Formiche nere in casa e sulla terra

Le formiche nere invadono le case, infestano i giardini e causano danni estesi. Per liberarsene, è importante capire da dove provengono, che tipo di vita conducono e quali condizioni richiedono per prosperare.

Informazioni generali sulle formiche nere

Le formiche nere sono una specie di artropode presente ovunque sul pianeta, ad eccezione dell'Antartide, della Groenlandia e di alcune isole oceaniche. Questi insetti si sono adattati a deserti, foreste, steppe e persino zone di permafrost. Le formiche nere sono presenti nel Regno Unito, in Portogallo, nella Russia centrale e nell'Estremo Oriente russo, estendendosi fino a Ulan Bator.

Sono così chiamate per il colore del corpo, delle zampe e della testa, che varia dal marrone al nero. Sono caratterizzate da una testa grande su un collo sottile e corto, uno sterno che si assottiglia posteriormente e un addome ovoidale. La testa ha due mandibole e due paia di apparati boccali corti. Gli occhi delle formiche sono grandi, simili a lenti e a forma di nido d'ape. Hanno anche tre paia di zampe con artigli, due paia di ali sottili e antenne ricurve sulla testa. Questi insetti hanno dimensioni che variano da 1 mm a 3 cm, e le femmine sono le più grandi tra i loro parenti.

formica nera

Sulla testa della formica si trovano grandi occhi, potenti mascelle, due paia di corte appendici boccali e lunghe antenne.

Vivono per lo più in nidi costruiti, facilmente riconoscibili dal loro caratteristico tumulo. Un formicaio è una comunità strettamente organizzata. Ogni membro della famiglia ha un compito specifico. Alcuni nutrono i piccoli e la regina, altri trovano il cibo e riparano il nido. La durata della vita delle formiche nere è determinata geneticamente e dipende dalla classe di formiche a cui appartengono: operaie, regine e maschi. La casta è determinata alla nascita e non cambia durante la vita. Gli entomologi hanno determinato la durata del ciclo vitale di una casta:

  1. Le formiche operaie vivono da uno a tre anni. Le formiche più grandi vivono più a lungo di quelle più piccole e la durata della vita degli individui nei climi freddi è più breve rispetto alle regioni più calde.
  2. La vita di un insetto maschio dura 2-3 settimane. Nascono per accoppiarsi, dopodiché vengono distrutti dalle loro compagne regine. Quando nel nido c'è più di una regina, il maschio sopravvive.
  3. Una formica regina vive fino a 28 anni, 10-15 volte di più di una formica operaia. Durante questo periodo, produce una cucciolata di 500.000 piccoli.

Si nutrono di qualsiasi alimento ricco di proteine ​​e prodotti di origine vegetale. Alcuni preferiscono semi, noci, linfa d'albero, radici di piante e dolciumi. Altri coltivano colonie di funghi, che consumano insieme a insetti e bruchi. La regina e le larve si nutrono di alimenti ricchi di proteine: resti di insetti e altri esseri viventi, e uova di parassiti. Le larve di formica nera che vivono nelle case umane si nutrono di latticini, gelatina e scarti d'uovo.

Tipi di insetti

Le formiche nere sono numerose. Le specie più comuni nei giardini e nelle case sono le seguenti:

  1. La formica comune (Lasius niger) è lunga dai 4 agli 11 mm. I nidi di questa specie di formica sono particolarmente visibili in primavera, quando l'erba è bassa e i cumuli di terra sono ovunque. Questi insetti si sono stabiliti in città, costruendo nidi sottoterra ed emergendo dalle crepe dell'asfalto per prendere il sole. Sono particolarmente pericolosi per un giardino o un orto perché allevano specificamente gli afidi, se ne prendono cura e ne proteggono gli escrementi. Le formiche contadine mungono gli animali domestici e mangiano il loro latte, mentre gli afidi succhiano i succhi dalle piante.
    Formica nera da giardino

    Il corpo della formica nera da giardino è ricoperto da numerosi peli corti.

  2. La formica odorosa dei boschi (Lasius fuliginosus) ha all'incirca le dimensioni di una formica comune. All'aperto, nidifica in tronchi d'albero marci o cavità, mentre in casa nidifica nei muri delle case, attorno a tubi e condotti del riscaldamento. Costruisce i suoi nidi con un materiale simile al cartone, un misto di legno masticato e saliva. La formica odorosa deve il suo nome all'odore caratteristico che emette quando rileva cibo, quando si sente minacciata o quando ha bisogno di aiuto.
    Formiche nere odorose del legno

    Le formiche nere odorose costruiscono i nidi nelle vecchie cavità degli alberi.

  3. Tarli del legno (Camponotus). Il Camponotus vive in tutto il mondo: nella taiga, nelle foreste miste, nei deserti e nelle zone semidesertiche. Deve il suo nome alla capacità di perforare il legno (solitamente legno morto). Minacciata di estinzione, questa specie di formica è considerata in pericolo di estinzione. Raggiunge i 15 mm di lunghezza. Questi insetti aiutano le foreste a dissodarle e a dissodare il terreno. Per le case in legno, invece, diventano un problema serio: rosicchiano il legno, i tronchi si deteriorano gradualmente, si sbriciolano e la casa perde la sua resistenza.
    Formica carpentiere nera

    La formica carpentiere nera è una delle specie di formiche più grandi della Russia, raggiungendo i 15 mm di lunghezza.

  4. Formiche del prato (Tetramorium caespitum). Questi insetti vivono in aree ricoperte di erba. Sono assenti solo nell'estremo nord. Possono nidificare in cavità sotterranee prive di strutture esterne, nel legno marcio e nella corteccia di ceppi marci. Quando entrano nelle case, strisciano attraverso crepe e fessure, migrando da una stanza all'altra. Il controllo localizzato delle formiche del prato è praticamente impossibile, poiché i loro nidi non sono chiaramente visibili.
    Formica nera del prato

    Le colonie di formiche di zolla comprendono fino a 50.000 operaie e 1 regina.

  5. Formica pazza nera (Paratrechina longicornis). Gli individui di questa specie si muovono in modo incomprensibile e caotico. Si trovano in fondo alla catena alimentare, eppure riescono a irritare altre specie, incluso l'uomo. Il morso della formica pazza provoca gravi irritazioni e questi parassiti rosicchiano anche i fili, danneggiando attrezzature e macchinari.
    Formiche nere pazze

    La formica pazza ha lo status di parassita

Come le formiche nere entrano nelle case e nei terreni

I parassiti entrano in un appartamento, in un giardino o in un orto in diversi modi:

  • Nella speranza di trovare calore e cibo, gli insetti si insinuano negli scantinati, nelle soffitte e negli scivoli dei rifiuti, costruiscono nidi vicino alla fonte di cibo che trovano e, man mano che il loro numero aumenta, i colonizzatori entrano negli appartamenti attraverso la ventilazione;
  • Se uno dei vicini avvelena gli insetti, gli artropodi cercano una nuova casa, strisciando nelle stanze vicine;
  • nella stagione calda, gli insetti alati entrano in una casa o in un appartamento attraverso una finestra aperta;
  • A volte le formiche nere compaiono in casa a causa degli stessi proprietari, che lasciano briciole sul pavimento, sacchi della spazzatura aperti, scatole di dolciumi;
  • Gli animali domestici portano gli insetti sulla loro pelliccia;
  • stufa e riscaldamento centralizzato danno loro la possibilità di svernare comodamente;
  • Le formiche alate da giardino lasciano la femmina principale nel nido subito dopo la fecondazione, volano via e creano nuove colonie nei fusti delle piante, nella corteccia degli alberi e nel terreno: è così che popolano i terreni.

Danni causati

Una persona su due considera le formiche completamente innocue e benefiche, poiché mangiano insetti deboli e si sbarazzano dei corpi delle creature viventi morte. Ma le formiche nere portano molto più che semplici benefici al giardino:

  • crescono afidi che succhiano i succhi dalle piante;
  • rovinare il prato;
  • danneggiano le radici e le foglie delle piante, rosicchiano le radici commestibili e le bacche dolci e diffondono su di esse il loro acido;
  • Diffondono batteri nella zona interessata, che si attaccano alle loro zampe e infettano piante e terreno.

Anche le formiche nere domestiche sono pericolose:

  • portare nell'appartamento batteri patogeni provenienti dalle aree di raccolta dei rifiuti, dai servizi igienici e dai locali di servizio;
  • rovinare il cibo;
  • Conservano il cibo in tutta la casa, che col tempo si deteriora, creando le condizioni per la crescita di muffe;
  • Raccolgono rifiuti inutili, escrementi e avanzi di cibo fuori casa, ma all'interno dell'appartamento.

Se all'improvviso vedi anche un solo insetto, inizia subito a sbarazzarti di questi vicini indesiderati.

Metodi di controllo dei parassiti

Per prima cosa, devi trovare il formicaio. Distruggerlo costringerà la popolazione a cercare un'altra casa. Osservare gli insetti ti aiuterà a individuare fonti di cibo. Una goccia di miele o una caramella vicino alla polvere ti aiuterà a determinare il percorso degli insetti. I rimedi popolari sono efficaci se la popolazione è piccola, ma per combattere una colonia più numerosa sono necessari metodi più radicali: l'uso di insetticidi sotto forma di gel, polveri, aerosol e pastelli. Il dispositivo a ultrasuoni crea un ambiente insopportabile per gli insetti, costringendoli ad abbandonare l'appartamento.

Come sbarazzarsi delle formiche nere in casa

Gli insetti possono essere eliminati con rimedi chimici e popolari. Tuttavia, gli insetticidi specifici sono i più efficaci.

Prodotti aerosol

Sono efficaci nel trattamento dei nidi. Se è impossibile raggiungere il formicaio, la sostanza viene spruzzata sulle superfici vicine. I più comunemente usati:

  1. Raid uccide non solo gli insetti, ma anche le loro uova e larve. I parassiti vengono completamente distrutti entro sei mesi.
  2. Il combattimento è poco tossico per gli animali e gli esseri umani. Gli insetti scompaiono entro sei giorni.
  3. Il diclorvos è altamente tossico e velenoso per insetti, animali ed esseri umani, ma agisce rapidamente e si decompone immediatamente in composti innocui.
  4. Il rapace penetra nel guscio chitinoso e distrugge il parassita. Il parassita infetto trasferisce il reagente ai suoi simili. La morte sopraggiunge entro tre giorni.

Galleria fotografica: bombolette spray

Prodotti concentrati

Sono più efficaci degli aerosol, ma più difficili da usare. Vengono diluiti nelle proporzioni desiderate e spruzzati. Questi prodotti sicuri sono adatti all'uso domestico e sono inodori. Il trattamento di soffitte, aree di raccolta rifiuti e scantinati con questi insetticidi è efficace. I più noti sono i concentrati:

  1. Delta Zone - respinge gli attacchi degli insetti e protegge da essi per due mesi.
  2. Lambda Zone è innocuo per gli esseri umani e gli animali, è inodore, uccide gli insetti e tiene lontani gli ospiti indesiderati per diversi mesi.
  3. GET è completamente sicuro, dura sei mesi e non è sensibile ai cambiamenti di temperatura.
  4. Xulat contiene tre potenti veleni contemporaneamente, il che elimina completamente la possibilità che gli insetti vi si abituino.

Galleria fotografica: concentrati per il controllo degli insetti

Polveri insetticide, gessi

I prodotti in polvere vengono sparsi nelle aree in cui le formiche compaiono frequentemente. La loro efficacia è notevolmente inferiore rispetto ai concentrati e agli aerosol. Gessetti e matite possono eliminare le formiche, ma col tempo gli insetti sviluppano un'immunità.

  1. Fenaxin. È efficace in polvere per il controllo dei parassiti domestici, mentre i granuli sono utilizzati per eliminare le formiche da giardino. Spruzzalo quotidianamente fino alla completa scomparsa dei parassiti.
  2. Piretro. Questo insetticida completamente naturale è sicuro da usare.
  3. Gesso Mashenka. Questo prodotto è velenoso per gli animali domestici e per le persone.

Galleria fotografica: Polveri insetticide

Rimedi in gel contro le formiche nere

Sono facili da usare: si applicano a strisce lungo i percorsi degli insetti e vicino ai nidi. Le formiche trasportano le gocce di veleno all'interno, uccidendosi e avvelenando le altre formiche, le larve e la regina. Ecco alcuni gel noti:

  1. Casa pulita. Il prodotto non è tossico per l'uomo e gli animali, ha un profumo naturale, è facile da applicare e dura da sei mesi a un anno.
  2. Globale. Il gel ha un odore simile al cioccolato. Si osservano morie di insetti su vasta scala entro una settimana dall'applicazione. Rimane attivo per quattro mesi.
  3. Raptor. Questo prodotto ha un profumo di vaniglia e albicocca, avvelena sia gli insetti adulti che le loro uova e ha un effetto che dura dalle due alle quattro settimane.

Galleria fotografica: Gel repellenti per insetti

Video: Elena Malysheva su come controllare le formiche

Come sbarazzarsi dei parassiti nel tuo giardino

Le polveri vengono utilizzate anche sul terreno:

  • Formica;
  • Muracid;
  • Formichiere;
  • Tuono-2:
  • Espellere;
  • Delicia.

Molti giardinieri e orticoltori considerano l'uso di pesticidi come ultima risorsa. Avvelenano le creature benefiche della zona. Per questo motivo, sono emersi metodi popolari per il controllo degli insetti:

  • versare acqua bollente sul nido;
  • ravvivare l'abitazione, cospargere con calce, fuliggine calda, cannella, senape, peperoncino, miglio;
  • aggiungere i resti di aringa affumicata, spicchi d'aglio tritati, foglie di pomodoro o prezzemolo;
  • Lessare le cime di pomodoro e annaffiare il nido;
  • prendi delle grandi formiche rosse dalla foresta e mettile nel giardino: le loro controparti nere abbandoneranno la zona;
  • versare olio vegetale sulle colline e sui passaggi scavati dalle formiche;
  • Mescolate l'acido borico con la marmellata o il miele e spargetelo lungo i sentieri delle formiche: gli artropodi trascineranno l'esca nel formicaio e il veleno distruggerà la colonia entro 2 ore.

Video: Come sbarazzarsi delle formiche nere nel tuo giardino

Prevenire la comparsa delle formiche nere

Per evitare di perdere tempo e denaro combattendo contro ospiti indesiderati, sii vigile e impedisci loro di entrare in casa o nella tua proprietà, anche dopo averli eliminati con successo.

  • È importante pulire regolarmente l'appartamento, passare un panno umido sui pavimenti delle stanze e degli ambienti;
  • mantenere puliti i piani di lavoro, i fornelli e i pavimenti della cucina: piatti, tazze e pentole rimasti a lungo con residui di cibo attirano le formiche, così come gli asciugamani che puzzano di cibo, i davanzali unti o le persiane;
  • sigillare i giunti dei tubi e i loro ingressi nelle pareti, nei soffitti e nei pavimenti della cucina e del bagno;
  • stuccare le pareti dei balconi;
  • proteggere le aperture di finestre e porte con delle reti e appendere repellenti per insetti al profumo di agrumi vicino a finestre, porte e condotti di ventilazione;
  • rimuovere i rami degli alberi da frutto o dei vecchi cespugli vicino alle finestre e rimuovere le foglie e i rami caduti;
  • Lasciare i rifiuti lontano dal sito in un luogo appositamente designato e coprire il bidone dei rifiuti domestici con un coperchio;
  • verificare periodicamente la funzionalità della rete fognaria;
  • eliminare tempestivamente le crepe nei pavimenti e nei battiscopa.

Come proteggere il tuo giardino dalle formiche nere

Anche in giardino è possibile prevenire:

  • rimuovere tempestivamente le erbacce e le piante secche;
  • monitorare la formazione degli afidi e distruggerli tempestivamente;
  • non permettere che particelle di cibo entrino in contatto con la zona;
  • Ogni anno in primavera, spruzzare il terreno con speciali repellenti per insetti, trattarlo con acqua bollente, dissodarlo e allentarlo;
  • i probabili nascondigli degli insetti (ceppi, tronchi, vecchie assi) dovrebbero essere distrutti;
  • Imbiancate i tronchi degli alberi da giardino con la calce e fissateli con nastro adesivo o carta stagnola: le formiche non raggiungeranno i dolci frutti.

Recensioni sul controllo delle formiche

Per raggiungere l'obiettivo, tutti i mezzi sono buoni, provo tutto il possibile, cannella, senape, pepe, tutti i mezzi sicuri, nell'aiuola, nella serra e un veleno speciale come il tuono, vicino alle aiuole, al portico, distruggo i formicai, sono diventati notevolmente meno, l'anno scorso, l'aneto non è stato distrutto dagli afidi.

Principalmente nella serra con i cetrioli, nelle aiuole di pomodori. L'acqua bollente non aiuta, così come la cenere, il tabacco, la senape, ecc. Scavano subito altrove. Amano il terreno sciolto, vivono in colonie. L'odore dei pomodori non li disturba, ce ne sono a tonnellate nelle aiuole di pomodori. Il consiglio dei forestali mi ha interessato: ci proverò.

Non usare la polvere in nessun caso! Dove l'hai presa? È vietata da cento anni perché causa cancro e malformazioni congenite nei bambini. Mi sono sbarazzata delle formiche con una normale matita per formiche e scarafaggi, chiamata "Mashenka". Ho tracciato i loro percorsi e ho tracciato una linea lungo di loro fino alla loro tana, e poi ho "schizzato" con cura la tana. Non so che tipo di formiche hai, ma le mie erano così piccole, rosso-marroni, che si vedevano a malapena. C'è anche una pasta, tedesca (credo), chiamata "Globo". È per formiche, scarafaggi e tarme. Non mi sono sbarazzata delle formiche, ma gli scarafaggi spariscono in un istante! E la cosa migliore è che non ha cattivo odore; la pasta stessa ha persino un odore gradevole, e quando ne infili un po' in tutte le fessure, non c'è alcun odore. E gli animali domestici non soffrono: è facile da mettere in posti inaccessibili per loro.

Anche io ho molte formiche nella mia dacia, e trascinano gli afidi su alberi, cespugli e fiori: è una vera seccatura. Ho provato diversi metodi per combatterle: il primo è stato cospargere di miglio le formiche, che ha aiutato; lo trascinavano via da qualche parte, continuavano a trascinarlo via e poi sparivano. Il secondo è stato cospargere di peperoncino rosso, ma alle formiche non è piaciuto e sono scappate. Ho sentito un altro metodo: prendere delle formiche grandi dalla foresta e presentarle alle formiche del giardino; ci sarà una "guerra" e le piccole scapperanno, mentre quelle grandi torneranno nella foresta. Non so se sia vero o no, non l'ho provato. Esistono anche molti trattamenti chimici, ma io non li uso.

Le formiche sono laboriose e distruggono gli insetti nocivi, ma allevano anche afidi e causano danni, anche con i pesticidi. Misure preventive ti aiuteranno a dimenticare questi fastidiosi vicini per molto tempo.