Mentre passeggiano nel parco, a volte le persone lanciano avanzi di cibo agli uccelli. Il più delle volte si tratta di semi di girasole e prodotti da forno. È quasi allettante offrire loro un piccolo premio. Ma a quanto pare non c'è niente di buono in questa abitudine.
Il pane è dannoso per i piccioni
Contrariamente a quanto si crede, non si dovrebbero dare ai propri uccelli pangrattato o altri prodotti da forno. Non si tratta di una dieta completa e può causare avvelenamento. Gli alimenti adatti includono miglio, avena, orzo, semi (non tostati), noci e grano. È anche possibile nutrirli con una formula speciale, come raccomandato dagli ornitologi. Tuttavia, è improbabile che qualcuno voglia recarsi in un negozio di animali per acquistare cibo specifico per uccelli. Anzi, la maggior parte delle persone non lo prende nemmeno in considerazione.
L'uccello perde l'istinto di sopravvivenza indipendente.
Come ogni creatura vivente, i piccioni si abituano a determinati comportamenti. Dopo averli nutriti un paio di volte, iniziano a radunarsi sistematicamente nel punto in cui si sono abituati a procurarsi il cibo. Alla fine, smettono di cercarlo da soli. Una persona dovrebbe chiedersi: è pronta ad assumersi la responsabilità di questi uccelli?
I piccioni sono portatori di infezioni
I piccioni sono noti per essere tra gli uccelli più impuri. Spesso soffrono di malattie infettive, sebbene l'individuo che ha tentato di mangiare da una mano umana non apparisse malato. Gli ornitologi consigliano di stare lontano dalle aree in cui si radunano grandi quantità di piccioni. L'insorgenza improvvisa di infezioni respiratorie acute, influenza, clamidia e problemi al sistema nervoso e alla milza sono tutte potenziali conseguenze del contatto ravvicinato tra questi uccelli e gli esseri umani.
Perché in alcune città è vietato dare da mangiare ai piccioni?
Alcune autorità cittadine impongono multe a chi dà da mangiare agli uccelli senza permesso. Questo gesto gentile può comportare una multa salata. Inoltre, il cibo sparso sui marciapiedi attira ratti e altri roditori. Anche gli escrementi di uccelli sono una delle ragioni di tali divieti.
Pertanto, dare da mangiare ai piccioni all'aperto è pericoloso. Si può facilmente contrarre una malattia infettiva o causare malcontento tra gli altri. Se siete tentati di condividere qualcosa di gustoso con gli uccelli, vale la pena almeno farlo come si deve: niente pane, solo cereali.




1 commento