Gli onischi sono creature dall'aspetto estremamente sgradevole. Sebbene non rappresentino un pericolo per l'uomo, è meglio liberarsene. Esistono metodi semplici e comprovati per farlo.
Contenuto
Come appaiono, vivono, si nutrono e si riproducono gli onischi
Gli onischi appartengono alla classe dei crostacei superiori, sottordine "onischi". Il loro corpo è ovale, convesso all'apice. La testa è ornata da due paia di antenne, una delle quali è più sviluppata. Gli occhi sono situati ai lati della testa e il corpo è diviso in otto segmenti. Gli onischi hanno sette paia di zampe. Le branchie sono situate nella parte anteriore del corpo e gli organi respiratori sono ricoperti da una corazza dura all'esterno.
Le specificità della riproduzione dei crostacei
La stagione degli amori inizia tra aprile e maggio. Durante l'accoppiamento, i testicoli della femmina si riempiono di liquido seminale. Quando si rompono, i futuri onischi entrano negli ovidotti. Durante questo periodo, la femmina muta e cambia aspetto. Le fessure genitali si chiudono e diventano aperture impari, e sulle prime cinque zampe si forma una camera di covata. Le uova fecondate vengono deposte in questa camera. Le larve si schiudono lì e si sviluppano per 40-50 giorni, dopodiché emergono dalla camera. Dopo la schiusa, la femmina muta di nuovo e torna al suo aspetto originale. Durante l'accoppiamento, non tutto lo sperma viene fecondato; una parte rimane come "riserva" e viene utilizzata dopo la nascita dei primi crostacei.
Questo piccolo crostaceo ha solo 6 paia di zampe e ne acquisisce una settima dopo una delle sue mute.
Stile di vita e alimentazione degli onischi
Si possono trovare in luoghi umidi e bui: nel water, nel bagno, vicino alle colonne montanti, nel seminterrato o nella cantina. Si nutrono di detriti organici, come il legno marcio. Per questo motivo, si trovano sotto la corteccia di alberi caduti e vecchi (in inglese, questi crostacei sono chiamati "wood lice"). Vivono fino a due anni e si riproducono sessualmente o per partenogenesi (lo sviluppo di larve da un uovo non fecondato). Le dimensioni di questi crostacei variano da pochi millimetri a 1,5-2 cm.
Tipi di onischi
Esistono oltre 3.500 specie di queste creature in tutto il mondo. Nel nostro Paese, le più comuni sono gli armadilli e i crostacei ruvidi.
Onisco armadillo
Questa specie ha un corpo di colore scuro e una corazza alta. Deve il suo nome alla tendenza ad accartocciarsi in una palla compatta quando si sente minacciata. Questo onisco si vede raramente nelle case, ma si trova più spesso in cantine umide, seminterrati, giardini anteriori o giardini.
Il pidocchio armadillo arrivò accidentalmente negli Stati Uniti dall'Europa e si diffuse in numeri incredibili. Attualmente, in alcune zone della California, se ne contano oltre 10.000 individui per metro quadrato.
In natura, predilige i bordi delle strade e i terreni abbandonati, nascondendosi sotto gli oggetti a terra. Nei giardini e negli orti, bruca le piante coltivate e si nutre di erbacce, offrendo un grande servizio all'uomo.
Onisco ruvido
Questi crostacei si trovano principalmente negli edifici abitati. Sono mobili e si spostano facilmente tra i piani dei grattacieli. Quando vengono catturati, gli onischi non si raggomitolano in una palla, ma cercano di scappare. Il loro guscio è morbido e varia di colore a seconda del clima della regione, dal grigio al quasi nero. Una volta all'interno delle case e degli annessi, gli onischi si nutrono di cibo non conservato, causando così danni agli esseri umani.
Cause e modalità di comparsa degli onischi in un appartamento
Come qualsiasi altra creatura, hanno bisogno di cibo e acqua per sopravvivere. Una scarsa ventilazione dopo la pioggia può portare a un'elevata umidità in casa. Anche soffitte o scantinati con perdite nel tetto o negli impianti di servizio possono diventare umidi. Gli onischi trovano cibo negli escrementi di piccione, che contengono particelle di semi non digeriti. Anche altra materia organica è adatta.
Se noti più di un onisco nel tuo appartamento, è segno che in casa c'è un alto tasso di umidità, spesso dovuto a perdite. Pertanto, ispezionate attentamente le tubature e i rubinetti dell'acqua per assicurarvi che eventuali problemi vengano risolti tempestivamente.
Esistono diversi modi in cui gli onischi possono entrare in una casa:
- soffitte e scantinati di edifici a più piani;
- comunicazioni ingegneristiche - trincee per cavi elettrici, passaggi fognari;
- fosse tecniche, garage.
I crostacei colpiscono più spesso i piani superiori, dove possono facilmente entrare da soffitte o scantinati umidi. Gli onischi provengono anche dagli edifici adiacenti: garage costruiti senza permesso, annessi a grattacieli e magazzini di ipermercati e supermercati.
Gli onischi sono innocui per gli animali e gli esseri umani. Non emettono suoni, non sono aggressivi e non trasmettono virus o infezioni. Non possono penetrare nell'organismo, ma a volte possono accidentalmente entrare nell'orecchio. Sono fisicamente incapaci di mordere gli esseri umani.
Come sbarazzarsi degli onischi
La lotta sarà efficace se verranno adottate le seguenti misure:
- Identifica i modi in cui i crostacei compaiono in un appartamento.
- Sigillateli o chiudeteli.
- Asciugare tutte le aree infestate dagli onischi utilizzando un ventilatore o un condizionatore.
Alcuni rimedi casalinghi possono aiutare a gestire una piccola infestazione di crostacei. Sono tutti sicuri per l'uomo e gli animali domestici. Scegli una delle ricette qui sotto o combinale tra loro:
- Crea una trappola: inumidisci un pezzo di stoffa, muschio o una scopa e lascialo in un'area frequentata dai crostacei. Si stabiliranno letteralmente lì durante la notte. Al mattino, scuoti i crostacei per liberarli dalla trappola o brucia il pezzo di stoffa. Un'altra opzione è quella di praticare un foro in una carota o in una patata, lasciarlo lì per tutta la notte e gettarlo in un bidone della spazzatura all'aperto la mattina dopo.
- Cospargere di calce viva i pavimenti di cantine, seminterrati e altre aree non residenziali.
- Nei punti in cui sono più presenti i crostacei, spargere del sale lungo i sentieri.
- Preparate una miscela: sciogliete 3 g di tabacco in polvere, 3 g di carbonato di sodio e 3 g di peperoncino rosso tritato in 1 litro di acqua tiepida. Spruzzate la miscela nelle zone in cui avete visto più spesso i crostacei.
- Nelle zone in cui si concentrano i crostacei, utilizzare l'acido borico in polvere: spruzzarlo semplicemente, diluire 10 g di sostanza in 0,5 l di acqua e spruzzare, oppure preparare un'esca velenosa sotto forma di una pallina con 1 tuorlo d'uovo sodo e una bustina di acido.
Se vuoi liberarti più velocemente degli onischi, prova i prodotti chimici. Sono adatti prodotti contro insetti striscianti come scarafaggi, cimici e altri.
Metodi di prevenzione
Segui le regole igieniche di base per evitare che i parassiti entrino in casa tua:
- Cercate di mantenere le stanze sempre asciutte. Utilizzate condizionatori e deumidificatori per raggiungere questo obiettivo.
- Non appena il cestino è pieno, buttalo fuori.
- Assicuratevi che le piante da interno non vengano annaffiate eccessivamente e che nei vassoi non rimangano particelle di acqua o di terra.
- Monitora le condizioni dell'impianto idraulico e ripara tempestivamente eventuali perdite.
- Prova ad asciugare i vestiti sul balcone o all'aperto.
- Sigillare eventuali crepe nei muri o nel pavimento.
- Pulisci accuratamente gli angoli bui e difficili da raggiungere dei locali.
Recensioni
1. Sono onischi (crostacei, chiaramente con più di 6 zampe) o pesciolini d'argento, spesso chiamati anche onischi (non più lunghi di 7 mm, una "coda" di tre "fili", 6 zampe, argentati)? 2. Se si tratta di onischi, finché c'è una fonte di umidità, liberarsene sarà quasi impossibile. Non compaiono dal nulla. Per me è abbastanza ovvio che fossero già lì, ma a quanto pare la macchia umida era molto piccola. Un altro dettaglio spiacevole: gli onischi amano il legno marcio e i funghi. Assicuratevi di cercare un posto dove questo potrebbe essere: non si nutrono di Spirito Santo! sad.gif Una consolazione: a differenza di mosche e scarafaggi, gli onischi non trasmettono malattie pericolose. Tuttavia, il loro gran numero indica la corrispondente presenza di materia organica, di cui si nutrono. Sì, al diavolo tutto, rimuovetelo, strappatelo via, trattatelo con agenti antimarciume e antimicotici e asciugatelo accuratamente. Non è necessario uccidere i ragni: aiuteranno a tenere bassa la popolazione degli onischi. wink.gif E non è possibile liberarsene con prodotti chimici: sono creature notturne con una dieta specifica, che si nascondono nelle fessure...
Finché si trovano solo in bagno, è necessario adottare misure urgenti per evitare che questo film dell'orrore si ripeta nella vostra zona. Ecco la mia esperienza. "Loro" si infilano nella vasca da bagno dallo scarico attraverso i fori di scarico (fondo, troppo pieno e lavandino). Non escono dalla cucina, dato che lì si lavano i piatti con l'acqua calda diverse volte al giorno. Perché non escano dal water, non lo so. La nostra vasca da bagno è asciutta e pulita, eppure "loro" ci sono corsi dentro per bere. Ho tappato tutti e tre i fori e li ho aperti solo per lavarli. I rubinetti in metallo-ceramica non gocciolano. Abbiamo asciugato accuratamente l'acqua dopo il lavaggio. La secchezza è diventata incredibile. Dopo due giorni di digiuno a secco, sono rimasti solo resti secchi. Mi sono chiesto cosa fare. Ero stanco di tappare all'infinito. Ho saldato delle retine al posto dei tappi, ma si sono intasate e hanno dovuto essere pulite. Ho deciso di versarci della candeggina, in modo che il gas di cloro nel tubo angusto li soffocasse. I negozi di ferramenta vendono candeggina economica diluita in acqua, chiamata "candeggina". Ma poi ho cambiato idea e ho deciso di ucciderli con acqua molto calda. Abbiamo uno scaldabagno a gas. Ho regolato il livello dell'acqua così in alto che si stacca subito la mano, e per circa un'ora l'ho versata in questa direzione: cucina - vasca da bagno - troppopieno della vasca - lavandino. Ho anche toccato i tubi di scarico in ghisa. Gradualmente sono diventati molto caldi, quindi "loro" non potevano nascondersi dall'acqua calda in cima ai tubi. - molto calda. Dopo un po', "loro" appariranno, ma so già come affrontarli.
Ragazzi! È meglio capire dove l'umidità si manifesta costantemente. Eliminatela e l'umidità se ne andrà. A meno che, naturalmente, la casa non sia vecchia e umida dal pavimento al soffitto...
Ciao. Vorrei anche condividere la mia esperienza. Abbiamo comprato un appartamento al quinto piano di un palazzo di cinque piani. Il palazzo era ristrutturato e pulito. Mi sono trasferito e, mentre mi preparavo per andare a letto, ho sentito un fruscio, sotto la carta da parati o sotto le piastrelle del soffitto. Ho spento la luce e poi ho visto degli onischi arrampicarsi sul muro. Ero terrorizzato. Li ho sentiti frusciare tutta la notte. Era semplicemente terrificante. Sono andato al lavoro esausto e insonne. Ho comprato un repellente inodore per scarafaggi e l'ho spruzzato su tutto il soffitto, i battiscopa e sotto. Continuavano a cadere a terra per tutta la notte e ho avuto a malapena il tempo di raccoglierli. Non lo so, ma spero di riuscire a sbarazzarmene.
Come sbarazzarsi degli onischi in casa – video
Le misure preventive e i metodi descritti sopra ti aiuteranno a dimenticare per sempre questi piccoli crostacei. Se non riesci a sbarazzartene da solo, valuta la possibilità di rivolgerti a un disinfestatore.












