Una banya in legno è un luogo di riposo e relax. Molte persone amano fare il bagno di vapore con rami di betulla e godersi l'aria secca o umida della banya. Oggigiorno, un appezzamento di giardino su due ha una banya. Il pericolo è che attragga ogni sorta di parassiti che attaccano il legno. Le formiche sono i parassiti più comuni nelle banya, che danneggiano il legno e causano notevole disagio a tutti i presenti nella stanza.
Contenuto
Motivi per cui le formiche compaiono in uno stabilimento balneare
Le formiche, che sono un fastidio solo per la loro presenza, sono distruttive per la struttura. Gli insetti operai portano il cibo al nido e nutrono l'intera colonia. Il loro compito è trovare un habitat confortevole in cui stabilirsi: caldo, confortevole, con cibo e acqua a portata di mano. Questi insetti "da bagno" si nutrono di briciole e funghi di ogni tipo.

Se le formiche compaiono nello stabilimento balneare, possono diventare una fonte di problemi, quindi è necessario intervenire immediatamente.
Che tipo di formiche si trovano negli stabilimenti balneari? Di solito vediamo piccoli insetti rossi in questi edifici, ma occasionalmente si possono incontrare anche i loro cugini neri, che possono causare danni maggiori a causa delle loro dimensioni. Per gli esseri umani, le formiche in sé non rappresentano un pericolo significativo. In rari casi possono mordere, ma ciò non provoca alcun dolore grave (a parte la possibile comparsa di una reazione allergica).
Le formiche prosperano in luoghi umidi e caldi, quindi gli stabilimenti balneari sono spesso il loro habitat preferito. Ci sono numerosi posti dove si nascondono e vivono: sotto battiscopa e piastrelle, nelle fessure delle fondamenta e nelle pareti di legno.
Le formiche sono insetti onnivori e sono attratte dalla sauna per l'odore che segnala la presenza umana. Questo significa che all'interno c'è molto da mangiare. Il legno in sé non è una fonte di cibo per loro, ma il marciume e la muffa che si sviluppano nella casa di tronchi a causa dell'umidità costante sono particolarmente attraenti per loro.
È importante ricordare: non permettere alla muffa di crescere nella sauna. Se ciò accade, arriveranno le formiche, che si nutrono di qualsiasi tipo di fungo. Mantieni la sauna ben riscaldata e asciutta!
Un altro motivo per cui le formiche possono comparire in uno stabilimento balneare è quando un edificio viene costruito direttamente sopra un formicaio. Spesso, durante la fase di costruzione, gli insetti arrivano insieme alla consegna dei materiali da costruzione.
Uno degli svantaggi più significativi della condivisione dello spazio con le formiche è che queste ultime creano dei passaggi nei tronchi per creare condizioni favorevoli al funzionamento del loro nido.Ciò compromette l'integrità dell'edificio.

L'eccessiva umidità nello stabilimento balneare favorisce la formazione di muffa: le formiche ne sono entusiaste, quindi è inevitabile che questi parassiti si annidino qui.
Metodi per sbarazzarsi degli insetti
Quando ci sono un sacco di formiche nel tuo bagno pubblico, qualsiasi relax tranquillo è fuori questione. La domanda immediata è: è possibile proteggere te stesso e il tuo edificio da questi insetti una volta per tutte?
Una colonia di formiche è una struttura completa, con una propria gerarchia e organizzazione, quindi solo i metodi più efficaci per eliminare il problema saranno d'aiuto. Non puoi semplicemente respingere gli insetti. Altre formiche operaie prenderanno inevitabilmente il loro posto. È fondamentale sterminare l'intera colonia, agendo con decisione e senza indugio. La regina e le larve sono nascoste in modo sicuro all'interno della struttura stessa del bagno e le formiche mantengono costantemente le loro funzioni vitali. Per distruggere il nido, è necessario scegliere il prodotto giusto, che gli insetti porteranno ignari come cibo, condannando così l'intera colonia.
È importante ricordarlo. Eliminare completamente un formicaio vicino (o sotto) uno stabilimento balneare è molto difficile. Da lì partono numerose gallerie, che spesso si estendono per diversi chilometri.
Metodi popolari
Un metodo collaudato e popolare tra i residenti estivi e i giardinieri è quello di versare acqua bollente sul formicaio. Per eliminare completamente i parassiti, questa procedura deve essere ripetuta più volte, a distanza di 2-3 giorni l'una dall'altra. Questo rimedio popolare è il più semplice.
Per sterminare completamente una colonia di formiche, non sarà sufficiente utilizzare solo metodi casalinghi: dovrai usare prodotti chimici potenti.Esistono però diversi rimedi popolari che possono aiutare a respingere questi insetti:
- Se trovi un nido di formiche, circondalo con cime di pomodoro, aglio e prezzemolo (più erbe aromatiche e verdure ci sono, meglio è).
- La cannella (in stecche o in polvere) può essere utilizzata per tenere lontane le formiche; mettetene una quantità generosa all'interno della sauna. La cannella in polvere può anche essere cosparsa sul formicaio.
- La seguente esca ucciderà le formiche rosse e le formiche dei giardini: una parte di borace e cinque parti di carne macinata. Distribuisci la miscela in contenitori aperti dove le formiche possono facilmente arrampicarsi e bere il veleno.
- Un rimedio popolare collaudato consiste nel versare olio vegetale, shampoo e aceto sul formicaio. Per farlo, aggiungete una bottiglia di ciascun ingrediente a un secchio d'acqua.
- Le formiche sono particolarmente respinte dagli odori di basilico, assenzio e menta. Piante fresche o oli essenziali derivati da esse possono essere utilizzati come repellenti. È possibile preparare una miscela repellente con 10 gocce di questo concentrato, tre cucchiaini di olio vegetale e detersivo per piatti per bicchiere d'acqua. Questo metodo è sicuro per l'uso in sauna (e lascerà anche un gradevole aroma).
I rimedi popolari sono adatti per respingere le formiche o per controllare una piccola popolazione di insetti. In altri casi, non esitate a utilizzare prodotti chimici per la disinfestazione che combattono efficacemente questi parassiti.
Video: Come allontanare le formiche dal tuo stabilimento balneare
Metodi chimici
Per uccidere le formiche, si utilizzano spesso gel, esche e granuli specifici, reperibili nei reparti casalinghi e giardinaggio dei supermercati. Ognuno di questi prodotti ha le sue caratteristiche e il suo metodo di applicazione.
Tra i gel, i granuli e le polveri antiformiche, i più popolari sono:
- Gel Grande Guerriero. Ha effetto a contatto e a livello gastrico. Questo prodotto contiene diazolina e clorpirifos, che paralizzano l'insetto e ne causano la morte entro otto ore. L'efficacia del gel dura quattro giorni. La popolazione può morire entro quattordici giorni. Il vantaggio del farmaco è che le formiche hanno il tempo di portarlo al nido e di darlo in pasto alle altre formiche e alla regina. Di conseguenza, l'intera colonia di insetti muore nel giro di pochi giorni. Il gel è disponibile in una semplice siringa, comoda da applicare in piccole gocce su aree orizzontali e verticali. L'intero perimetro dello stabilimento balneare deve essere trattato.
- Gel Clean House. Questo prodotto è disponibile in una siringa. Una linea tratteggiata viene utilizzata per delimitare gli habitat delle formiche e l'intero perimetro della casa delle formiche. Il dolce profumo di questa esca attrae gli insetti, che muoiono entro due giorni dall'ingestione. Una parte significativa della colonia muore entro tre o quattro giorni. L'effetto del prodotto dura fino a due settimane.
- Granuli Grom-2. Un prodotto a base di diazolina. I granuli velenosi vengono sparsi dove si trovano comunemente gli insetti. Il prodotto è pericoloso per l'uomo, quindi adottare precauzioni di sicurezza: indossare sempre i guanti durante l'uso. Questo prodotto può tenere le formiche lontane dalla vostra casa da bagno per 2-3 mesi.
- Polvere di Muracid. Questo prodotto si scioglie in un secchio d'acqua. La miscela viene versata su formicai e nidi. Gli insetti muoiono molto rapidamente.
- Polvere Muravyed. I produttori promettono la morte istantanea delle formiche una volta utilizzata. La polvere viene mescolata con acqua e versata direttamente sul formicaio.
Galleria fotografica: gel, granuli e polveri efficaci
- Muravied è disponibile in due formati: polvere e liquido.
- I produttori di microgranuli Grom-2 garantiscono la scomparsa delle formiche entro 2-4 giorni.
- Il Great Warrior è un gel che uccide non solo le formiche operaie, ma anche le altre formiche e la femmina.
Aerosol contro gli insetti striscianti
Gli aerosol contro le formiche sono usati molto meno frequentemente perché sono meno efficaci di altri prodotti, sebbene siano estremamente facili da usare. Dovrebbero essere spruzzati solo quando lo stabilimento balneare è vuoto e a temperature non superiori a 25 °C. °CON.
Dopo l'applicazione, gli insetti muoiono entro due giorni. Durante questo periodo, è meglio evitare di entrare in casa, poiché i vapori dell'aerosol sono tossici per l'uomo. Quindi è necessario ventilare a fondo tutti i locali dello stabilimento balneare e riscaldare lo stabilimento stesso senza la presenza di persone..

Gli aerosol devono essere maneggiati con cautela, poiché il principio attivo in essi contenuto è pericoloso per l'uomo.
Trappole
Le due aziende più note che producono trappole per formiche sono Raid e Globol. Il principio di funzionamento e le modalità di applicazione sono identici. Si tratta di piccole rondelle contenenti ingressi per gli insetti. Contengono un insetticida tossico che attrae le formiche tramite l'odore o il sapore. Dopo essere entrato nella trappola, l'insetto muore entro due ore. Una confezione contiene quattro di questi dispositivi, sufficienti a proteggere uno stabilimento balneare di 20 metri quadrati. Questo metodo è efficace per respingere gli insetti: le formiche della colonia avranno paura di entrare in una stanza da cui le loro compagne non sono ancora tornate.
Acido borico e miele
Per uccidere un gran numero di formiche, a volte bastano acido borico (in polvere o liquido) e due o tre cucchiai di miele.

L'acido borico è un alleato indispensabile nella lotta contro le formiche sia in casa che negli stabilimenti balneari.
Questi insetti sono attratti dai dolci, compresi sciroppi e altri liquidi. Dopo aver consumato esche contenenti miele e acido borico, le formiche muoiono. Seguendo gli insetti che sono partiti in cerca di cibo, le loro compagne tornano. Se anche loro non riescono a tornare al nido dopo essersi abbuffate di cibo avvelenato, le altre formiche diventeranno diffidenti nei confronti del vostro bagno e lo eviteranno. Il metodo non garantisce che le formiche non ritorneranno dopo un certo periodo di tempo.
L'esca viene posizionata in piatti e altri contenitori in diversi angoli della stanza. Poiché la vasca da bagno è un'area vietata ad animali domestici e bambini piccoli, è sicuro lasciare le miscele di acido borico aperte. È classificato come acido chimicamente debole.

Lo zucchero raffinato e l'acido borico sono esche efficaci contro le formiche, in grado di uccidere questi insetti.
Importante da ricordare: tenere i bambini piccoli e gli animali domestici lontani dalle saune in cui sono presenti sostanze tossiche.
Controllore di zolfo
Un metodo efficace per combattere le formiche sono i rilevatori di zolfo e le candele speciali a base di zolfo.
Come usare questo medicinale:
- fissare saldamente il correttore;
- dare fuoco al prodotto;
- Chiudere bene la stanza e andarsene.
Dopo alcune ore, arieggiate bene la sauna e riscaldatela una o due volte senza che nessuno sia presente. Questo metodo aiuta a liberarsi definitivamente dalle formiche. Per sicurezza, ripetete la procedura dopo una settimana.

FAS è un rilevatore di zolfo con istruzioni d'uso dettagliate, che devono essere lette prima dell'uso.
Quando si utilizza un rilevatore di zolfo, ricordarsi di prendere precauzioni di sicurezza: per evitare i fumi di zolfo, indossare un respiratore e indossare anche speciali indumenti protettivi e guanti per proteggersi dalle ustioni.
Prevenzione dei parassiti
Considerare tutte le precauzioni di sicurezza anche durante la fase di costruzione della sauna. La stanza deve essere ermetica, senza fessure o compartimenti nella struttura in tronchi. Questi sono doppiamente dannosi per la sauna. In primo luogo, il vapore caldo fuoriesce, la stanza si raffredda e serve più legna da ardere per riscaldarla. In secondo luogo, è più probabile che i parassiti infestino la sauna.
Trattare il legno (pareti, mensole, panche) con speciali composti antibatterici. Questo impedirà la proliferazione di funghi nella sauna, che attirano le formiche.
Recensioni: Come ci si libera dalle formiche nello stabilimento balneare
Di recente ho avuto lo stesso problema. Ero seduto nello spogliatoio e le formiche correvano sul tavolo. Ho iniziato a cercare il loro nido e ho trovato un nido di larve in soffitta, proprio dove l'acqua perdeva dal tetto. Durante il fine settimana, ho comprato una specie di granuli – purtroppo non ricordo il nome – e li ho sparsi... Vedrò cosa resta tra una settimana. In genere, per quanto ne so, le formiche seguono sempre sentieri battuti, quindi se non riesci a trovare il nido, prova almeno a cospargere un po' di veleno lungo i loro sentieri.
Puoi trovare candele speciali contro gli insetti striscianti, o un petardo. Accendi una candela/petardo sotto casa, in cantina o in soffitta, e non ti daranno più fastidio. Anche se le formiche sono sicuramente un fastidio. Ho la stessa cosa da qualche parte in casa. Devo iniziare a cercare questo miracolo chimico. L'anno scorso, stavo rivestendo una stanza con i pannelli, e uno dei miei tronchi era così corroso che mi si rizzavano i capelli. Ho usato tutto quello che ho trovato. Ci ho spruzzato sopra una tonnellata di prodotto anti-insetti. Ma la cosa migliore che ha funzionato è stata quando ho comprato un prodotto spray americano. Quando l'ho spruzzato, sono scappate come pazze. Anche se non sono andate lontano. Questo è un grosso svantaggio delle strutture in legno: ci vivono di tutto.
Cercare formicai è un compito ingrato: non c'è garanzia di trovare TUTTI i posti, e a volte è impossibile anche solo controllare le opzioni immaginabili. Per non parlare del fatto che la vita è sempre pronta a offrirci le possibilità più fantastiche. Ma, grazie al cielo, esistono soluzioni eccellenti, economiche, comode e piuttosto affidabili. Possono essere chiamate in qualsiasi modo, ma a quanto pare le prime ad arrivare sul mercato sono state quelle del marchio "Combat". Sembrano rondelle di plastica, di circa 50 mm di diametro e 5 mm di altezza, con passaggi per gli insetti. Il loro funzionamento è molto semplice: contengono un'esca e QUALCOSA che infetta i visitatori. I visitatori tornano e il formicaio si infetta, dopo un po' non ci sono più ospiti indesiderati. Queste rondelle vengono semplicemente posizionate nelle aree con il maggior traffico di creature indesiderate. Sono disponibili rondelle mirate (scarafaggi, formiche), ma forse ce ne sono anche di universali. Io le cambio circa ogni anno; costano 3 dollari per una confezione da sei. Una è sufficiente per una sauna. Cordiali saluti, Igor.
Abbiamo anche combattuto le formiche, a volte con successo, altre meno. Ho letto molto sulle formiche online e ho scoperto che si nutrono di proteine e carboidrati. Compreso il fungo che si forma sul legno a contatto con l'acqua... Le nostre saune marciscono sempre dal fondo. Così, mi sono sbarazzato delle formiche in casa con questa ricetta: mezza tazza di marmellata o miele molto dolce, un cucchiaino di lievito e la stessa quantità di acido borico. Mescolate il tutto e mettete il composto in piattini e coperchi vicino ai formicai.
Un approccio completo aiuterà a sbarazzarsi delle formiche. Scegliete rimedi casalinghi efficaci e prodotti chimici per controllare gli insetti. Se possedete un locale pubblico, è meglio chiamare immediatamente un servizio specializzato che disponga di prodotti chimici specifici ed efficaci. Se le formiche hanno infestato la sauna di casa vostra, provate prima a usare rimedi casalinghi.






