Le peonie sono fiori bellissimi e facili da curare. I loro grandi boccioli secernono una linfa dolce che attira le formiche. I giardinieri sono preoccupati per la possibile presenza di questi insetti nelle loro piante e per come liberarsene.
Contenuto
Perché le formiche compaiono sulle peonie?
Questi fiori sono attaccati da molti parassiti, tra cui coleotteri bronzei, bruchi, nematodi galligeni, formiche nere e formiche del prato. Molti esperti di giardinaggio e hobbisti con anni di esperienza nella coltivazione ritengono che le formiche non causino gravi danni alle piante. Si limitano a mangiare la linfa nutriente e gustosa, senza ostacolare la crescita dei fiori.
La dieta delle formiche è composta principalmente da carboidrati, che ricavano dalla melata e dalla linfa delle piante. Ecco perché le peonie sono così attraenti per loro.
Ma nella loro ricerca di questa ambita prelibatezza, gli insetti spesso danneggiano le piante. Pertanto, è meglio prevenire la loro presenza sui germogli. Se ciò si è già verificato, è necessario un controllo dei parassiti. Per un controllo efficace, è importante determinare la causa della presenza delle formiche. Ci sono tre possibili cause:
- Alla ricerca di cibo gustoso. Un aroma gradevole, dolce e intenso attira gli insetti da lontano, indicando la presenza di una grande quantità di cibo gustoso.
- Costruire un formicaio sotto un cespuglio. Se la casa è vicina a una peonia, andranno prima lì per procurarsi il cibo, perché è la fonte più vicina.
- La presenza di afidi su foglie, petali e boccioli. Il latte di afide è un'altra fonte di cibo appetibile per le formiche.
Le formiche trasportano gli afidi nelle loro fauci verso le zone con abbondanti foglie giovani. Si nutrono della linfa delle piante e secernono ciò che attrae le formiche: la melata. Queste gocce dolci sono una prelibatezza per loro.
danni causati dagli insetti
In base alle cause della comparsa delle formiche sulle peonie, non è difficile determinare i danni che causano.
- A volte, nella loro ricerca di un succo più dolce, gli insetti danneggiano i petali. In alcuni casi, ciò impedisce al bocciolo di aprirsi o il fiore aperto assume un aspetto poco attraente.
- Se le tue piante sono infestate da insetti, difficilmente vorrai tenerle in casa. Per i giardinieri che coltivano peonie per venderle, questo può essere un problema serio.
- Le formiche si riproducono più attivamente quando si trovano vicino a una fonte di carboidrati: il nettare di peonia. La colonia allargata si diffonderà quindi in tutta l'area e gli insetti migreranno verso altre piante, il che avrà un impatto negativo sul loro sviluppo.
Le formiche non sempre danneggiano le peonie. Più spesso, si limitano a nutrirsi del nettare, lasciando intatte le foglie, i petali o gli steli della pianta.

Alla ricerca del nettare, le formiche rosicchiano i petali di un bocciolo e rovinano il fiore che non è ancora sbocciato.
Come controllare le formiche sulle peonie
Esistono tre metodi per sbarazzarsi degli insetti:
- Chimico.
- Meccanico.
- Ricette popolari.
Inoltre, qualsiasi prodotto efficace per uccidere le formiche in un orto è adatto anche per proteggere le peonie. Il metodo più efficace è quello di distruggere il formicaio e attaccare direttamente gli insetti, ad esempio trattando i fusti e altre parti della pianta con insetticidi.
Prodotti chimici
I moderni prodotti per il controllo delle formiche sono efficaci e non danneggiano il terreno o le colture. Tuttavia, molti veleni sono pericolosi per l'uomo. Quando si trattano le piante con questi prodotti, indossare una maschera protettiva e guanti. Questi prodotti presentano anche altri svantaggi:
- effetto a breve termine: con la prima pioggia o durante l'irrigazione, l'insetticida viene semplicemente lavato via e il suo effetto sugli insetti cessa;
- azione puntuale: muore l'individuo con cui il prodotto entra in contatto;
- Infettività: gli insetticidi agiscono non solo sulle formiche, ma anche su altri insetti, come le api.
I preparati chimici presentano anche dei vantaggi:
- massima efficienza, rispetto ai metodi di controllo tradizionali o meccanici;
- Una varietà di prodotti: i negozi vendono prodotti di questo tipo che differiscono per i loro principi attivi, la forma (gel, aerosol, polveri) e altri parametri.
Le sostanze chimiche più diffuse sono:
- Muravyed. Il principio attivo è il diazinone, un veleno per contatto e per lo stomaco. Secondo le istruzioni, il prodotto viene diluito con acqua e versato su cespugli e formicai. È disponibile anche in forma granulare. Prodotti simili includono Muracid e Muravyin.
- Espellere. Questo prodotto contiene il veleno clorpirofos (2%) ed è disponibile in soluzione pronta all'uso o in polvere. È pericoloso per animali domestici, uccelli ed esseri umani.
- Il piretro è un insetticida naturale utilizzato in soluzione acquosa per il trattamento dei formicai. Viene anche utilizzato come spray sulle piante.
- Repellente per formiche. Questo prodotto contiene il 10% di borace ed è disponibile in forma granulare. Basta cospargerlo intorno ai formicai.
- I gel Kapkan Raptor, Global e Taracid vengono applicati vicino ai sentieri degli insetti, nelle case e sui cespugli che attraggono le formiche.
- Karbofos. Il principio attivo è il malathion. È disponibile in polvere, granuli, emulsione concentrata e soluzione pronta all'uso. Uccide la formica a contatto con il guscio chimico dell'insetto o se inalato. Le piante non devono essere trattate con questo prodotto più di due volte a stagione (durante la gemmazione e la fioritura). Anche il fufanon ha un effetto simile.
- Fas-Double Powder. Principi attivi: zeta-cipermetrina ed es-fenvalerato. Dosaggio: 2 g per metro quadrato. Modalità d'uso: Spruzzare lungo i percorsi delle formiche. Durante il trattamento delle infestazioni di parassiti, indossare guanti di gomma e una mascherina di garza o un respiratore.
- Dachnik è una soluzione colloidale d'argento. Contiene olio di abete. Rimuovere lo strato superiore di terra dal formicaio e aggiungere la soluzione, preparata secondo le istruzioni.
- Emulsione concentrata Agran. Contiene clorpirifos (50%) e cipermetrina (5%). Utilizzata per il trattamento di formicai, steli di peonia e vie di migrazione degli insetti.
- Actellic. Concentrato di pirimifos-metile (50%) in fiale. Ha azione di contatto e fumigante. Nocivo per le api. Un singolo trattamento è sufficiente per uccidere gli insetti.
Video: Combattere le formiche con l'insetticida Agran
Impatto meccanico sul formicaio e sugli insetti
Questi metodi sono radicali, ma tra questi ci sono anche opzioni più umane che non comportano la morte degli insetti.
- Posiziona una trappola a barriera su un bocciolo di peonia. Ritaglia un cerchio di 15 cm di diametro da un foglio di carta e pratica un taglio lungo il raggio. Usa le forbici per fare un foro al centro. Il suo diametro dovrebbe essere leggermente più grande dello spessore dello stelo della peonia. Posiziona la trappola risultante davanti al bocciolo e ricopri il fondo con vaselina. Questo semplice accorgimento impedirà alle formiche di raggiungere il fiore.
- Barriere d'acqua per pneumatici. Tagliate uno pneumatico a metà nel senso della lunghezza, posizionate una metà attorno a un cespuglio di peonia e riempitela d'acqua. Questo fossato artificiale impedirà alle formiche di raggiungere i boccioli profumati.
- Spostamento di un formicaio. Se gli insetti hanno fatto il loro nido vicino a una pianta, il modo più efficace per sbarazzarsene è rimuoverlo. Questo può essere fatto senza danneggiare gli insetti se è piccolo. Usate una pala per rimuoverlo e mettetelo in una carriola per trasportarlo fuori dalla proprietà. Riempite lo spazio vuoto con cenere, sale o bicarbonato di sodio per assicurarvi che non rimangano formiche vicino alle peonie.
- Versare acqua in un formicaio. Questo metodo non è umano, ma è molto efficace nella lotta contro le formiche. Basta versare acqua bollente su una piccola colonia. Se il nido è già cresciuto, utilizzare una soluzione di bicarbonato di sodio (una bustina per secchio), ammoniaca (100 ml per 10 litri d'acqua) o un'altra soluzione. Questa ricetta è efficace: aggiungere 250 ml di shampoo o sapone liquido, 1 litro di aceto da tavola e 0,5 litri di olio vegetale a un secchio d'acqua. Versare l'acqua in un foro praticato nella parte superiore del formicaio. Quindi coprire il nido con un sacchetto di plastica e lasciarlo lì per un giorno. Durante questo periodo, la colonia verrà distrutta.
Rimedi popolari
Questi metodi di controllo delle formiche sono pratici e, nella maggior parte dei casi, innocui per l'uomo. Sono convenienti ed efficaci, sebbene richiedano un uso ripetuto.
- Acido borico. Mescola due cucchiai di polvere con la stessa quantità di marmellata o miele e diluisci con acqua fino a formare una pasta sottile. Posiziona quest'esca velenosa vicino al formicaio. Puoi anche cospargere la polvere su zollette di zucchero e posizionarle vicino al cespuglio.
- Foglia di alloro. Preparare un infuso con 10 grammi di foglie di alloro essiccate e 1 litro d'acqua. Versare semplicemente acqua bollente sulle foglie di alloro e coprire il contenitore. Una volta raffreddato, applicare l'infuso su ogni bocciolo con un dischetto di cotone o un flacone spray.
- Pianta erbe aromatiche e altre piante aromatiche nel tuo giardino: il loro profumo tiene lontane le formiche. Un'altra opzione è quella di preparare un infuso. Prendi 100 g di una qualsiasi delle piante e versaci sopra 1 litro di acqua bollente. Dopo 2 ore, applica l'infuso su steli, foglie e germogli. Le erbe adatte includono:
- cipolla;
- aglio;
- menta piperita;
- artemisia;
- lavanda;
- anziano;
- conifere;
- prezzemolo.
- Cospargere il terreno sotto il cespuglio con cenere o tabacco. Gli insetti non amano queste sostanze, quindi non saliranno sulla pianta.
- Preparate l'esca con il lievito fresco. Sbriciolate il panetto di lievito in una ciotola, mescolatelo con una quantità uguale di zucchero o marmellata e versateci sopra acqua tiepida fino a formare una pasta. Ricordatevi che a 40 °C il lievito muore, quindi la temperatura del liquido deve essere più bassa. Gli insetti si nutriranno volentieri di questa delizia e porteranno un po' del dolce composto al loro nido. A causa della fermentazione del lievito, le scorte si rovineranno e la colonia morirà per mancanza di cibo.
- Le formiche detestano l'odore dell'olio vegetale. Per combatterle, usate prodotti non raffinati e fortemente profumati, ad esempio spalmandoli sui fusti delle piante.
- Diluire l'ammoniaca con l'acqua in un rapporto di 1:100 e innaffiare le peonie o il formicaio con la soluzione risultante. Ciò contribuirà a eliminare gli insetti e a fertilizzare il terreno con azoto.
Se le formiche camminano sulle peonie recise, per evitare che si diffondano in casa, immergetele in acqua fredda con il fiore rivolto verso il basso prima di portarle in casa. Dopo due minuti, rimuovete le piante e scuotetele per eliminare eventuali gocce e formiche.
Video: Come sbarazzarsi delle formiche sulle peonie usando sapone di catrame e olio vegetale
Come sbarazzarsi degli afidi
Utilizzate metodi collaudati per il controllo degli afidi per eliminare più velocemente le formiche dalle vostre peonie. In questo modo eliminerete una delle loro fonti di cibo.
- Versare 8 litri d'acqua su due chilogrammi di aghi di pino o abete rosso e lasciare riposare in un luogo buio per una settimana. Mescolare regolarmente il composto. Prendere 1 litro di infuso, diluirlo in un secchio d'acqua e spruzzarlo sulle piante e sul terreno con un flacone spray. Ripetere l'operazione per due o tre giorni, mattina e sera.
- Preparare un infuso di radici (300 g) e foglie (400 g) di tarassaco. Macinare le foglie, aggiungere 10 litri di acqua tiepida, filtrare dopo tre ore e applicare sulle peonie.
- Diluire 1 tazza di essenza di aceto in un secchio d'acqua e spruzzare la soluzione sulle piante. Fare attenzione, poiché l'essenza può causare ustioni alla pelle e ai polmoni. Lavorare con guanti protettivi e un respiratore o una maschera.
- Non solo le formiche, ma anche gli afidi detestano l'aglio. Mescolate 30 grammi di spicchi d'aglio schiacciati con un cucchiaio di detersivo per bucato grattugiato e diluitelo in 1 litro di acqua tiepida. Spruzzate le peonie e innaffiate il terreno per tre giorni. Ripetete il procedimento dopo 10 giorni.
Misure preventive
Per evitare il problema delle formiche sulle peonie, è possibile adottare semplici misure preventive:
- Trattare regolarmente le gemme con insetticidi o repellenti per insetti;
- non permettere che un formicaio si sviluppi vicino alle radici delle peonie o spostarlo immediatamente in un'altra posizione;
- Se si vogliono piantare delle piante dove prima c'era un formicaio, bisogna scavare il terreno mescolandolo con la cenere;
- lungo i confini del sito o in qualsiasi altro luogo, pianta menta, lavanda e altre erbe il cui odore non piace alle formiche;
- In primavera e in estate, adottare misure per proteggere l'intero giardino da formiche e afidi.
Recensioni
Il fiore della peonia è progettato in modo tale che i sepali verdi esterni, che proteggono il bocciolo non ancora aperto, contengano ghiandole che producono nettare. Questo nettare fuoriesce attraverso dei condotti per essere consumato. Questo è un processo normale.
Spruzzo le mie peonie con Fufanon o Actellic (ci sono molte alternative). E i boccioli delle mie peonie rimangono puliti.
Acquista del normale lievito di birra grezzo e dividi la bustina in piccole palline. Spargi le palline sul terreno sotto le tue peonie e potrai dimenticarti delle formiche. Il lievito fertilizzerà il terreno e le terrà lontane.
Consiglio di trattare le peonie con Muracid. È completamente sicuro per le piante e molto efficace contro formiche e afidi, poiché gli afidi sono la principale fonte di cibo delle formiche. Puoi anche cospargere di cenere di legna le aiuole di peonie; le formiche non ne sopportano l'odore e abbandoneranno presto i fiori.
Provate un rimedio popolare: schiacciate 100 g di spicchi d'aglio e versateci sopra 1 litro di acqua bollente. Lasciate in infusione per 24 ore e filtrate. Applicate delicatamente l'infuso sui boccioli dei fiori. Le formiche detestano l'odore dell'aglio!
Le formiche non sono i parassiti più pericolosi per le peonie. Ma è meglio liberarsene. Utilizzate rimedi popolari collaudati, esche avvelenate e una varietà di prodotti chimici per proteggere i vostri cespugli dagli insetti.






















