Se il tuo animale domestico è diventato irrequieto, si contorce e si gratta spesso e con forza, e i tuoi familiari vengono attaccati da strani insetti simili a zanzare ma molto aggressivi, non correre a sostituire le zanzariere. Il problema potrebbe essere già interno. Potrebbero essere le pulci, piccoli parassiti saltellanti difficili da individuare finché non si sono moltiplicati.
Contenuto
Cosa sono le pulci?
Questi insetti sono piccoli (da 1 a 5 mm), hanno un morso doloroso, sono difficili da catturare e piuttosto impegnativi da uccidere. Hanno attirato l'interesse costante di scienziati e ricercatori in tutto il mondo. Uno dei motivi è dovuto ai meccanismi adattativi che le pulci hanno sviluppato nel corso dell'evoluzione. Anche il suo aspetto è ideale per l'adattamento a uno stile di vita parassitario.
Il nome del parassita, tradotto dal greco antico, significa "pompa senza ali", un nome pienamente giustificato dal suo aspetto e dal suo ciclo vitale. Le pulci hanno perso le ali durante l'evoluzione, ma hanno invece acquisito un complesso apparato boccale che, attraverso l'esofago, pompa il sangue nell'addome del parassita come una pompa. Per questo motivo, alcune specie si allungano fino a 10 mm di lunghezza durante l'alimentazione. Le femmine fecondate, mentre trasportano le uova, crescono fino a 1,5 cm.
Il membro più grande di questo ordine è la pulce dell'alce. Le sue dimensioni naturali si aggirano intorno ai 10 mm.
Il corpo della pulce è fortemente appiattito lateralmente e verticalmente, ricoperto di setole, aculei e scudi che la aiutano a muoversi liberamente nell'ambiente dell'ospite: sulle piume, nella pelliccia, negli abiti e nei materiali da costruzione di una tana o di un nido. Tre paia di zampe, dotate di aculei duri, si estendono dal torace. Per saltare, usa il secondo e il terzo paio di zampe ipertrofico.
Il salto di una pulce dura 0,001 secondi, quindi per molto tempo gli esperti hanno creduto che le pulci saltassero utilizzando quattro punti di appoggio, ovvero spingendosi con le spine e le ginocchia delle zampe posteriori. Ricerche recenti hanno dimostrato che quasi una pulce su dieci studiata può saltare da due punti, senza usare le ginocchia.
Le pulci hanno un organo sensoriale unico, caratteristico solo di questo ordine di parassiti: il sensillo addominale. Nel corso dell'evoluzione, hanno abbandonato i sensi visivi, sostituendoli con un sensore per rilevare le vibrazioni dell'aria. Il colore del parassita varia dal marrone chiaro al nero.
Galleria fotografica: che aspetto ha una pulce
- L'apparato boccale della pulce è di tipo pungente-succhiante, ovvero perfora la pelle quando morde e succhia il sangue dell'ospite.
- A causa del guscio duro e del corpo appiattito delle pulci, è difficile per gli animali mordere i parassiti per staccarli dalla pelliccia e, anche dopo averli catturati, una persona non riesce a schiacciare l'insetto con le dita.
- Il sensillo addominale è situato nella parte posteriore del corpo della pulce: al microscopio, la sua posizione può essere determinata da peli sensoriali chiaramente visibili chiamati tricobotri.
- La struttura degli arti consente alla pulce di rimanere su un piano a qualsiasi angolazione arbitraria, ma solo se la superficie è ruvida
Riproduzione e ciclo vitale
Nonostante l'elevato tasso di riproduzione, il processo di accoppiamento delle pulci è lungo, soprattutto in relazione alla loro durata di vita. La fecondazione vera e propria dura dai 10 ai 15 minuti, mentre l'accoppiamento dura diverse ore. Ci sono due fattori che influenzano la riproduzione:
- temperatura ambiente - normale - da +18 °C fino a +25 °C, quando superano la cornice inferiore, le pulci non muoiono, ma non si riproducono;
- nutrizione: sia il maschio che la femmina devono essere ben nutriti.
Dopo un singolo accoppiamento, le femmine di alcune specie depongono fino a mille uova in gruppi, due volte al giorno.
Non si possono definire genitori premurosi: una femmina fecondata non depone le uova, ma semplicemente le spinge fuori con forza, come se le "sparasse". Il ciclo vitale di una pulce comprende tutte e quattro le fasi principali dello sviluppo dell'insetto.
Uovo
Sparse nel loro futuro habitat, le uova si schiudono a una certa distanza l'una dall'altra. Questo metodo di deposizione ha una base evolutiva: le future pulci non competono tra loro per il cibo e per migliori condizioni di vita. Le uova sono tipicamente di colore chiaro, dal bianco neve al crema chiaro. Sono di forma ovale e non superano il mezzo millimetro di lunghezza. A seconda della specie e delle condizioni di temperatura, in media occorrono dai 2 ai 14 giorni affinché un uovo maturi. Man mano che la temperatura diminuisce, aumenta il tempo necessario per passare alla fase successiva.
Larva
Gli insetti trascorrono il loro secondo stadio come piccole larve vermiformi, nutrendosi di escrementi di pulci contenenti resti di sangue ospite non digerito e materia organica in decomposizione. Sono privi di vista e zampe, quindi si muovono dimenando tutto il corpo. Tuttavia, i loro organi di alimentazione sono leggermente sovrasviluppati: le loro grandi teste sono dotate di mascelle potenti e forti. Il parassita trascorre dai 5 ai 15 giorni in questo stato, a seconda della temperatura ambiente e delle caratteristiche della specie.
Bambola
In questa fase, la pulce forma un bozzolo resistente e appiccicoso, in cui trascorre da 5 giorni a diversi mesi. Alcune specie sopravvivono a stagioni sfavorevoli in questo bozzolo, mentre altre emergono subito dopo la maturazione, non appena avvertono la presenza di un potenziale ospite. Le condizioni di temperatura ritardano la schiusa dell'insetto adulto per un periodo di tempo indefinito e questo deve essere tenuto in considerazione quando si combattono i parassiti.

A causa della viscosità del bozzolo, la pupa della pulce è solitamente ricoperta di terra fine, che la aiuta a mimetizzarsi.
insetto adulto
Una volta uscito dal bozzolo, l'adulto inizia immediatamente a cercare un ospite. I suoi punti di riferimento sono:
- temperatura localmente elevata - le pulci si spostano verso la fonte di calore;
- la presenza di anidride carbonica: tutti gli animali a sangue caldo emettono anidride carbonica e, nel corso dell'evoluzione, le pulci si sono adattate a utilizzarla per determinare la loro fonte di cibo;
- vibrazione: quando si muove, il potenziale ospite crea delle vibrazioni che il parassita rileva.
Le pulci non trascorrono l'intera vita direttamente sul corpo del loro ospite. Alcune specie vivono nei nidi, sulle coperte o tra gli arredi di una stanza. Saltano sulla preda solo per nutrirsi.
Aspettativa di vita e caratteristiche nutrizionali
In condizioni ottimali, le pulci vivono in media circa due mesi. Tuttavia, esistono fattori che possono prolungare indefinitamente la loro esistenza:
- l'avvicinarsi del freddo ritarda lo sviluppo dell'uovo e della pupa dell'insetto e l'insetto adulto, quando la temperatura scende, entra in uno stato di animazione sospesa;
- umidità dell'aria;
- fonti di cibo: una pulce adulta può cercare cibo per molto tempo (da un mese a un anno e mezzo) senza perdere la capacità di muoversi.
Una pulce affamata non è in grado di riprodursi. I parassiti si nutrono esclusivamente di sangue fresco. Se l'ospite muore, abbandonano immediatamente il corpo. Se nelle vicinanze c'è una fonte di cibo, le pulci ne mangiano quotidianamente.
La saliva di alcune specie non contiene sostanze anestetiche, ma tutte contengono un coagulante che impedisce la coagulazione del sangue e potenziali allergeni.

Quando si nutre, la pulce affonda letteralmente la testa nella pelle dell'ospite per raggiungere un vaso sanguigno.
Tipi di pulci
I membri di questo ordine sono diffusi in tutto il mondo. Si trovano in tutti i continenti, compresa l'Antartide. Alle nostre latitudini, le abitazioni umane sono abitate da diverse specie di pulci, che parassite sia gli esseri umani che gli animali. A volte vengono confuse a causa dell'errata convinzione che ogni specie di pulce possa nutrirsi di una sola specie ospite. Le pulci, comuni alle nostre latitudini, non si limitano a un solo tipo di ospite e molte di loro pungono anche le persone.
I pidocchi degli uccelli vengono spesso confusi con le pulci dei polli, i pidocchi dei cani e dei ratti si trovano più spesso su capre e conigli, mentre le pulci dei tappeti e delle case sono un nome collettivo per tutte le specie che vivono nelle abitazioni umane.
Pulce umana (Pulex irritans)
Questo parassita è presente ovunque e si nutre sia di esseri umani che di altri animali, compresi alcuni predatori. Si distingue per l'assenza della fila di denti tipica della maggior parte delle pulci e il suo principale pericolo è la capacità di trasmettere agenti patogeni che causano malattie gravi, come la peste e l'elmintiasi (tenia della zucca, tenia del ratto e filariosi).
Riferimenti alla pulce umana si trovano in un'opera fondamentale sulla Nuova Spagna del XVI secolo, che cita rimedi contro il parassita basati su ricette azteche.
Pulce del gatto (Ctenocephalides felis)
Questo tipo di parassita è onnipresente. Oltre alla peste, è portatore di rickettsiosi e brucellosi, che trasmettono attraverso la puntura non solo agli animali, ma anche all'uomo. La sua caratteristica unica è la capacità della femmina fecondata di gonfiarsi fino a 16 mm di lunghezza grazie alla presenza di uova nel suo corpo.
Dopo aver infettato un ratto, le pulci del gatto sostituiscono completamente il parassita “legale”, ovvero la pulce del ratto, dall’ospite.

La pulce del gatto è una specie leader: questa specie punge gli esseri umani più spesso delle altre.
Pulce del cane (Ctenocephalides canis)
I membri di questa specie sono così strettamente imparentati con i loro parenti felini che possono essere distinti solo con un forte ingrandimento per la fronte più inclinata e la struttura degli artigli genitali. Oltre al vibrione della peste, la loro saliva contiene i batteri della lebbra, della rickettsiosi trasmessa dai ratti e della febbre marsigliese.
La prima descrizione della specie fu fatta dallo scienziato inglese John Curtis nel 1826.

Le pulci del cane trasportano platelminti e tripanosomi (gli agenti patogeni della malattia del sonno).
Pulce del ratto (meridionale)
Secondo la teoria più diffusa, sarebbe arrivato dai tropici grazie alle migliori condizioni di svernamento. In precedenza, la pulce del ratto (Xenopsylla cheopis) era tenuta lontana dal nord dal freddo, ma ora questo parassita si è diffuso ovunque. Rappresenta il pericolo maggiore per l'uomo perché il suo morso introduce nel sangue agenti patogeni della peste e del tifo.
Nel 1901, il banchiere ed entomologo inglese Charles Rothschild descrisse per la prima volta la pulce del ratto e nel 1907 la specie fu inclusa nella classificazione di un altro genere di questi insetti.

Le malattie trasmesse dalle pulci dei ratti vengono trasmesse di generazione in generazione attraverso le uova.
La pulce della sabbia (Tunga penetrans)
Questa specie parassita predilige le latitudini meridionali. Si differenzia dai suoi simili per le dimensioni ridotte (1-2 mm) e la capacità di scavare nella pelle dell'ospite. Un altro nome per questa pulce è "pulce penetrante". Nidifica tipicamente nell'erba secca, da dove attacca persone, animali selvatici e domestici e uccelli.
Fino al 1870, le pulci terrestri erano presenti solo in America centrale e meridionale. Questa specie si diffuse poi nell'Africa occidentale, dove si diffuse rapidamente.

Dopo la fecondazione, le femmine delle pulci terrestri scavano sotto la pelle dell'ospite per ricevere nutrimento continuo.
Combattere le pulci
In caso di infestazione diffusa, è importante ricordare che la maggior parte dei rimedi popolari sono preventivi. Per eliminare i parassiti, è meglio scegliere un insetticida commerciale o contattare un'azienda specializzata. Se si decide di farlo da soli, seguire questi passaggi:
- Identifica la fonte dell'infestazione. Una volta individuato il punto in cui le pulci sono entrate in casa, impedisci loro di tornare: sigilla crepe e fessure nel pavimento, nelle pareti e nel soffitto.
- Ricorda che le pulci vengono trasportate dagli animali attraverso il pelo. Elimina i parassiti e adotta misure per prevenire reinfestazioni. Utilizza collari specifici, spray e trattamenti a lunga durata.
- Utilizzando il prodotto scelto, trattare la casa in modo accurato e meticoloso.
Durante il trattamento contro le pulci, utilizzare dispositivi di protezione individuale: guanti e respiratore. Tenere tutti gli inquilini dell'appartamento, compresi gli animali domestici, fuori dai locali durante il trattamento.
Per evitare che le pulci riappaiano, bisogna considerare diversi fattori:
- Uccidere le pulci adulte non libererà la tua casa dalle pulci. Quando scegli un prodotto, scegline uno che uccida le pulci in tutte le fasi di sviluppo.
- Tratta l'intera stanza senza tralasciare un solo centimetro. Le uova dei parassiti e gli insetti adulti possono nascondersi ovunque, anche sotto il soffitto.
- L'effetto residuo del prodotto dura fino a 1 mese. Evitare la pulizia a umido durante questo periodo, altrimenti i parassiti sopravviveranno.
- Eseguire il trattamento al mattino. Poiché la stanza deve essere chiusa a quest'ora, ci vorrà del tempo per arieggiarla.
- Preparare la stanza in anticipo: rendere accessibili i battiscopa e altre zone difficili da raggiungere, rimuovere i tessuti lavabili (coprimobili, tende, coperte), rimuovere i tappeti dalle pareti e rimuovere i cuscini e i materassi dai letti e dai divani.
- Se i locali sono fortemente infestati, oltre al prodotto principale, utilizzare polveri a lunga azione, cospargendole dopo il trattamento nelle zone in cui è più probabile la comparsa delle pulci.
Adottare misure per eliminare le pulci non appena si manifestano. I parassiti sono molto prolifici e, se non vengono tenuti sotto controllo, la vostra casa sarà presto invasa dai succhiasangue.
Galleria fotografica: Tipi di prodotti antipulci
- I prodotti più diffusi per il controllo delle pulci sono quelli a base di emulsione.
- Per maggiore praticità, i moderni rimedi contro le pulci sono disponibili in formato aerosol.
- Sicura per gli esseri umani e gli animali, ma efficace contro le pulci, la polvere di piretro viene cosparsa in tutti i punti difficili da raggiungere della casa.
- Per eliminare le pulci dagli animali domestici si utilizzano farmaci sotto forma di shampoo, gocce, compresse o collari antipulci.
Quando si ha a che fare con le pulci, è importante ricordare che intervenire localmente è una perdita di tempo. Trattare il tuo animale domestico o l'unico pouf che ha trovato sarà inefficace. Usa queste informazioni e ricorda le misure preventive, e le pulci non ti daranno mai più fastidio.















