Acaro del ribes: sintomi di infestazione delle piante e metodi di controllo dei parassiti

Le piante da giardino sono minacciate da molti parassiti, tra cui l'acaro delle gemme. È importante essere vigili alla sua presenza per evitare danni irreparabili. Per farlo, è necessario riconoscere i segnali di un'infestazione da acari.

Acari renali: quali sono i pericoli e come riconoscerli?

L'acaro del germoglio del ribes, noto anche come acaro del ribes o acaro del ribes, è un parassita microscopico di dimensioni inferiori al millimetro (0,2-0,3 mm). Il suo corpo è bianco, simile a un verme, e ha quattro zampe. È comune ovunque crescano i ribes.

Acaro renale

Questi acari sono così piccoli che è quasi impossibile vederli singolarmente a occhio nudo.

Il coleottero del ribes si differenzia dagli altri membri della sua sottoclasse che vivono sulle piante principalmente per le sue preferenze: il nome stesso suggerisce che questo parassita prediliga il ribes. Le osservazioni indicano che predilige il ribes nero, ma attacca anche altre varietà, così come l'uva spina. A differenza, ad esempio, degli acari del ragno, che lasciano puntini e ragnatele sulle foglie, la presenza degli acari del ribes è indicata solo dalle gemme gonfie e dalle condizioni generali della pianta.

L'acaro delle gemme è pericoloso per le piante perché attacca le gemme, impedendo loro di produrre foglie e germogli. Questo può portare alla perdita dell'intero raccolto di bacche. L'acaro trasmette anche i patogeni che causano una pericolosa malattia del ribes chiamata maculatura fogliare.

Questo è interessante. La reversione del ribes è una malattia che, nelle sue fasi finali, priva completamente la pianta delle bacche. Di solito si rileva dalla comparsa di fiori rossi o viola che diventano doppi.

I sintomi dell'infestazione da acari renali includono:

  • In inverno si nota un notevole aumento delle dimensioni delle gemme di alcune piante.
  • All'inizio della primavera, con l'aumento delle temperature, gli acari si risvegliano e le femmine depongono le uova. Pertanto, gemme gonfie e malate sono particolarmente visibili sui rami ancora spogli. Quando si aprono, gli acari migrano verso le gemme immature. A questo punto, i parassiti sono visibili. Si osservano uno sviluppo irregolare dei germogli e una crescita stentata. Alcune gemme seccano e non producono foglie. La pianta produce pochi fiori.
  • In estate, la crescita dei cespugli infestati dagli acari è notevolmente stentata. Alcuni germogli sono storti. Le bacche sono poche e alcune cadono prima di maturare. Verso la fine dell'estate, alcune gemme si gonfiano.
  • In autunno è evidente che i germogli rudimentali del cespuglio hanno dimensioni diverse: alcuni sono di forma rotonda e più grandi di altri.

Video: Segni di infestazione da acari del ribes

Motivi della comparsa sul sito

Nella maggior parte dei casi, le zecche entrano in un appezzamento di giardino con il materiale vegetale. Le piantine di ribes acquistate da venditori senza scrupoli o prese da amici potrebbero essere infette.

Il parassita si diffonde anche in altri modi: uccelli, insetti e persino le persone sui cui vestiti si attaccano possono trasportarle. Possono anche essere trasportate dal vento.

Come combattere gli acari renali

Se noti gemme gonfie, devi iniziare a combattere il parassita il prima possibile per cercare di salvare il cespuglio e prevenire l'infezione delle piante sane.

Prodotti chimici

Gli insetticidi non sono efficaci contro le zecche, poiché questi artropodi sono biologicamente imparentati con gli aracnidi. È meglio utilizzare prodotti specifici per il controllo dei parassiti nel tuo giardino: gli acaricidi.

Akarin

Gli insettoacaricidi sono efficaci sia contro gli insetti che contro le zecche.

In primavera si utilizzano i seguenti preparati a ridotta tossicità:

  • Nissoran;
  • Envidor;
  • Oberon;
  • Judo;
  • Vietare 4F;
  • Movento;
  • Contos.

Poiché questi prodotti non hanno un effetto forte, vengono utilizzati almeno due volte, con una pausa di 10-12 giorni.

Esistono preparati che possono essere utilizzati solo dopo la raccolta delle bacche, poiché sono più tossici e non devono entrare in contatto con la frutta commestibile:

  • Bi-58;
  • Fosfati;
  • Famidofo;
  • Rogor-S;
  • Accento;
  • Pilarmax;
  • Danadim.

Per evitare che gli acari delle gemme sviluppino immunità, si consiglia di alternare le irrorazioni con prodotti diversi. È importante seguire le istruzioni per evitare di danneggiare la pianta. Tenete presente che questa procedura sarà inefficace in caso di pioggia.

Interessante. La coccinella comune può aiutare a proteggere il tuo giardino mangiando gli acari del ribes. Anche insetti, crisope e parassiti carnivori fanno lo stesso.

Un altro rimedio contro gli acari del ribes è lo zolfo colloidale. È leggermente tossico per l'uomo, quindi è meglio cercare di eliminare il parassita prima con esso. Si consiglia di spruzzare una sospensione o un preparato a base di zolfo, nonché una soluzione di zolfo in polvere all'80% (50-100 grammi per 10 litri d'acqua) prima della fioritura o durante la formazione delle gemme. Tuttavia, questo trattamento sarà efficace solo a temperature superiori a 20 °C. OCON. L'uva spina è sensibile ai prodotti a base di zolfo. Se l'emulsione che lo contiene entra in contatto con una pianta, provoca ustioni.

Rimedi popolari

I metodi tradizionali di controllo dei parassiti includono la rimozione meccanica delle parti di pianta colpite, il versamento di acqua bollente sulle piante e la nebulizzazione di vari composti. Il principale vantaggio di questi metodi di controllo degli acari del ribes è la loro sicurezza per le persone e gli animali domestici.

Potatura dei rami

I rami gravemente infetti con gemme gonfie devono essere potati parzialmente o completamente con cesoie pulite, a seconda della parte del germoglio interessata. In caso di infestazione grave, tutti i rami devono essere tagliati fino alla radice. Questo metodo non garantisce però che non ci siano più acari, ed è meglio combinarlo con la nebulizzazione, poiché su un cespuglio malato i parassiti vivono in quasi ogni gemma.Solo quelli che contengono più di cento parassiti si gonfiano notevolmente.

Germogli di ribes infetti

Le gemme colpite dagli acari del ribes assomigliano a teste di cavolo in miniatura.

I rami tagliati vengono bruciati per impedire all'acaro di propagarsi su altre piante.

Trattamento con acqua bollente

Il trattamento con acqua bollente si esegue a fine inverno o all'inizio della primavera, prima che le gemme si schiudano. È efficace anche contro afidi e funghi dell'oidio.

La procedura per utilizzare questo metodo è la seguente:

  1. Prendi un colino o crea uno spruzzatore da una bottiglia di plastica (taglia il fondo e pratica circa 5-10 fori nel coperchio con un trapano o una foratura).
  2. Far bollire l'acqua.
  3. Versare acqua bollente sul cespuglio attraverso un colino o uno spruzzatore da una distanza di 10 centimetri.

Puoi anche usare un annaffiatoio. Versa l'acqua in modo uniforme, assicurandoti di coprire ogni ramo per eliminare tutti gli acari.

Video: Acqua bollente contro gli acari renali

Spruzzatura

La nebulizzazione dovrebbe essere effettuata durante tutto il periodo di crescita attiva della pianta (dalla primavera fino all'inizio della stagione fredda). Lo svantaggio di questo metodo è la necessità di un trattamento costante con pause settimanali. Questo metodo può aiutare a controllare il parassita, ma solo se il danno a rami e gemme è di lieve entità. Si consiglia di provare i seguenti rimedi:

  • tabacco (si può usare tabacco da fumo, versare 200 grammi di tabacco in 10 litri di acqua e far bollire per 2 ore);
  • buccia di cipolla (riempire mezzo secchio con acqua bollente fino all'orlo e lasciare per 5 giorni);
  • assenzio (riempire mezzo secchio di erbe con acqua fino all'orlo, lasciare agire per un giorno, quindi far bollire per mezz'ora, diluire con acqua in un rapporto 1:1 prima dell'uso);
  • tarassaco (400 grammi di foglie, versare in un secchio d'acqua, lasciare agire per 3 ore, filtrare);
  • foglie di noce (3 kg di foglie secche, versare un secchio d'acqua e lasciare agire per 24 ore).

Tutti questi rimedi possono essere combinati tra loro e utilizzati anche a scopo preventivo.

Foglie di tè in una tazza

È anche possibile spruzzare i cespugli con un forte infuso di tè.

In primavera, i rami colpiti possono essere trattati con un decotto d'aglio. Per prepararlo, sbucciate 200-300 grammi di spicchi d'aglio e versateci sopra 10 litri di acqua bollente.

Prevenzione

È sempre meglio prevenire una malattia che curarla. La regola principale per prevenire la comparsa degli acari del ribes è quella di prelevare materiale di piantagione da luoghi comprovati. In caso di dubbi sulla qualità di una piantina acquistata, è possibile trattarla con una soluzione di zolfo colloidale (40 g) e agrovertina (10 g), immergendola nella soluzione per 24 ore. Un'altra opzione è quella di riscaldare il materiale di piantagione in acqua calda (40–45 OC) entro 10-15 minuti.

I giardinieri affermano che piantare aglio o cipolle perenni attorno ai cespugli può proteggerli dagli acari. Queste piante vengono piantate in file attorno a ribes o uva spina.

In primavera, quando i germogli iniziano a spuntare, spruzzare le piante a scopo preventivo con un infuso d'aglio (schiacciare 150 grammi di spicchi e aggiungere 10 litri d'acqua). Ripetere la procedura tre volte, a intervalli di 5-6 giorni.

Una testa d'aglio

L'aglio aiuta a combattere non solo vari acari, ma anche gli afidi.

In autunno e in inverno, ispezionate i cespugli per verificare la presenza di gemme gonfie. Per evitare problemi con questo parassita, potete coltivare una varietà di ribes resistente a questo acaro.

Tabella: Varietà di ribes nero resistenti all'acaro delle gemme

VarietàDescrizioneSostenibilità
OtradnayaCespuglio vigoroso
con bacche grandi
Sopra la media
Potapenko precoceRibes a maturazione precoce
con grandi frutti dolci
Alto
NuclearePianta alta con
bacche dolci a forma di prugna
Alto
NaraUn cespuglio diffuso con frutti a maturazione precoce
frutti dolci
Alto
KipianaPianta di medie dimensioni con maturazione precoce
bacche grandi
Alto

Tabella: Varietà di ribes rosso resistenti all'acaro delle gemme

VarietàDescrizioneSostenibilità
OrecchinoUna pianta resistente all'inverno con piccole
bacche agrodolci
Sopra la media
Dolce precoceCespuglio di medie dimensioni con piccole
frutti dolci
Alto
Olandese anticoRibes a maturazione precoce con grandi
bacche acide
Alto
TransdanubianoUn cespuglio espanso ma compatto
con bacche grandi
Alto
In memoria di GubenkoUna pianta di medie dimensioni che produce abbondanti raccolti di frutti piccoli e gustosi.Molto alto

Gli acari renali sono pericolosi per l'uomo?

Gli acari delle gemme non rappresentano una minaccia per l'uomo, poiché non sono portatori di malattie pericolose. Inoltre, gli acari del ribes non sono in grado di pungere gli esseri umani. Il loro apparato boccale è progettato per nutrirsi dei succhi delle piante e non è in grado di perforare la pelle umana.

Sebbene l'acaro delle gemme sia innocuo per l'uomo, le colture di ribes e uva spina sono a rischio quando il parassita infesta un appezzamento di giardino. Il controllo è difficile, ma non impossibile. Rimedi chimici e popolari possono essere d'aiuto.