Lealtà e devozione sono la valuta più preziosa in una relazione a lungo termine. Vale la pena imparare a dimostrarle dal regno animale. Scopriamo quali coppie innamorate sono davvero invidiabili.
Cigni
La fedeltà del cigno è uno slogan che le persone cercano costantemente di emulare. Gli uccelli monogami sono diventati un simbolo di amore eterno nella letteratura, nella canzone e nell'arte. Quando sceglie un compagno, un giovane cigno cerca di compiacere non solo la femmina, ma anche il padre. Dopo un lungo corteggiamento, la coppia forma un'unione che durerà tutta la vita. Ci sono stati casi di coniugi vedovi rimasti fedeli al proprio compagno anche dopo la morte.
Gibboni
I gibboni possono cercare una compagna per anni e trascorrere molto tempo a corteggiare una donna affascinante di un'altra famiglia. Le relazioni di accoppiamento di questi primati durano tutta la vita. Si prendono cura amorevolmente dei loro figli e dei membri anziani della famiglia. Maschi e femmine hanno dimensioni pressoché identiche, a indicare la parità di diritti nella relazione e la condivisione delle responsabilità familiari.
lupi
I lupi sono animali profondamente legati alla famiglia. Vivono in branchi, dove ogni membro è devoto alla propria famiglia e si prende cura dei vicini. Le coppie di lupi sono eccezionalmente forti. I maschi si prendono cura teneramente delle compagne, proteggendole gelosamente insieme alla prole. In cambio, le femmine sono incondizionatamente devote al compagno e gli rimangono fedeli fino alla morte. I lupi non disdegnano la tenerezza nelle loro relazioni; amano flirtare tra loro e cercano sempre di essere intimi.
Tortore
Le danze di corteggiamento e il corteggiamento delle tortore culminano in un'unione che durerà tutta la vita. Questi uccelli sono partner devoti e premurosi. Dopo l'accoppiamento, le tortore iniziano a costruire e arredare il nido. La coppia in genere utilizza questa "casa" per un periodo prolungato, rafforzandola e migliorandola nel tempo. I partner si alternano nella cova delle uova e nell'allevamento congiunto dei pulcini.
Castori
I castori sono una società matriarcale. Tuttavia, le femmine dominanti nelle famiglie mostrano sempre saggezza e tatto, rendendo i loro matrimoni più forti di una diga. I maschi nelle famiglie di castori sono laboriosi e leali, ma anche molto gelosi. Sono pronti a lottare per la loro amata con chiunque li guardi.
piccioncini
Gli inseparabili sono una coppia che non sopporta di essere separata, nemmeno per un secondo. Questi adorabili pappagalli scelgono un compagno a due mesi di età. Trascorrono tutta la vita godendo della compagnia del partner, prendendosi teneramente cura l'uno dell'altro. E sebbene la stagione degli amori si verifichi solo in primavera, gli inseparabili si corteggiano teneramente durante tutto l'anno.
Albatros
Alcuni albatros circumnavigano il globo più volte nel corso della loro vita. Tuttavia, la loro voglia di viaggiare non impedisce a questi uccelli di formare coppie monogame: tornano sempre dalle loro compagne. Un giovane maschio può trascorrere diversi anni alla ricerca di una compagna. Col tempo, la coppia sviluppa una serie unica di segnali attraverso i quali si ritrovano. I rituali di accoppiamento sono accompagnati da starnazzi, schiocchi del becco e "baci", ovvero afferrare il becco del partner.
Pinguini
Anche le coppie di pinguini preferiscono rimanere fedeli a distanza. Maschi e femmine si incontrano durante la stagione della nidificazione, che dura circa 30 giorni all'anno. Nonostante queste lunghe separazioni, i pinguini riescono a rimanere fedeli ai loro partner. Le statistiche mostrano che sette coppie su dieci si riuniscono ogni anno per avere prole.
Aquile
Le aquile sono vere conservatrici e monogame. Si accoppiano per la vita e alcune rimangono fedeli anche dopo la morte del compagno. Le famiglie di aquile condividono le responsabilità. La femmina si prende cura della casa e cova le uova, mentre il maschio caccia e sorveglia la famiglia. Le aquile allevano i loro pulcini in modo cooperativo, aiutandoli ad acquisire le competenze necessarie per l'età adulta.
Volpi della steppa
Le volpi delle steppe si accoppiano per tutta la vita e anche più a lungo. Ci sono stati casi in cui una volpe è rimasta fedele e non si è sposata dopo la morte di una femmina. Le volpi sono mariti molto premurosi e affettuosi. Corteggiano la femmina prescelta prima dell'accoppiamento e durante la gravidanza. Una volta nati i cuccioli, il maschio di solito lascia la famiglia, ma continua a cacciarli e a proteggerli teneramente.
Cavallucci marini
I cavallucci marini spesso formano coppie monogame. Si tratta di coppie piuttosto interessanti e insolite. La femmina inizia il corteggiamento. Dopo aver scelto un partner, lo mette alla prova in una danza appassionata per tre giorni. Dopo l'accoppiamento, il maschio porta in grembo i piccoli e li partorisce.
buceri bicorni
Anche i buceri formano famiglie forti. La loro unione è eccezionale. Dopo un romantico rituale di accoppiamento, accompagnato da un canto incantevole, gli uccelli iniziano a costruire il nido. Il maschio apprezza l'opinione della nuova moglie e lavora instancabilmente finché lei non è soddisfatta della sua nuova casa. Mentre cova le uova, la femmina rimane altruisticamente nel nido, mentre il marito premuroso si occupa delle faccende domestiche e delle provviste alimentari.
Cathartes neri americani
Il katarat nero potrebbe non essere il più appariscente in apparenza, ma è un maestro del corteggiamento. Il rituale include non solo danze di corteggiamento, ma anche un'elegante esibizione di volo. Dopo aver conquistato il favore di una bella donna, il maschio le rimane fedele per tutta la vita. I katarat sono uomini di famiglia coscienziosi e disposti a condividere la cura della prole con la femmina.
Bobtail australiani
La toccante storia d'amore delle lucertole bobtail non è esattamente dinamica. I maschi inseguono l'oggetto del loro affetto per diversi mesi, flirtando con lei lentamente e teneramente, leccandola e dandole dei colpetti delicati. Dopo l'accoppiamento, il maschio e la femmina si ritrovano ogni stagione, rimanendo fedeli alla compagna.
La devozione e il vero amore nel mondo che ci circonda scaldano invariabilmente i nostri cuori. L'amore eterno esiste e vive nei cuori di tutti gli amanti, sia di quelli con le gambe che di quelli con piume e coda.
















