Esistono molti metodi per controllare gli scarafaggi. Il diclorvos è un rimedio ben noto che ha dimostrato la sua efficacia già in epoca sovietica. Tuttavia, la sua versione moderna ha poco in comune con il suo predecessore.
Contenuto
Descrizione di un aerosol prodotto da diversi produttori con un nome comune
Il principio attivo del Dichlorvos, prodotto durante l'era sovietica, era il dimetildiclorovinilfosfato. Fu il primo insetticida chimico utilizzato nel nostro Paese. All'epoca, il prodotto era altamente tossico e aveva un odore pungente. Ora In Russia è vietato l'uso del dimetildiclorovinilfosfato.

La vecchia versione del Dichlorvos era mortale non solo per gli scarafaggi, ma anche per gli esseri umani.
La composizione del moderno Dichlorvos è diversa da quella del suo predecessore: è più sicuro, inodore o contiene fragranze che conferiscono al prodotto un aroma gradevole.
L'azione del moderno Dichlorvos e dei suoi tipi
I tipi moderni di Dichlorvos contengono sostanze del gruppo dei piretroidi:
- cipermetrina,
- tetrametrina,
- piperonil butossido.
Sono velenosi per gli scarafaggi e altri insetti striscianti e volanti, ma hanno una bassa tossicità per gli animali a sangue caldo e per gli esseri umani. Le sostanze agiscono sul sistema nervoso dei parassiti, provocandone la paralisi. Dopo aver trattato la stanza, gli scarafaggi muoiono in pochi minuti e l'effetto dura circa due settimane. Questi trattamenti sono piuttosto efficaci. Tuttavia, non sono in grado di uccidere le uova, quindi a volte sono necessari trattamenti ripetuti.
I prodotti di diversi produttori differiscono principalmente nella composizione, solo per quanto riguarda le fragranze. Gli aerosol più popolari attualmente includono:
- Dichlorvos Neo è un prodotto inodore;
- Dichlorvos Super è anche inodore;
- Diclorvos Varan ha un leggero aroma di limone.
Come controllare gli scarafaggi usando il diclorvos
È essenziale seguire scrupolosamente le istruzioni per l'uso riportate sulla confezione. La procedura generale è la seguente:
- Allontanare i bambini e gli animali dalla stanza, rimuovere acquari e terrari oppure chiuderli ermeticamente con i coperchi per evitare che il prodotto penetri all'interno e disattivare l'aerazione.
- Indossare dispositivi di protezione individuale.
- Chiudere le finestre.
- Confezionare tutti gli oggetti personali e le stoviglie in contenitori di plastica (sacchetti, confezioni sottovuoto).
- Conservare gli alimenti in frigorifero o in confezioni di plastica.
- Togliere la biancheria da letto.
- Arrotolare i tappeti dal pavimento e dalle pareti.
- Se possibile, allontanare i mobili dalle pareti.
- Agitare bene la bomboletta prima dell'uso.
- Spruzzare sulle superfici da una distanza di circa 20 cm, tenendo la bomboletta alla distanza di un braccio.
Dovresti prestare particolare attenzione ai posti che gli scarafaggi amano di più: crepe, battiscopa, dietro i tubi e sotto i lavandini, vicino a finestre e porte, sotto tappeti e mobili, dentro e dietro i mobili della cucina.
- Lasciate l'appartamento con le finestre chiuse per almeno tre ore, durante le quali dovreste lasciare l'abitazione. Se possibile, trascorrete due o tre giorni fuori casa.
- Dopo essere tornati a casa, arieggiare immediatamente la stanza ed effettuare una pulizia a umido.
Poiché l'effetto del Dichlorvos non è molto duraturo, è consigliabile utilizzarlo in combinazione con altri prodotti i cui effetti durano a lungo e prevengono il ripetersi dell'infestazione da parassiti nel vostro appartamento:
- gel;
- pastelli;
- trappole a forma di disco con esche avvelenate.
Misure precauzionali
Tutti i prodotti a base di Dichlorvos possono causare avvelenamento se ingeriti o se i vapori vengono inalati. Per evitare danni alla salute, seguire le istruzioni sulla confezione e le precauzioni di sicurezza standard quando si trattano ambienti con sostanze chimiche:
- non inalare i vapori del prodotto;
- Non ingerire. In caso di ingestione accidentale, consultare immediatamente un medico;
- Tenere l'aerosol fuori dalla portata dei bambini;
- I locali devono essere trattati utilizzando dispositivi di protezione individuale:
- respiratore (se non c'è un respiratore, fare una benda di garza con uno strato di cotone),
- guanti di gomma,
- tuta protettiva (al posto della tuta, puoi semplicemente indossare abiti chiusi in modo che resti visibile la minor quantità possibile di pelle);
- In caso di contatto accidentale con gli occhi o la pelle, sciacquare abbondantemente con acqua; la pelle può anche essere trattata con una soluzione di soda;
- Se non ci si sente bene durante l'utilizzo del prodotto, uscire all'aria aperta;
- In caso di grave reazione allergica o perdita di coscienza, consultare un medico. Si consiglia a chi soffre di allergie e asma di non sottoporsi al trattamento in camera.
- Conservare gli aerosol lontano da fonti di calore e da apparecchi di riscaldamento, altrimenti sussiste il rischio di esplosione.
Il diclorvos è sicuro per gli esseri umani e gli animali?
Il diclorvos è classificato nella classe di pericolosità 3 su quattro, ovvero moderatamente pericoloso. Tuttavia, la bassa tossicità non rende impossibile l'avvelenamento, pertanto è necessario seguire le precauzioni sopra descritte.
C'è un altro punto: il prodotto è relativamente sicuro per le persone e gli animali a sangue caldo, ma non per i rettili e i pesci. A volte viene applicato anche sul pelo degli animali da fattoria per combattere zecche e altri parassiti. Ma se avete animali domestici a sangue freddo, dovete fare attenzione.
Recensioni dell'applicazione
Ho deciso di spruzzare diclorvos e di lasciare le aree trattate per tutta la notte, per sicurezza. Ho rimosso tutto il cibo, la frutta e la verdura in anticipo per evitare che si impregnassero di veleno. Ho spruzzato il diclorvos negli habitat degli scarafaggi: bagno, WC e cucina. C'era un odore sgradevole, ma non letale per gli esseri umani. Ho chiuso a chiave il gatto in camera con me e sono andato a letto. Verso mattina, avevo sete, mi sono alzato e sono andato in cucina. Ho visto uno scarafaggio ubriaco arrampicarsi sul muro. L'ho spruzzato e mi è caduto subito ai piedi. Poi ho deciso che era ora di arieggiare la zona, altrimenti non avrei potuto fare colazione in cucina la mattina dopo. In totale, gli scarafaggi hanno languito nell'area trattata per circa cinque ore. Dopodiché, sono riapparsi occasionalmente, ma ho posizionato delle trappole per sicurezza e nel giro di una settimana erano scomparsi.
C'erano diversi diclorvos in negozio, ma ho comprato il diclorvos Varan perché dice che è inodore e non ha avvertenze come "non usare in presenza di animali domestici o bambini in casa". Inoltre, non è necessario arieggiare il prodotto per 24 ore, come si faceva 15 anni fa. Bastano 30 minuti e il prodotto scompare completamente. Vale la pena notare che il diclorvos aveva un leggero profumo di limone, non aspro o pungente. L'odore è evaporato in meno di 30 minuti. Ora parliamo dei risultati. In base agli ingredienti, mi aspettavo l'eliminazione completa (o quasi) degli scarafaggi. Ingredienti: permetrina, tetrametrina, piperonil butossido, solventi, additivi funzionali, profumo e propellente idrocarburico. Tuttavia, dopo aver trattato tutti gli angoli, spruzzato sotto i battiscopa e nelle fessure, non ho ottenuto i risultati sperati. Gli scarafaggi si sparpagliarono in tutte le direzioni, alcuni addirittura si seccarono e rimasero sparsi sul pavimento. Ma la maggior parte semplicemente rallentava così tanto che si poteva facilmente schiacciare con una pantofola. Un giorno, vidi solo piccoli scarafaggi ed ero quasi felice di essermene liberato, ma non ci riuscii... Un altro giorno dopo, la sera, entrai in cucina e rimasi inorridito: gli scarafaggi erano tornati in piena forza! O erano semplicemente fuggiti dall'appartamento per un po', o si stavano semplicemente riprendendo dal diclorvos, nascondendosi in posti che non potevo raggiungere!
Le forme moderne di diclorvos sono efficaci quanto la versione sovietica e significativamente superiori in termini di sicurezza. Tuttavia, ciò non significa che siano completamente innocue. Quando si utilizzano sostanze chimiche, è necessario prendere precauzioni.







