
Le colombaie sono diffuse in tutta la Federazione Russa, così come nei paesi limitrofi e lontani. La ragione principale di questa prevalenza — semplicità del contenuto.
Tipi di colombaie
Esiste molti tipi di colombaie, ma tra questi si possono individuare i principali, quali:
- La colombaia a soffitta era il tipo di colombaia più comune agli albori dell'allevamento dei piccioni. Questa tipologia sfruttava lo spazio della soffitta stessa per tenere gli uccelli, e sopra la finestra dell'abbaino veniva costruita una gabbia per farli camminare;
- Le colombaie rurali erano in genere piccole strutture, alte da uno a un piano e mezzo, o al massimo due piani, con un'estensione per un recinto di circa le stesse dimensioni. La parte inferiore della colombaia era solitamente utilizzata per ospitare i giovani uccelli e le attrezzature, mentre la parte superiore era destinata agli adulti.
- Le colombaie a palo sono piccole casette rialzate da terra su pali, adatte a contenere da 2 a 4 piccioni domestici decorativi;
- Una colombaia indipendente è progettata per la nidificazione dei piccioni selvatici nelle grandi aree urbane. Ha in genere una forma esagonale o ottagonale ed è suddivisa in più livelli. I nidi sono aperti.
Razze di piccioni domestici
Nel corso di molti anni di selezione, l'umanità ha sviluppato molte razze uniche e bellissime, ma I più comuni e conosciuti sono:
Grivunas;
- Bicchieri bianchi e neri;
- Crestato Zaporizhian;
- Kamyšinskij;
- Klaipėda;
- Nežinskij;
- Gabbiani aacheani con scudi laccati;
- Croci inglesi;
- Anversa;
- Combattimenti a Baku;
Ora esamineremo queste razze più in dettaglio.
Grivna
Questi piccioni si distinguono per il loro piumaggio bianco puro con una macchia bluastra sulla nuca. Sono eccellenti volatori, grazie alla forma affusolata del corpo, alla carena prominente, alle dimensioni ridotte (30-40 cm) e alla posizione inclinata a riposo. I grivun sono stati selezionati dagli allevatori di piccioni russi e da allora questi uccelli hanno guadagnato fama per le loro capacità di volo e la loro resistenza. I piccioni grivun sono diffusi in tutta la Russia, in particolare nella regione di Voronezh.
Bicchiere bianco e nero

razza crestata Zaporizhzhya
Questo piccione si distingue da tutti gli altri principalmente per la cresta bianca sulla testa, le ali, il dorso e le parti inferiori scure, nonché per il cappuccio scuro. Anche il resto del corpo è bianco come la neve. Questi uccelli hanno un corpo allungato, lunghe ali con le punte alla base della coda, un becco accorciato e un petto ampio. I piccioni crestati di Zaporižžja furono allevati a Zaporižžja negli anni '30, ma dopo la Seconda Guerra Mondiale erano sull'orlo dell'estinzione e sopravvissero solo grazie agli allevatori di piccioni di Zaporižžja, che riuscirono a nutrire gli uccelli di razza durante il difficile periodo postbellico, a mantenere le loro colombaie e a riportare la razza al suo antico numero e al suo antico splendore.
Alcune razze più popolari
razza Kamyshin
I piccioni Kamyshin si distinguono principalmente per l'abbondante e ampio piumaggio sulle zampe e per la colorazione: piume chiare su zampe e punte delle ali, e piume scure sul resto del corpo, coda, collo e testa. Questa razza ha eccellenti caratteristiche di volo grazie alla lunghezza e alla disposizione delle ali, nonché alla larghezza della coda.
razza Klaipeda

razza Nezhin
I piccioni Nezhin presentano un disegno screziato con testa, collo e coda prevalentemente scuri, e ali, dorso e petto chiari. La razza Nezhin è un'eccellente volatrice, come dimostrano il corpo affusolato, la postura inclinata e le lunghe ali.
Gabbiani scutellati di vernice aacheani
Questi gabbiani, dal nome lungo ma elegante, furono allevati nel XVIII secolo nella zona di Aquisgrana. Si distinguono facilmente per le ali scure che contrastano con il corpo e le zampe chiare. La razza di Aquisgrana è stata sviluppata incrociando piccioni tedeschi con gabbiani inglesi.
incrocio inglese

razza di Anversa
Gli uccelli della razza di Anversa hanno piume dalla forma insolita sul collo, una testa caratteristica e ali grigie con due barre nere. Questa razza è stata sviluppata nella città di Anversa, in Belgio. I piccioni di Anversa appartengono al gruppo dei gabbiani. Questi piccioni appaiono molto pesanti e hanno una posizione del corpo orizzontale, che sono le loro caratteristiche più importanti durante le esposizioni.
Razza combattente di Baku

Esistono tantissime razze di piccioni domestici in tutto il mondo e perfino un allevatore alle prime armi non avrà difficoltà a trovare animali domestici economici e poco impegnativi che delizieranno il loro padrone con una prole annuale e prestazioni di volo elevate.











