Conosciamoci: 9 razze di cani sviluppate in Russia

Gli allevatori di cani russi stanno tenendo il passo con i loro colleghi stranieri. A volte gli animali che ne risultano sono sorprendenti per aspetto e qualità fisiche. Di seguito, scoprirete nove razze allevate in Russia.

Terrier nero russo

Questa razza si distingue per la sua corporatura robusta e atletica e per la muscolatura forte. Originariamente fu allevata per sorvegliare i detenuti. "Cani di Stalin" è un altro nome per i terrier neri. Furono allevati dopo la morte del leader, ma fu lui a commissionare una razza che fosse facilmente addestrabile e dall'aspetto intimidatorio.

Gli esperimenti iniziarono quindi negli anni '30 presso l'allevamento speciale "Stella Rossa". Dopo lo scoppio della Grande Guerra Patriottica, questi esperimenti furono interrotti. Pertanto, il 1954 è considerato l'anno di sviluppo della razza. Il Terrier Nero è un incrocio tra più di 10 razze canine. Le principali sono considerate il Rottweiler, il Pastore del Caucaso, lo Schnauzer Gigante, il Terranova e molte altre.

Borzoi russo

Questo cane ha una vista eccellente, una corporatura snella e robusta ed è noto per la sua abilità nel lavoro e la sua velocità. Le sue origini risalgono al regno di Ivan il Terribile, quando i proprietari terrieri russi svilupparono la passione per la caccia. Il loro obiettivo era quello di creare una razza obbediente al padrone, calma, resistente e veloce nella corsa.

Qualche tempo dopo, si sviluppò il Borzoi russo. I ricchi proprietari terrieri acquistarono intere mandrie di questi cani, che usavano per la caccia.

Cane da pastore caucasico

Questa razza è considerata una delle più antiche e grandi. Il Caucaso è considerato il luogo di nascita di questo cane, dove si è sviluppato completamente. La razza si è sviluppata quando gli esseri umani avevano bisogno di un aiutante per la pastorizia.

Era necessario un animale domestico che combinasse qualità come coraggio, buona vista e un eccellente olfatto, tolleranza al dolore, lealtà al padrone e odio per gli estranei, soprattutto per gli animali selvatici. La razza ottenne un'immensa popolarità, fu apprezzata e utilizzata in guerra per assistere le sentinelle.

Terrier giocattolo russo

I Toy Terrier nani sono considerati discendenti dei cacciatori di topi. In passato cacciavano volpi, tassi e ratti. Tuttavia, solo gli esemplari di grandi dimensioni lo facevano; quelli più piccoli erano comuni animali domestici. L'antenato più prossimo del Toy Terrier russo è il Manchester Terrier.

Fu portato in Russia durante il regno dell'imperatrice Caterina. Tuttavia, dopo le rivoluzioni e la Grande Guerra Patriottica, la razza scomparve praticamente. Fu rianimata, ma i discendenti non assomigliavano più ai loro lontani antenati. Da qui il nome "Russian Toy Terrier".

Cane da guardia di Mosca

Questa razza è considerata uno dei migliori cani da guardia. Sono resistenti, intelligenti, temibili e fedeli ai loro padroni. Dopo la Grande Guerra Patriottica, quasi tutte le razze di cani da guardia di grossa taglia si estinsero in Russia.

Pertanto, l'allevamento Red Star iniziò ad allevare attivamente cani da guardia a quattro zampe. Per creare il Cane da Guardia di Mosca, gli scienziati iniziarono a incrociare Pastori del Caucaso, San Bernardo e Segugi Pezzati Russi.

segugio russo

Questa razza era popolare nella Rus' già nel XII secolo. Veniva utilizzata per cacciare volpi, cinghiali, lupi, caprioli e lepri. Era molto apprezzata per la sua resistenza, velocità e olfatto.

Il segugio russo poteva anche resistere a lunghi periodi senza cibo, un'altra qualità per cui era amato. Questa razza è ormai estinta e i discendenti più popolari sono i golden retriever.

Husky siberiano

Gli husky sono cani robusti, forti e veloci. Venivano allevati dal popolo dei Ciukci in Siberia e utilizzati come cani da slitta. Durante la famosa corsa all'oro, la razza divenne nota in Nord America.

Cominciarono a essere trasportati dall'Estremo Oriente in vari stati degli Stati Uniti. Il nome "husky" originariamente si riferiva agli eschimesi (da "eski"). Tuttavia, col tempo, divenne il nome dei cani.

Cane da pastore tuvano

Questa razza è emersa quando la popolazione di Tuva aveva bisogno di un compagno forte, resistente e coraggioso per proteggere le proprie mandrie. Venivano utilizzati per proteggere gli yak dagli animali selvatici durante le migrazioni da un luogo all'altro.

Durante l'annessione di Tuva all'URSS, la razza iniziò a declinare: le popolazioni locali divennero sedentarie e non ebbero più bisogno di migrare le loro mandrie. I cani furono abbattuti e la razza scomparve. Tuttavia, nel 2000, iniziarono gli sforzi per far rivivere la razza. Oggi ne rimangono circa 100.

cane samoiedo

Questa razza è bianca, anche se occasionalmente si trovano esemplari con macchie nere o marroni. Sono potenti, forti, resistenti e sicuri di sé. I samoiedo sono originari della Siberia, dove venivano utilizzati come cani da slitta, per la caccia e per proteggere le mandrie di renne.

Il nome deriva dalla tribù dei Samoiedi: le persone sedevano su slitte trainate da cani nella neve. Grazie al loro colore chiaro, i cani erano invisibili, dando l'impressione che le slitte si muovessero da sole. Da qui il nome.

Commenti

3 commenti

    1. Vjachaslav Plesov

      Il segugio russo è estinto. Che assurdità è questa? Qual è la differenza tra un segugio russo e un retriever?

    2. Vitiusha

      Non ci sono persone migliori dei cani.

    3. Nikolay

      Chi è questo genio che ha allevato il cane da pastore di Tuva, un cane mongolo allo stato puro?