I piccioni sono comuni abitanti delle città. È impossibile immaginare le piazze storiche più famose senza di loro. Molte persone non notano nemmeno questi uccelli, così comuni. Nel frattempo, ci sono molti luoghi comuni sui piccioni a cui la maggior parte delle persone crede.
I piccioni sono stupidi
Gli scienziati hanno scoperto che i piccioni hanno un cervello piuttosto sofisticato. Ricercatori di diverse università hanno condotto diversi esperimenti.
In Nuova Zelanda, agli uccelli è stato insegnato a leggere. Ai piccioni sono state mostrate parole scritte e gli è stato chiesto di memorizzarle. Tutte le parole erano composte da quattro lettere. Dopo un po' di tempo, sono stati sottoposti a degli "esami".
Gli uccelli dovevano scegliere parole familiari tra una serie di opzioni. Ma il semplice riconoscimento non era sufficiente. Gli scienziati hanno cercato di confondere i soggetti invertendo le lettere.
Per ogni parola riconosciuta, i piccioni venivano ricompensati con un bocconcino. Si è scoperto che anche gli uccelli hanno i loro prodigi. Uno "studente" ha riconosciuto 58 parole. Il punteggio più basso è stato di 26 parole.
Un altro esperimento dimostra la straordinaria memoria dei piccioni. Alcuni scienziati giapponesi hanno chiesto agli uccelli di guardare tre video. In tutti i video, i protagonisti erano gli uccelli stessi.
- Il primo mostra i movimenti del piccione in tempo reale.
- Nel secondo - con un ritardo di alcuni secondi.
- La terza mostra le azioni dei piccioni nell'arco di diverse ore.
Inizialmente, agli uccelli vennero mostrate la prima e la terza registrazione. I piccioni si interessarono a ciò che stava accadendo.
Poi è stato chiesto loro di scegliere tra un secondo e un terzo video. Si è scoperto che questi uccelli ricordavano le loro azioni recenti. E hanno scelto la seconda registrazione.
Il tempo massimo in cui i piccioni riescono a ricordare qualcosa è di 5-7 secondi. Qualsiasi cosa prima di questo periodo è difficile per loro da ricordare.
Sorprendentemente, esperimenti simili condotti su bambini di tre anni hanno prodotto risultati molto inferiori. Un bambino piccolo può ricordare azioni compiute solo pochi secondi prima.
Ma molto prima di tutti questi esperimenti, si conosceva la straordinaria intelligenza dei piccioni. Non c'è da stupirsi che venissero incaricati di consegnare lettere. Ciò è probabilmente dovuto anche alla forte memoria visiva di questi uccelli, molti dei quali servivano per la posta dei piccioni.
I piccioni sono innocui
I piccioni sono una presenza comune nelle piazze cittadine. Le mamme con bambini amano particolarmente dar loro da mangiare. I bambini spesso corrono in mezzo alla folla di piccioni e i genitori filmano tutto con i loro dispositivi mobili.
Ma la gioia può cedere il passo a grossi problemi: visite mediche, ricoveri ospedalieri e persino la minaccia di disabilità.
Gli uccelli sono portatori di malattie pericolose. L'elenco comprende circa 90 potenziali malattie, 10 delle quali sono trasmissibili all'uomo. Le più pericolose sono la salmonellosi, la tricomoniasi, la malattia di Newcastle (peste suina asiatica), la toxoplasmosi e l'ornitosi.
Non è difficile riconoscere un uccello malato: è letargico, apatico e ha la bocca aperta. Molte malattie colpiscono le vie respiratorie e gli cadono le piume.
Ma anche se un piccione sembra allegro, vale la pena essere vigili. È possibile che sia già infetto, ma la malattia è ancora in fase di incubazione. Per questo motivo, i piccioni vengono persino chiamati "topi con le ali".
Il pericolo non è in agguato solo per chi ama nutrire e accarezzare i piccioni, ma anche per chiunque si trovi nelle vicinanze. Molti virus aviari si trasmettono per via aerea. Pertanto, spaventare gli uccelli e costringerli a volare all'improvviso in stormo è particolarmente pericoloso.
Nonostante ciò, ci sono anime coraggiose che si prendono cura degli uccelli e, per pietà, raccolgono individui malati per curarli.
È interessante notare che i piccioni sono in grado di ricordare i volti delle persone. Questo è stato dimostrato da un altro esperimento. Quindi, se mai dovessi fare del male a un piccione, anche accidentalmente, potrebbe provare rancore.
E c'è una buona probabilità che alcuni degli escrementi degli uccelli ti finiscano in testa. E le feci possono contenere anche agenti patogeni. Quindi è meglio stare alla larga dai piccioni urbani.
I piccioni sono uccelli poco appariscenti.
I piccioni selvatici sono gli uccelli più comuni che vediamo in città. Hanno ali grigio chiaro con due strisce scure. Anche la testa è grigia, ma più scura delle ali. Il collo può avere una sfumatura verdastra.
Occasionalmente, tra gli uccelli compaiono esemplari con colorazioni diverse: bianche, beige, rossicce o completamente bianche come la neve. Questi cardellini attirano più attenzione dei loro parenti grigio-blu.
Ma la diversità nell'aspetto dei piccioni non finisce qui. Esistono diverse razze di questi uccelli allevate dall'uomo.
Esistono piccioni con il piumaggio riccio. Sono i Frillback. Possono avere 18 diverse varianti di colore.
Gli uccelli con zampe pelose, come il piccione sassone, hanno un aspetto insolito. La loro colorazione nettamente bianca e nera è completata da lunghe piume sulle zampe.
I piccioni giacobini hanno un caratteristico cappuccio di piume arruffate, che ricorda anche una criniera.
Il nome del piccione coronato parla da sé. L'uccello ha una corona di piume dalla forma insolita che si erge dritta sulla testa. Le piume sulla testa sono sottili per tutta la loro lunghezza e terminano in un ciuffo.
La colomba della frutta Jambu vive in Thailandia. Ha il ventre chiaro, il dorso e le ali verdi e la testa rosa-rossastra.
I piccioni non fanno altro che causare danni.
Un tempo i piccioni erano utili perché i loro escrementi fungevano da fertilizzante. Nessuno pensava di nutrire gli uccelli selvatici, così questi si nutrivano di erbacce e dei loro semi, salvando la gente da questo fastidio. E la posta dei piccioni era molto popolare.
Oggigiorno, tutto questo viene sostituito con successo dalla tecnologia moderna. Quindi l'unico vantaggio visibile dei piccioni è la loro funzione decorativa.
Un tempo la carne di piccione era molto apprezzata. Era considerata una prelibatezza e nei secoli passati veniva servita nei palazzi e nelle stanze reali.
La carne di piccione è ricca di proteine, ma è anche dietetica. Naturalmente, mangiare i colombi selvatici che vivono nelle piazze cittadine non è raccomandato. Ancora oggi, esistono razze specializzate per la carne, allevate in incubatoi.
Tuttavia, tutto in natura è interconnesso. Se i piccioni scompaiono dalle città, potrebbe verificarsi uno squilibrio nell'ecosistema. Pertanto, è importante seguire semplici regole per proteggersi da possibili malattie ed evitare di arrecare danno a se stessi o agli uccelli. Innanzitutto, evitate di dare da mangiare ai piccioni. Questo permetterà loro di cavarsela da soli e di mantenere il loro numero entro limiti accettabili.






