno. Tutto qui. Non mi hanno più dato fastidio...

Acquistate il diclorvos, spruzzatelo in tutto l'appartamento, chiudete porte e finestre per 2 ore e uscite. Dopo 2 ore, tornate, ispezionate la stanza per 40 minuti e lavate tutte le superfici con una soluzione detergente. Non ci saranno più pulci. Questo ci ha salvati.

Ci siamo sbarazzati di queste creature disgustose solo con il diclorvos (abbiamo comprato quello inodore per animali che non volano). Sono scomparse completamente solo dopo la seconda volta (dato che la casa è grande). E hanno morso solo la mia figlia più piccola. Ho letto che non "amano" tutti...

Non posso passare oltre... Una settimana fa, ho portato un gruppo di pulci dalla cantina nel mio appartamento: mi hanno morso le gambe fino a farle sanguinare. Mi sono spostato per l'appartamento in grandi sacchi della spazzatura avvolti intorno ai piedi e ai calzini, perché i calzini da soli non bastavano. Me ne sono sbarazzato in due giorni. Ti dico: primo giorno: tratta il pavimento con acqua e cherosene (tanto cherosene), senza polveri aggiuntive, e contemporaneamente tratta i mobili imbottiti con fiale di un negozio di animali e acqua in un flacone spray (ho usato il doppio della concentrazione) + aspirapolvere a fondo... Secondo giorno: ho chiamato un servizio speciale: hanno spruzzato tutto e lasciato asciugare per quattro giorni... Domanda: perché il primo giorno? Risposta: per sicurezza, dato che niente è più pericoloso per queste creature del cherosene (tratta le ferite con sapone di catrame e alcol, possibilmente con canfora).

Una singola pulce può deporre decine di uova al giorno. Oggi è sola e non te ne accorgi, ma tra due settimane, quando la sua prole si schiuderà, ce ne saranno centinaia. E così via, esponenzialmente, a meno che tu non usi prodotti chimici e non passi l'aspirapolvere in tutto l'appartamento e nei mobili ogni giorno. Puoi anche aspettare la prima gelata e aprire tutte le finestre e le porte: moriranno da sole.

Abbiamo provato a lavare i pavimenti con aceto e a spargere cotone imbevuto in tutta la casa, ma non è servito a niente. Abbiamo portato l'assenzio e l'abbiamo sparso ovunque, ma senza alcun effetto, solo l'assenzio stesso ha attirato ogni sorta di moscerini e ragni. Abbiamo spruzzato abbondantemente diclorvos, chiuso tutte le finestre e ci siamo messi al lavoro. Entro sera, tutti i moscerini e le zanzare, di cui non sospettavamo nemmeno l'esistenza, erano morti, e quella sera le pulci ci pungevano con la stessa intensità del solito. Il diclorvos non ha funzionato. L'altro giorno abbiamo lavato e spruzzato tutto con una soluzione di Neostomozone, l'odore era così cattivo che mi ha fatto lacrimare gli occhi. È durato esattamente un giorno: oggi le pulci stanno di nuovo saltando per casa. Oggi compreremo del Piretro (polvere di camomilla dalmata) in farmacia e lo proveremo. E chiameremo i professionisti: niente di ciò che viene descritto online aiuta a sradicare le pulci dall'appartamento. A proposito, le pulci sono riuscite a migrare dall'appartamento all'auto: è terribile.

Grazie alla disponibilità di insetticidi efficaci e di ultima generazione, il controllo delle pulci non è poi così difficile. Tuttavia, prevenire è meglio che curare, poiché i parassiti possono causare stress significativo e danneggiare la salute prima di essere completamente debellati. Concentratevi maggiormente sulla prevenzione di questi parassiti succhiasangue.