Alcuni rappresentanti del mondo animale cercano il favore del partner in modi così sofisticati che persino gli esseri umani hanno qualcosa da imparare da loro.
foche crestate
Queste foche attirano l'attenzione dei loro prescelti con un metodo molto interessante: soffiano fuori dalle narici una cavità nasale elastica, che assomiglia a un grande palloncino rosa.
Con tali azioni, i maschi di foca dal cappuccio dimostrano alle loro partner e agli altri concorrenti la loro sana capacità di accoppiamento e la loro posizione privilegiata nel gruppo.
Gru
Questa specie di uccello è considerata una delle più romantiche nelle sue espressioni d'affetto. Durante la stagione degli amori, le gru si mettono molto vicine l'una all'altra e cantano all'unisono.
Sono anche tra gli uccelli più danzanti. Durante la stagione degli amori, le gru si spostano al centro di un cerchio e iniziano a volteggiare, saltare e inchinarsi a vicenda. Gli uccelli adulti di solito scelgono un unico partner per la vita, con cui formano una famiglia.
Cavallucci marini
Prima dell'accoppiamento, il maschio e la femmina trascorrono diversi giorni danzando ritmicamente attorno al partner. Eseguono varie piroette, cercando di attirare l'attenzione dell'individuo desiderato. A volte, durante la danza, i cavallucci marini cambiano colore. Dopo aver apprezzato a fondo gli allettanti movimenti ritmici, queste creature marine sono pronte per l'attività riproduttiva.
Dopo l'accoppiamento, la femmina di cavalluccio marino trasferisce le uova al compagno utilizzando un organo speciale chiamato ovopositore. Il maschio cova i piccoli fino alla schiusa. Una volta che tutti i piccoli si sono schiusi, il maschio inizia a cercare un altro partner con cui ballare e accoppiarsi.
Pavoni
Alcune specie di uccelli selezionano i loro partner per l'accoppiamento in base alle dimensioni e al piumaggio della coda. I pavoni ne sono un esempio lampante. Più lunga e luminosa è la coda del "pretendente", maggiori sono le sue possibilità di conquistare la femmina prescelta. Il pavone allarga la coda e la mostra in ogni modo, cercando l'affetto della femmina.
Ricerche scientifiche a lungo termine hanno dimostrato che i maschi con code più lunghe e colorate generano prole più sana e forte.
Fregate
Le fregate sono strettamente imparentate con pellicani e cormorani. I maschi si distinguono dai loro simili principalmente per la presenza di una sacca coriacea rosso vivo sulla gola. Questa sacca viene utilizzata dalle fregate per attirare l'attenzione delle compagne durante la stagione riproduttiva.
Quando si avvicina il momento dell'accoppiamento, gli uccelli iniziano il loro corteggiamento. Gli "sposi" si appollaiano su cespugli o rami d'albero, gonfiano le loro sacche guance dai colori vivaci, spiegano le ali e iniziano a emettere vari suoni canterini. In questo modo, cercano di attrarre le femmine. Le "spose", osservando questo corteggiamento, volano per diversi giorni, alla ricerca di un compagno con cui vivere.
Gechi dalle dita arrotondate
I gechi dalle dita arrotondate appartengono alla famiglia delle lucertole e sono i rettili più piccoli della Terra: raggiungono una dimensione di soli 2,5 cm.
Nonostante le loro piccole dimensioni, queste lucertole sono in grado di attirare le femmine con tecniche piuttosto sofisticate. Eseguono magistrali serenate che possono essere udite fino a 10 km di distanza.
Uccelli giardinieri
Questi uccelli prendono il nome dai loro nidi. Gli uccelli giardinieri costruiscono veri e propri pergolati o torri con ogni sorta di materiale per attirare le femmine.
Quando inizia la stagione degli amori, il maschio dell'uccello giardiniere si dedica anima e corpo alla costruzione del nido. Può utilizzare materiali come rami, foglie, fiori, bacche, conchiglie, detriti vari e oggetti domestici. Più colorati sono gli oggetti, maggiori sono le probabilità di attirare l'attenzione della compagna prescelta.
Amazzoni dalla fronte bianca
Le amazzoni frontebianca sono piuttosto romantiche nelle loro espressioni d'affetto. Questi uccelli amano letteralmente baciare i loro partner usando la lingua. Durante un bacio, le amazzoni si eccitano così tanto da rigurgitare il contenuto del loro stomaco nella bocca della femmina. Sebbene un simile atto possa sembrare ripugnante per gli umani, per il compagno di un'amazzone frontebianca è una vera e propria espressione di amore autentico e profondo.










