La primavera è il periodo in cui tutti gli esseri viventi si risvegliano dopo un lungo inverno. Purtroppo, anche gli insetti nocivi sono attivi in questo periodo, causando molti disagi ai giardinieri. A prima vista, le formiche non sembrano causare alcun danno; al contrario, proteggono il giardino da parassiti davvero pericolosi e costituiscono una parte preziosa della catena alimentare. A volte, però, questi insetti diventano troppo numerosi in un giardino.
Contenuto
Tipi di formiche e motivi della loro comparsa sugli alberi
Solo una specie di formica è utile per un orto: le formiche rosse del legno. Si distinguono per le grandi dimensioni e le potenti mascelle, che permettono loro di cacciare altri insetti. I danni agli alberi sono causati da:
- formiche da giardino,
- formiche carpentiere.
Le formiche da giardino sono più attive in primavera e a fine estate. Gli alberi attirano gli insetti con il profumo dei germogli freschi o della frutta matura. I reni sono quelli che soffrono di più, perché in primavera il formicaio subisce la maggiore carenza di cibo. In questo caso il giardiniere perde gran parte del suo raccolto.
Le formiche non sono pericolose quanto gli afidi, di cui facilitano la riproduzione. Durante il loro ciclo vitale, gli afidi secernono zucchero sulle foglie, di cui le formiche si nutrono. Le formiche proteggono gli afidi dai predatori (come le coccinelle) e lo trasferiscono su altre foglie. Questa attenzione fa sì che gli afidi si riproducano a un ritmo incredibile, distruggendo sempre più foglie.
Un formicaio può trovarsi in un luogo appartato, ma un'abbondanza di afidi sugli alberi può indicare che nelle vicinanze vive un gran numero di formiche.

Durante il loro ciclo vitale, gli afidi secernono zucchero sulle foglie, il cui succo si nutre delle formiche.
Le formiche carpentiere distruggono il legno. Inoltre, possono danneggiare non solo gli alberi da giardino, ma anche le strutture in legno. Questa specie di insetto non si nutre di legno, ma piuttosto vi crea dei fori per creare i propri nidi.
Metodi di controllo delle formiche e degli afidi
Le formiche vanno trattate con molta attenzione, poiché la loro completa distruzione può interrompere la catena alimentare.
Prodotti chimici
I seguenti rimedi si sono dimostrati efficaci al momento:
- Exil è progettato per il controllo efficace di grandi infestazioni di formiche nel tuo giardino. È un insetticida sviluppato utilizzando le più recenti tecnologie in Germania ed è disponibile in polvere o soluzione. Indossare guanti di gomma durante l'uso del prodotto. L'applicazione è semplice: basta cospargere la polvere o versare la soluzione sull'infestazione di formiche. Tuttavia, è importante capire che il principio attivo, il clorpirifos al 2%, è una sostanza chimica forte e pertanto il suo utilizzo è vietato entro quindici metri da pozzi e specchi d'acqua. Il prezzo del prodotto varia tra 200 e 300 rubli;
- Medilis-Cyper può essere utilizzato per controllare non solo le formiche, ma anche zecche, pulci e scarafaggi. Il prodotto viene applicato sulla zona interessata e sugli indumenti. Non usare in presenza di bambini. Prezzo medio: 1.500 rubli.
- Dr. Klaus è disponibile in vari formati, per uso interno ed esterno, come spray ed è un repellente universale per insetti contro formiche, zecche, scarafaggi e pulci. Può essere utilizzato per eliminare sciami di insetti, applicato sulle fondamenta per impedirne l'ingresso, ed è efficace anche sui formicai. Lo spray può raggiungere fino a tre metri in condizioni di calma, il che lo rende particolarmente efficace contro i formicai di grandi dimensioni. Il prodotto è relativamente sicuro e consente di utilizzare la stanza trattata entro trenta minuti dalla ventilazione. Adatto a bagni, cucine e corridoi. Prezzo: 200-300 rubli.
Rimedi popolari e mezzi meccanici
Per ridurre il numero di formiche, dovresti anche eliminare gli afidi che le nutrono. L'installazione di una cintura di cattura aiuterà a proteggere l'albero da entrambi gli insetti. Viene fissata alla base del tronco di un albero con una corda o un filo resistente. Sulla superficie della trappola viene applicato uno speciale adesivo, resistente alla pioggia e agli sbalzi di temperatura, e atossico per l'albero o per l'uomo.
L'utilizzo di una cintura di questo tipo eviterà l'uso di mezzi potenzialmente pericolosi e, cosa più importante, costituirà una buona misura preventiva contro la distruzione delle gemme sugli alberi. Di norma è sufficiente fissare la cintura all'albero all'inizio della primavera, ma la procedura può essere ripetuta in qualsiasi momento dell'anno. È anche possibile sperimentare diversi tipi di cinture di sicurezza. Attualmente, vengono utilizzate le seguenti:
- nastri di cattura a secco, che si dividono in:
- cinture a imbuto dove gli insetti strisciano dal basso e non riescono più a uscire,
- cinture-cancelli che impediscono agli insetti di scendere dall'albero a terra per svernare,
- imbuti bifacciali che catturano gli insetti provenienti sia dalla parte superiore che da quella inferiore del tronco;
- Quelli velenosi, costituiti da un pezzo di tessuto imbevuto di insetticida e attaccato alla base del tronco. Questo impedisce alle sostanze chimiche di penetrare nell'apparato radicale o nella chioma dell'albero;
- appiccicoso, in cui gli insetti vengono catturati con l'aiuto di colla posta su nastro adesivo o carta, legata attorno al tronco.
Galleria fotografica: tipologie di trappole per alberi
- La cintura a imbuto cattura principalmente gli insetti che si arrampicano sul tronco dell'albero.
- La cintura del collare impedisce agli insetti di scendere dall'albero e svernare a terra.
- Le cinture reversibili possono essere utilizzate durante tutta la stagione.
- Il tessuto della cintura antiveleni viene imbevuto di qualsiasi insetticida e posizionato alla base del tronco
- La cintura adesiva cattura gli insetti con la colla
Video: Proteggere gli alberi giovani
Gli odori delle piante
Le formiche, come molti insetti, non amano gli odori forti, quindi contro di loro si possono usare decotti di alcune piante:
- assenzio,
- aglio,
- cannella,
- menta.
Il decotto viene applicato alle piante o al formicaio. Tuttavia, quest'ultimo metodo è meno efficace, poiché questi odori non uccidono gli insetti, ma li disturbano soltanto. Dopo un po', le formiche particolarmente ostinate rimuoveranno tutti i detriti maleodoranti dal formicaio.
Cereali
Spesso contro le formiche si usano i cereali:
- miglio,
- semola,
- mais.
Molte persone mettono in dubbio l'efficacia del loro utilizzo nel controllo degli insetti. Questo metodo deve essere utilizzato per un periodo piuttosto lungo e il risultato positivo non durerà più di un mese. Il formicaio e i luoghi in cui compaiono frequentemente gli insetti sono ricoperti di grano.
Prevenire la comparsa di formiche e afidi
È molto più facile prevenire la comparsa delle formiche che combatterle:
- Non lasciare che si formi un formicaio: coltiva regolarmente il terreno. Le formiche semplicemente non si stabiliscono in queste zone;
- Preparate qualche letto di cipolle, alle formiche non piace molto il loro odore;
- Trattare le foglie con una soluzione saponosa: diluire 300 grammi di detersivo per bucato in 10 litri d'acqua (circa un secchio).
Recensioni dei giardinieri
Sono stato a lungo riluttante a provare il repellente concentrato per mosche, vespe e altri insetti "Insect Super" del Dr. Klaus, con eiettore, sulla mia proprietà. Quest'anno abbiamo avuto un'infestazione di insetti, nonostante il meteo. Ogni metro quadrato ha diversi formicai, ogni albero è coperto di afidi e ci sono così tanti acari che non troveresti in una foresta, non so perché. Così, quando tutti i frutti sono cresciuti e papà ha portato a casa un altro acaro, non abbiamo resistito. Abbiamo preso in prestito un tubo da giardino da 30 metri dai nostri vicini, l'abbiamo collegato alla nostra stazione di irrigazione AL-KO HW 601 INOX e abbiamo spruzzato l'area dove il tubo poteva arrivare. La nostra proprietà è di 16 acri (0,46 acri) e la stazione di irrigazione è al centro, quindi gli angoli sono rimasti intatti. La bottiglia è stata sufficiente, anche se ne è avanzato un po'. Il risultato: nemmeno un formicaio. Da due settimane non ci sono più zanzare, che contrasto con i vicini... Le zanzare compaiono solo quando soffia il vento, ma la mattina e la sera, quando il vento si placa, ci si può sedere fuori su una panchina con un bicchiere di caffè.
Ogni primavera, avvolgo tutti gli alberi della mia zona con del normale nastro adesivo, creando un anello di nastro adesivo, che poi spalmo con la colla per scarafaggi e topi. Le formiche trasportano gli afidi sugli alberi e vi si attaccano. Non me ne sono liberato completamente, ma il loro numero è diminuito dell'80%.
L'aglio è di grande aiuto. Spargi qualche spicchio lungo il loro cammino: non andranno oltre.
Le formiche odiano la cannella. Prova a cospargerla nelle zone in cui si radunano.
Quando si affronta un'infestazione di formiche, è importante non sterminarle completamente, come a volte è allettante. Oggi sono disponibili numerosi prodotti per il controllo delle formiche, molti dei quali sono sicuri per l'uomo. Tuttavia, la prevenzione può essere molto più efficace che affrontare i sintomi di una proliferazione di formiche.












