La colla è dannosa per topi e ratti

Chiunque abbia mai incontrato ratti e topi in casa o in appartamento conosce le spiacevoli conseguenze di tale presenza. I roditori col tempo si adattano ai metodi di disinfestazione: rifiutano il veleno ed evitano trappole e lacci. A volte accettano persino il rimedio offerto e continuano a vivere. Quindi, come scegliere e utilizzare il prodotto giusto per sbarazzarsi dei roditori?

Che tipo di colla per roditori è questa?

Oltre ad altri prodotti, i negozi offrono ai clienti anche la colla per topi, ratti e altri roditori, che presenta numerosi vantaggi:

  • Affidabile. La consistenza viscosa e densa della colla immobilizza i roditori e impedisce loro di fuggire.
  • Sicuro per le persone. La colla è atossica e non velenosa.
  • Facile da usare.

Dopo i vantaggi, ricordiamo un "ma" che dovrete affrontare quando utilizzate la colla. Questo metodo di controllo dei roditori non può essere definito umano.

Il topo e la pantofola

Non c'è tempo per l'umanesimo nella lotta contro i roditori

Galleria fotografica: marche di colla per topi

Come scegliere la colla

Quando scegli la colla, fai attenzione alla sua consistenza: la colla liquida non trattiene i roditori di grandi dimensioni e la colla densa è difficile da spremere dal tubetto. Quindi, per prima cosa, decidi che tipo di roditori intendi catturare.

I componenti principali della colla per roditori:

  1. Poliisobutilene (resistente all'umidità, chimicamente inattivo).
  2. Polibutilene (termoplastico, ignifugo, non consente la diffusione della massa).
  3. Cicloisano (agisce come catalizzatore, potenzia l'azione della sostanza adesiva).

Trappola adesiva in un paio di minuti

Una volta acquistata la colla, inizia a creare la tua trappola adesiva. Per realizzarne una, ti serviranno:

  1. Distribuisci la colla su un foglio di cartone o di plastica in strisce larghe circa 2 cm (5 cm per i ratti), lasciando una distanza di 4-10 cm tra loro.
  2. Per maggiore sicurezza, posizionare l'esca al centro della trappola.
  3. Fissare la base al pavimento per evitare che gli esemplari più grandi la trascinino con sé.

Non vuoi usare una trappola adesiva? Acquista un tappetino adesivo per roditori. Le istruzioni sono semplici:

  1. Rimuovere dalla confezione il supporto in cartone con la colla applicata.
  2. Rimuovere la pellicola protettiva.
  3. Posizionare l'esca (pane, semi, pesce fritto) al centro del cartone.
    Supporto adesivo

    Il supporto adesivo per roditori è facile da usare

Il tipo di esca dipende dalla specie di roditore. I topi saranno attratti da semi, noci e mele. I ratti hanno bisogno di cibo animale, come carne macinata o pesce. Un pezzo di lardo fresco è una scelta sicura. Tuttavia, contrariamente a quanto si crede, i roditori potrebbero non essere attratti dal formaggio. Nemmeno le sostanze chimiche li attraggono, indipendentemente da quanto siano aromatici il salame o il pesce affumicato.

Video: Come catturare un topo con una trappola adesiva

Rimuovere la colla dalle mani e dai vestiti

Quando si lavora con le trappole adesive, bisogna fare attenzione, ma nessuno è immune dal rischio che la colla finisca sulle mani, sui vestiti o sugli animali domestici.

Se la colla finisce sulle mani, acetone, cherosene o benzina possono aiutare a rimuoverla. Per farlo, segui questi passaggi:

  1. Immergere un pezzo di stoffa nella benzina.
  2. Strofinare la zona con la colla.
  3. Lavarsi le mani con il sapone.

Un'altra opzione per pulire la colla dalle mani:

  1. Applicare olio vegetale sulla zona macchiata.
  2. Lasciare agire per 5-10 minuti.
  3. Pulire con un panno o un dischetto di cotone.
  4. Lavarsi le mani con il sapone.

Per rimuovere la colla dal pavimento, utilizzare alcol, succo di limone e una soluzione di detersivo per bucato.

Rimuovere la colla dai vestiti può essere difficile. L'uso di solventi aggressivi e olio vegetale rovinerà l'indumento.

Se i tuoi animali domestici rimangono incastrati nella colla, è più semplice tagliare il pelo nelle zone interessate. Anche se puoi provare a pulire delicatamente la macchia con la benzina, assicurati poi di fare il bagno al tuo animale domestico.

Non dovrai preoccuparti di lavare via la colla dalle diverse superfici se:

  • Durante l'uso, indossare guanti di gomma e abiti da lavoro;
  • Posizionare uno strato di carta sul pavimento sotto la trappola adesiva e fissare la struttura stessa al pavimento;
  • Posizionare le trappole in luoghi inaccessibili ai bambini piccoli e agli animali domestici.

Recensioni degli utenti

In inverno (quando visitiamo la casa una volta a settimana), usiamo la colla. Catturiamo l'intera famiglia entro un mese, 10-15 esemplari, e gli ultimi catturati sono sempre i più piccoli.

Ora vado spesso nella mia casa di campagna... e da molto tempo, da una settimana e mezza a due settimane... I topi hanno capito, hanno iniziato a venire al caldo e a combinare guai di notte... Una volta mi sono svegliato perché un topo mi stava saltando addosso...

Ho iniziato a cercare un modo per sbarazzarmene:
- i primi erano chicchi di riso avvelenati... ci hanno aiutato quando siamo arrivati ​​- non c'erano topi... ma alla fine della settimana sono tornati.
- poi ho iniziato a mettere delle "caramelle alla menta" avvelenate - le ha falciate a meraviglia... Ma poi non sono riuscito a trovarle in vendita...
E poi qualcuno al supermercato mi ha consigliato la colla per topi e ratti... Ora uso solo quella: è sicura, inodore, non si indurisce al freddo e funziona anche sui ratti. Ho catturato tutti i topi in una settimana, una nidiata dal più grande al più piccolo. Non ci sono più topi. Però metto un pezzo di cartone con la colla e una crosta di pane sotto il tavolo... a volte i furtivi esploratori vengono catturati.

Non so niente dei topi, non credo che ce ne siano (toccando ferro), ma ho catturato dei topi con la colla molto bene. L'esca è cibo secco per cani o gatti, e più è economico meglio è, a quanto pare ha un odore più forte))). Incolla dei cerchi su un cartoncino, con il cibo al centro. Nove topi ci sono rimasti attaccati in una settimana (andiamo al villaggio una volta a settimana in inverno).

Mi sembra che anche il topo si attaccherà, la colla è semplicemente brutale...

Vivo in casa mia da oltre cinque anni. E ovviamente, come tutti, i topi vengono periodicamente a scaldarsi e a godersi le nostre scorte invernali. Da bambino, avevo dei topi domestici, quindi sono molto affezionato a queste creature con due denti e una lunga coda. Ma i topi selvatici rovinano il cibo, rovinano le pareti di casa e possono diffondere malattie. Quindi devo occuparmene. Le trappole per topi non sono un'opzione per me, perché mi dispiace tanto per queste creature quando scattano con una forte spinta. Nemmeno il veleno per topi e ratti è un'opzione, dato che ho un gatto che ama giocare con i topi. E se un topo è avvelenato, è facile da catturare, e anche il mio animale domestico potrebbe essere avvelenato. Così ho trovato un metodo più adatto per il controllo dei roditori: colla non tossica per roditori e insetti.

Lo applico semplicemente su un pezzo di cartone in cerchio e metto un pezzo di pane al centro. Colloco questa trappola nell'intercapedine dove i topi corrono più spesso. Dopo qualche giorno, l'intero stormo è attaccato alla colla, morto. Sono ancora vivi, bloccati lì, ma non posso ucciderli io stesso; mi dispiace per loro. Quindi aspetto un paio di giorni che muoiano di morte naturale per fame. Non li vedo soffrire, dato che sono in cantina e io sono di sopra. E quando muoiono, li cremo nel camino.

Quest'inverno, mezzo tubetto è bastato per sbarazzarmi di tutti i roditori per l'intera stagione. A casa è tutto tranquillo e le mie scorte sono in buone condizioni. Un altro vantaggio di questa colla è che può essere utilizzata anche a temperature sotto lo zero. Anche se non vivete in casa, funzionerà e intrappolerà i parassiti. Consiglio di provarla e, personalmente, non la cambierei con niente al mondo.

Pertanto, la colla per roditori è una soluzione vincente nella lotta contro i roditori, grazie alla sua facilità d'uso, alla sicurezza per gli esseri umani e alla sua durevolezza.