Le formiche a volte evocano sensazioni spiacevoli nelle persone, il più delle volte la paura di essere morsi. Le formiche da giardino e da casa sono considerate parassiti particolarmente pericolosi. Tuttavia, la maggior parte di loro è in una certa misura benefica.
I benefici delle formiche
Le formiche sono creature straordinarie con una struttura sociale complessa. Gli scienziati ritengono che questi insetti siano dotati di intelligenza. In natura, occupano la loro nicchia ecologica, svolgendo funzioni importanti.
Nella foresta
Molti hanno sentito dire che i formicai delle foreste non dovrebbero essere distrutti. È vero, e non a caso le formiche sono chiamate le "inservienti della foresta": forniscono un aiuto inestimabile.
Le formiche dei boschi sono protette dallo Stato per la loro utilità. Vengono persino reintrodotte artificialmente in nuovi luoghi.
- Si nutrono di insetti nocivi proprio come gli uccelli, ma lo fanno 20 volte più velocemente di loro. In una sola estate, gli abitanti di un singolo formicaio possono distruggere diversi milioni di parassiti.
- Promuovono la diffusione delle piante: quando le formiche trasportano nei loro nidi i semi che trovano come cibo, alcuni di essi vanno perduti e così le piante colonizzano nuovi territori.
- Queste piccole operaie non solo spargono i semi, ma impollinano anche le piante, nutrendosi del nettare dei fiori.
- Le formiche rappresentano un anello importante nella catena alimentare degli abitanti delle foreste, poiché forniscono cibo a molti uccelli.
- A volte le formiche si insediano negli alberi morti, aiutandoli a decomporsi e liberando così la foresta da esemplari marci, in decomposizione e malati.
- Le formiche migliorano il terreno. Creando sentieri e costruendo i livelli inferiori dei loro nidi, possono smuovere il terreno fino a una profondità di mezzo metro, fertilizzandolo e arieggiandolo. Ecco perché le piante prosperano vicino ai nidi di formiche: traggono beneficio dal terreno fertilizzato.
Gli uccelli usano le formiche non solo come cibo, ma anche come medicina: per distruggere i parassiti del loro corpo, si "bagnano" nei formicai.
Nel giardino e nell'orto
I giardinieri detestano le formiche, considerandole parassiti. Questo è in parte vero, poiché proteggono e riproducono gli afidi e possono anche danneggiare le radici delle piante. Ma queste piccole operaie hanno anche dei vantaggi:
- Le formiche nere da giardino, come le formiche del legno, sono eccellenti ammorbidenti del terreno. In questo processo, gli insetti mescolano il terreno con erba, humus e resti animali. Di conseguenza, il terreno si arricchisce di ossigeno, azoto, minerali e materia organica.
- Le formiche sono nemiche degli insetti nocivi (ad eccezione degli afidi). Amano particolarmente cacciare i bruchi del baco da seta e della tignola della mela.
In realtà, le formiche causano danni diretti alle piante solo quando si insediano nelle aiuole, quindi, a meno che il loro numero non sia diventato eccessivo e i frutti non siano danneggiati, non c'è bisogno di affrettarsi a distruggere questi agenti naturali di controllo dei parassiti. Per combattere gli afidi bisogna prima combattere loro, non le formiche.
Se le formiche infestano il tuo giardino, puoi prendere un formicaio dalla foresta. Le formiche rosse della foresta distruggeranno le formiche del giardino.
Per le persone
Oltre ai benefici per foreste e giardini, le formiche apportano benefici anche all'uomo. Vengono utilizzate per produrre alcol formico e altri prodotti a base di acido formico.
Chi ha mangiato formiche conosce il loro caratteristico sapore aspro: è causato dall'acido formico, una sostanza con proprietà antibatteriche e antimicotiche.
I preparati a base di acido formico vengono utilizzati nel trattamento di:
- artrite;
- nevrosi;
- vertigini senili;
- epatite;
- lesioni cutanee purulente;
- Le formiche vengono utilizzate anche per produrre medicinali con proprietà emostatiche.
A volte vengono utilizzate formiche vive per la cura, consentendo loro di mordere le parti malate del corpo. Tuttavia, questo metodo popolare richiede molta cautela, poiché alcune persone possono manifestare gravi reazioni allergiche al veleno delle formiche.
L'acido formico ha anche altre applicazioni:
- in chirurgia e in farmaceutica viene utilizzato per la disinfezione come parte del “pervomur” (una miscela di alcol formico e perossido di idrogeno);
- nella preparazione di mangimi agricoli (fieno e insilato) viene utilizzato come conservante e additivo antibatterico;
- utilizzato in apicoltura per controllare i parassiti;
- a volte utilizzato nella tintura della lana.
Alcune persone trovano utile l'uso delle formiche in casa, per liberare le piante dai parassiti. Vale la pena notare che le formiche delle foreste sono più adatte a questo scopo. Le formiche domestiche, che rovinano il cibo e rosicchiano i mobili, sono poco utili.
Recensioni
Ho delle formiche che vivono in molte delle mie grandi vasche. Non ho notato effetti negativi. Non mangiano nulla. Probabilmente abbiamo altro di cui si nutrono oltre agli agrumi. Sono anzi contento: le formiche hanno scavato delle gallerie e hanno smosso il terreno. Questo crea una buona aerazione e drenaggio. Il terreno si asciuga rapidamente. Poi sposterò le vasche nella serra e le formiche scapperanno con il freddo.
Di recente è stato pubblicato un programma su come affrontare le formiche da giardino. Si consigliava di portare un ceppo di formiche del bosco dal bosco. Non riproducono afidi, mangiano tutti gli insetti e, allo stesso tempo, eliminano tutte le formiche da giardino...
Le formiche, le infermiere della foresta, sono le formiche che vivono nella foresta! Formiche della foresta, rosse, grandi! Il mio appezzamento è rimasto vuoto per anni, lì crescevano dei pini. C'era un formicaio e le formiche mi hanno aiutato bene per due stagioni, uccidendo bruchi e altre cose. Ma al terzo anno se ne sono andate. E mi sono già abituata al loro aiuto.
La maggior parte delle formiche sono utili. Anche le specie da giardino, considerate infestanti, offrono qualche beneficio. Pertanto, prima di uccidere una piccola formica resistente, pensateci bene, perché in natura ogni creatura vivente ha il suo posto.






